Oggi è sabato 5 settembre 2026, 7:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 005 Full-Chopper Aimx
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2026, 23:41 
Non connesso

Nome: Luca
Zampa di Lepre ha scritto:
A mio orecchio e memoria non ci azzecca nulla con i suoni originali della 005 ...del resto di quel periodo storico sono rimaste pochissime testimonianze audio e nessuna adatta a ricavarne un progetto sound completo.

Io mi metterei l'animo in pace:la 005 era un'unicum, la sua elettronica è stata smantellata, quei suoni sono andati ....tutto il resto è fake (probabilmente assemblaggio di sound di loco tedesche).

Io penso che abbiano utilizzato i suoni della e444.005R (abbastanza simili e più facili da reperire essendo attualmente in funzione ed entrata a far parte di fondazione FS come locomotiva storica) e ci abbiano mixato alcuni suoni della tigre. Infatti al secondo 19 si sente il tipico suono di avvio della e632-e633 che risulta corretto essendo che avviamento e gestione elettronica fungeva da test per i nuovi motori che poi sarebbero stati montati sulle tigri. Magari non saranno suoni fedeli al 100% però nel complesso hanno fatto un buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 9:03 
Non connesso

Qui una senza modanature con logo basso:

https://www.ferrovie.it/portale/images/ ... 460101.jpg

Qui invece una senza modanature con logo alto:

https://www.binariedintorni.it/2017/06/ ... operativo/

Quindi si spera che AIMX produca ambedue le versioni :wink:
Saluti,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 11:44 
Non connesso

Ghig85 ha scritto:
... Infatti al secondo 19 si sente il tipico suono di avvio della e632-e633 ...

... non mi sembra ma mi potrei sbagliare ... comunque tu ti riferisci al suono di una vera 632/633 oppure al sound di una modello di 632/633?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 17:49 
Non connesso

Nome: Andrea
corsaroromano ha scritto:
Buonasera a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha installato sul modello il decoder ESU 59622 e può indicarmi i valori delle CV necessari per una corretta gestione delle luci.
Con le impostazioni di fabbrica del decoder, infatti, non riesco ad utilizzare il terzo faro.
Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Dovrei installare il decoder nei prossimi giorni, appena fatto ti comunico le impostazioni.
Ciao,
A.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 18:45 
Non connesso

Nome: Luca
Ghig85 ha scritto:
... Infatti al secondo 19 si sente il tipico suono di avvio della e632-e633 ...

... non mi sembra ma mi potrei sbagliare ... comunque tu ti riferisci al suono di una vera 632/633 oppure al sound di una modello di 632/633?

Entrambi. I suoni della 632/633 e anche la simile 652 sono stati riprodotti abbastanza bene nei modelli in quanto sembrerebbe che siano stati registrati dalle macchine vere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 19:12 
Non connesso

Non ho notizie in tal senso, ma questo vuol dire poco....
rimanendo alĺa 005 non mi convince l'apparente sequenza dei contattori all'avvio che con l'"Elettronica" stona (ma la memoria della Vera è lontana ahimè ormai).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 19:19 
Non connesso

AndreaM ha scritto:
Buonasera a tutti. Vorrei sapere se qualcuno ha installato sul modello il decoder ESU 59622 e può indicarmi i valori delle CV necessari per una corretta gestione delle luci.
Con le impostazioni di fabbrica del decoder, infatti, non riesco ad utilizzare il terzo faro.

Dovrei installare il decoder nei prossimi giorni, appena fatto ti comunico le impostazioni.
Ciao,
A.

Grazie Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2026, 19:20 
Non connesso

A mio orecchio e memoria non ci azzecca nulla con i suoni originali della 005 ...del resto di quel periodo storico sono rimaste pochissime testimonianze audio e nessuna adatta a ricavarne un progetto sound completo.

Io mi metterei l'animo in pace:la 005 era un'unicum, la sua elettronica è stata smantellata, quei suoni sono andati ....tutto il resto è fake (probabilmente assemblaggio di sound di loco tedesche).
Buon punto

Ho visto comunque che Portigliatti propone il sound ad hoc e la domanda se fosse disponibile un progetto per ESU è sorta spontanea

Al limite sarà l’occasione per esordire con gli Zimo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2026, 17:56 
Non connesso

Non ho notizie in tal senso, ma questo vuol dire poco....
rimanendo alĺa 005 non mi convince l'apparente sequenza dei contattori all'avvio che con l'"Elettronica" stona (ma la memoria della Vera è lontana ahimè ormai).

