Oggi è martedì 28 luglio 2026, 16:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 005 Full-Chopper Aimx
MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2026, 16:40 
Non connesso

E.656.420 ha scritto:
Cita:
andando contro le feroci critiche da parte dei soliti noti.

Quali sarebbero le feroci critiche? :roll:

Carlo perdonami , ma rileggendo tutti i post non ho trovato un utente che abbia criticato il modello .
Perché bisogna per forza avere dei pregiudizi e cercare continuamente lo scontro. ?
I modelli aimx sono dei capolavori , e nessuno può insinuare il contrario.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2026, 17:36 
Non connesso

Nome: Luca
pesitalia ha scritto:
best ha scritto:
Cita:
Come mai, proprio nel momento in cui arriva sul mercato il modello della e444-005, uno salta fuori a buttare fango gratuito su un modello acme del 2011

Il modello non mi interessava proprio per tutta una serie di caratteristiche che lo rendevano non adeguato a quello che ritengo lo standard che deve avere un modello per poter essere acquistato, ergo non l'ho nemmeno commentato e criticato all' epoca, sarebbe stata una azione superflua ed inutile dal mio punto di vista.
Ribaltare la frittata sostenendo che sia Io quello verso cui bisogna pensar male fa davvero ridere! :lol:
Basta che scorri qualche pagina dietro e scoprirai che ho chiaramente espresso il mio parere negativo anche sul cassone di questo modello Aimx, definendolo palesemente errato! Cosa altro ti devo dire??? La cosa che fa pensar male é insistere a voler pensar male anche dopo i comunicati! :wink:

Cita:
Un semplicissimo botta e risposta estrapolato da quella che qualcuno ha eletto come piattaforma per i comunicati ufficiali: o la si prende in considerazione sempre o non lo si fa mai

Infatti secondo vostri arbitrari e malfidati pensieri hanno continuato a percularvi anche con il comunicato! Se ritenete che quello sia il canale ufficiale e proprio attraverso quel canale vi arriva il comunicato la questione dovrebbe risolversi lì, invece l'ascaro che é in voi continua ad accanirsi!

Cita:
L'unica pecca grossa che ha il modello Acme è la colorazione del grigio che tende troppo al verdognolo

ti pare niente!!! :lol:

Comunque se ancora non fosse chiaro a qualcuno, il modello nelle primi due step rilascio é andato esaurito in 9 minuti complessivi!
Tutti cretini quelli che lo hanno acquistato nonostante il cassone errato?

Passo e chiudo, e buon divertimento con i vostri trenini a forma di trenini!!!

Con riferimento all'ultimo intervento di Best, aggiungo che in quei 4+5 minuti sono stati venduti tutti i 90+150 esemplari disponibili in stock. Duecentoquaranta fermodellisti hanno sborsato 300 / 400 eurozzi sull'unghia col ritmo di un acquisto ogni 2 secondi (!) con l'idea di accaparrarsi un modello di gran pregio, andando contro le feroci critiche da parte dei soliti noti. Aggiungo inoltre che gli altri lotti in produzione destinati a soddisfare i modellisti ancora in attesa, sono già stati 'allocati' a conferma della fiducia nei confronti del fornitore (e del progettista). Inutile fare paragoni con i modelli della concorrenza (vale anche per le e428); piaccia o non piaccia siamo su due livelli diversi riguardo alla qualità del prodotto, che la maggioranza dei fermodellisti è sicuramente in grado di valutare ed appezzare.

Carlo io non credo assolutamente che 240 modelli (se è questa la quantità) siano stati acquistati in 5 minuti da 240 modellisti.. come minimo 120 modelli sono stati acquistati dai bagarini per poi schiaffarli su eBay o altri siti di aste e spararli a prezzi da orafo appena sul sito ufficiale Aimx appariva la scritta ESAURITO (come è accaduto e sta accadendo attualmente).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2026, 17:45 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Noto che ci sono persone a conoscenza dei numeri di vendita del sito, addirittura delle tempistiche, tra i primi a comunicare le novità, lotti di produzione, e tra i primi a ricevere le comunicazioni del produttore, talvolta addirittura prima che il produttore stesso le abbia comunicate. Persone interessate a cosa si venderà di più e cosa si venderà di meno. Chissà quali interessi reali ci saranno dietro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2026, 18:38 
Non connesso

Secondo me la spiegazione è abbastanza semplice: il progettista ha un rapporto di fiducia con Carlo ed Emilio (proprietario del plastico di Pescara Centrale). Probabilmente i prototipi vengono fatti girare sul plastico prima della messa in commercio proprio per collaudarne la dinamica, verificare l'iscrizione in curva e correggere eventuali difetti. Non c'è nulla di male, anzi: è un vantaggio per tutti noi, perché ci troviamo sul mercato un modello non solo bello esteticamente, ma anche fluido e ben funzionante sui binari.
È naturale che chi collabora a queste prove abbia qualche informazione in più rispetto agli altri."
..Se l'intento è costruttivo (migliorare il modello), è un vantaggio per tutta la community.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2026, 19:24 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Sei liberissimo di crederci.
Io, la mia idea me la sono fatta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2026, 5:14 
Non connesso

A me, francamente, delle varie voci e pettegolezzi (chi sa prima, chi sa cosa, etc..) non me ne frega un bel niente.
Mi interessa solo che i modelli siano ben fatti e che ci sia l'assistenza.
AIMX garantisce entrambe le cose.
Ed infatti, nonostante il prezzo più elevato rispetto alla concorrenza, i suoi modelli sono un gran successo.
Io stesso, che "non navigo nell'oro" (cit.), ho acquistato un 428 prima serie ed un 428 aerodinamico.
Ed attendo la Tartaruga di serie da affiancare ad una Roco che già possiedo.
Tutto qui, very simple :wink:
Saluti,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2026, 22:22 
Non connesso

Come mai su alcune foto della e444 005 la presa rec è in posizione alta e in altre e in posizione bassa .
Forse nel corso degli anni ha subito qualche piccola modifica?
Sulla acme è bassa sul modello aimx alta .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2026, 22:36 
Non connesso

Silver ha scritto:
Come mai su alcune foto della e444 005 la presa rec è in posizione alta e in altre e in posizione bassa .
Sulla acme è bassa sul modello aimx alta .

