Dm ha scritto:
Ora tocca alla spiegazione di come hai fatto la struttura del ponte

Ehhh ci son voluti anni, quindi non sarà semplice riassumerla qui, comunque ci proverò:
Prima di tutto il rilievo in loco, misure dirette sul manufatto , foto, ricerche su internet.
Poi mi sono messo al CAD e ho ridisegnato tutto, piante e sezioni del ponte, avendo trovato poco o nulla me lo sono disegnato tutto
non solo per esigenza ma anche per diletto e curiosità di capire come era fatto.
La fortuna è stata quella di poter accedere al ponte a livello stradale poichè vi sono ai lati 2 passaggi pedonali che mi hanno consentito
di prendere letteralmente le misure di tutti gli spessori delle travi, perchè sembrano, ma non sono tutte uguali.
Poi magari metto anche qualche immagine a corredo.
Una volta capito il funzionamento della struttura, non avendo un libretto di istruzioni per il montaggio, ho fatto il contrario, cioè l'ho "smontata" cercando di sintetizzarla nelle sue parti principali; ne sono nate 4 "sottostrutture" per ognuna delle 3 campate, da costruirsi separatamente per poi assemblarle:
1- piano base
2- fiancate
3- piano intermedio
4- chiusure superiori e controventi
Queste le parti principali dell'ossatura realizzata interamente in profilati di polistirene e lastre debitamente tagliate e lavorate,
il tutto incollato con collante specifico.
Il risultato alla fine è stato quello di una struttura rigidissima avendo riprodotto fedelmente tutti i pezzi come nella realtà.
Al vero il ponte è lungo 267 metri, che equivalgono a poco più di 3,06 metri in scala 1:87