A me pare verosimile: in partenza si sentono avviare i 4 motoventilari dei motori trazione (come sulla reostatiche), poi però invece dei contattori Shunt che caratterizza i primi giri di ruota delle Tartarughe tradizionali si sentono ruggire i ventilatori delle colonne chopper, come sulle E633/632/652, quindi direi che è ben fatta. In giro si trovano software sound per la 005 che non c'azzeccano nulla, ne avevamo già discusso tempo fa se ricordi. La caratteristica saliente della full Chopper era proprio il suono di questi ultmi, o meglio dei potenti ventilatori, che per essere tanto invadenti in cabina come lamentavano i macchinisti dovevano essere ben udibili anche fuori, immagino. Peccato non avere nessuna testomianza video di questa macchina!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2026, 7:53 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Peccato non avere nessuna testomianza video di questa macchina!

gli anni di uso e test di questa macchina (1975 - 1983) coincidono grossomodo con l'introduzione del VHS/Betamax/... insomma con la possibilità di videoregistrazione consumer... ma all'inizio era appannaggio di pochi "ben abbienti" e qualche professionista. Quante possibilità che tra questi vi fosse un appassionato di ferrovie?

Diversamente si usava la pellicola Super8 o 16 mm (i professionisti) ma l'audio "di qualità" andava fatto a parte (microfoni antivento, pesanti registratori a nastro...) e poi ripulito e unito al film (pista magnetica sulla pellicola, una vera schifezza, mentre per le produzioni commerciali pista audio ottica aggiunta in fase di stampa della copia). Purtroppo, spesso, non si usavano registrazioni in diretta ma si sonorizzava con rumori d'archivio o creati ad-hoc in studio... altrimenti una musica di sottofondo e il parlato di descrizione (tipico per i documentari).

Forse negli archivi di Fondazione potrebbe esistere qualche filmato commemorativo ma, se sonorizzato, probabilmente con un audio avente tutti i limiti suddetti.

Ogni tanto mi capita di puntualizzare questi argomenti perchè spesso leggo di persone che pretendono di tirare fuori sound da film vari pensando che siano veritieri ... ebbene non lo sono semplicemente perchè non ne valeva la pena economicamente ed organizzativamente parlando. Quindi speranze prossime allo zero di reperire il sound di locomotive scomparse (tutto il vapore e le altre ... direi fino agli anni '90 quando la videoregistrazione amatoriale si è diffusa) ... e comunque un filmato, ancorchè lungo, non è una base valida per produrre un progetto sound per un decoder (lo sa bene chi ha dovuto registrare dal vero i suoni dei vari apparati di una loco a questo scopo).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2026, 19:53 
Non connesso

Ciao, ho ricevuto la 005 sound e facendo un controllo mi sono accorto che ha girato sui binari dalle righe sulle ruote. Vi risulta che facciano i controlli su tutte le loco prodotte o solo su alcuni esemplari per testare il perfetto funzionamento? Sinceramente sulle 428 non ci ho fatto caso devo guardare eventualmente se ho dei filmati fatti alla parte sottostante.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2026, 7:12 
Non connesso

Prova con queste (luci rosse e terzo faro):

CV31=16 CV32=8
CV289=4
CV305=8

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2026, 12:56 
Non connesso

costa ha scritto:
Ciao, ho ricevuto la 005 sound e facendo un controllo mi sono accorto che ha girato sui binari dalle righe sulle ruote. Vi risulta che facciano i controlli su tutte le loco prodotte o solo su alcuni esemplari per testare il perfetto funzionamento? Sinceramente sulle 428 non ci ho fatto caso devo guardare eventualmente se ho dei filmati fatti alla parte sottostante.
Ciao
Mario

Ciao posso chiederti quando l’hai ordinata? Io ho comprato una del terzo lotto ma ancora nessuna notizia di spedizione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2026, 15:49 
Non connesso

Ciao comperata appena uscita ma sono rientrato nel secondo lotto la mia è sound. Ho chiesto ed ottenuto che mi fosse recapitata dopo il mio rientro dalle ferie così è stato.
Ciao

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2026, 10:00 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:

Prova con queste (luci rosse e terzo faro):

CV31=16 CV32=8
CV289=4
CV305=8

Roberto

Grazie per il messaggio Roberto, purtroppo il terzo faro non si accende.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]