Esatto, il rec maschio basso corrisponderebbe allo stato d'origine assoluto, nel periodo di prove e pre-esercizio presso il dep. loc. Firenze, se non sbaglio proprio quello a cui si riferisce il modello ACME, corrispondente al primo anno e mezzo di "messa in servizio".

Il modello Aimx, che si riferisce a un periodo successivo, riproduce la macchina assegnata al dep. loc. Milano C.le e riporta correttamente il rec in posizione più alta, dopo la modifica, effettuata nel 1977 (data confermata anche dalle immagini fotografiche, rispettivamente Gian Franco Ferro e arch. Bombardier), probabilmente dalle stesse maestranze di questo impianto, per evitare che il flessibile del rec stesso potesse interferire con ostacoli bassi.

Allegati:
E.444.005 Savona F. 24.6.1977.jpg
E.444.005 Savona F. 24.6.1977.jpg [ 262.32 KiB | Osservato 1109 volte ]
Mi_C.le_1977.tif
Mi_C.le_1977.tif [ 205.97 KiB | Osservato 1109 volte ]

Ultima modifica di rheinpfeil il sabato 25 luglio 2026, 12:28, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2026, 7:42 
Non connesso

Nome: Mauro
Silver ha scritto:
Altra caratteristica dell'ultimo periodo di esercizio della macchina, è la colorazione chiara dei nasi di sollevamento della cassa, correttamente riprodotta da Aimx.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2026, 9:11 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Il modello della E444_005 Aimx è molto bello, si vede il lavoro di aggiunta del dettaglio partendo, come riferimento, da un modello del 2011. Ogni dettaglio interno ed esterno, è stato aggiunto per migliorarne l'aspetto generale, differenziandosi - ed è normale - soprattutto se si vuole proporre un modello a 300 euro.

I pantografi, incarnano l'ultimo step evolutivo della produzione MdF.
Non amo particolarmente le basi in fotoincisione piegate, ma tutto il resto è notevole, un ottimo lavoro.

Il cassone sarà sistemato e ringrazio chi ha segnalato l'errore dando una svegliata a chi non se n'era accorto.

Molto bella tutta la parte di dettaglio dei carrelli e sotto ai carrelli.
Una finezza il filo della trombetta sulla cabina.

Già ho scritto della eccessiva incisione di alcuni punti, ma va a gusti. Chi preferisce avere un dettaglio eccessivamente marcato, chi non lo vuole affatto.

Non ho visto invece un grosso miglioramento per quanto riguarda la modanatura.
Mi parte spontaneo un grosso applauso a chi progettò e realizzò alla Lima storica il modello della e444. Una modanatura realizzata con stampi di quegli anni ad un livello ineguagliabile per Acme e Aimx ancora oggi. Brava Lima! :wink:

Tornando al bel modello Aimx, noto però che il fregio FS frontale è posto più in alto di quanto fosse sulla locomotiva reale. I dettagli della trazione bassa li noto quando il modello è messo sotto sopra, il fregio FS lo noto quando il modello è sui binari.

Allegato:
005-0.jpg
005-0.jpg [ 83.63 KiB | Osservato 201 volte ]

Ciao.

Ultima modifica di Md.510 il domenica 26 luglio 2026, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2026, 10:47 
Non connesso

Nome: carlo borra
Mi permetto di chiarire che il plastico di Pescara Centrale fa parte del complesso delle 'Ferrovie Abruzzesi', di proprietà dell'associazione omonima.
Quì i dettagli per chi fosse interessato:

https://www.ferrovie.it/portale/articol ... EZowQMnfZQ

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2026, 14:01 
Non connesso

Cita:
I dettagli della trazione bassa li noto quando il modello è messo sotto sopra, il fregio FS lo noto quando il modello è sui binari

Non condivido, il dettaglio della trazione bassa lo noti anche osservando il modello ad "altezza uomo" quando é sui binari
ma evidentemente a voi andava bene il vecchio modello cacme fino a ieri unico rilasciato in commercio che aveva oltre alle magagne
già accennate in precedenza una progettazione della cassa con collegamento frontali cassa assurdi! ...vedi foto!

Immagine
forse gli 0,85mm facevano riferimento a questo dettaglio! :lol:

Il fregio é leggermente più alto rispetto al dovuto, io di piccole magagne ne ho individuata un'altra ma voglio vedere chi riuscirà a scovarla.

Unico appunto che mi sento di fare al modello é la mancata cura rispetto a tutto il resto per il faro di profondità che sembra essere rimasto
un po indietro nelle attenzioni del dettaglio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2026, 14:21 
Non connesso

Comunque un confronto andra fatto quando avremo il modello , ma non per screditare la acme , ma per valorizzare il lavoro di aimx ..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2026, 21:43 
Non connesso

Nome: Dario Materia
Buona sera
Qualcuno sa se per caso aimx in futuro produrrà e444 il livrea old con modanature ? Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2026, 21:51 
Non connesso

dario656 ha scritto:
Buona sera
Qualcuno sa se per caso aimx in futuro produrrà e444 il livrea old con modanature ? Grazie mille

Sicuramente è in programma, ma perdonami, "livrea old" non si può sentire :? :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]