peppe656 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
Non credo che non facciano il TAF perché ha girato in poche parti d'Italia, perché è piuttosto lungo e perché è brutto. È stato prodotto il Frecciarossa e l'ETR 500 completo che sono ben 13 pezzi per una lunghezza totale di 4,20 metri! Semplicemente hanno paura di non riuscire a venderlo. Io ho i miei dubbi perché secondo me essendo un inedito, lo venderebbero senza problemi sorpattutto alla famosa fascia d'età giovane che lo richiede a gran voce. Speravo in una realizzazione da parte di Vitrains che in questi ultimi anni la vedo moooolto dormiente nella realizzazione di nuovi progetti e che 11 anni fa' sembrava pronta a farlo quando glielo chiesi a Verona. Per il pop l'investimento c'è stato e sono sicuro che essendo un inedito lo piazzeranno bene. Magari non sparirà subito a causa dell'elevato prezzo di vendita, però nel tempo verranno venduti tutti i pezzi prodotti.
Gli ETR 500 e 400 hanno ben altra attrattività rispetto a un TAF (quest'ultimo per quanto mi riguarda ha iniziato a circolare quando non ero ancora maggiorenne...). Sono treni di punta delle ferrovie italiane e sono esteticamente più gradevoli. E l'estetica pur rimanendo un parametro soggettivo comunque ne viene tenuto conto in termini di attrattività insieme ovviamente a tante altre cose. Tra l'altro il 400 circola e circolerà anche in altri paesi europei, quindi lo si può vendere anche su mercati esteri con poche modifiche. Il Pop è un treno recente e gira diffusamente in Italia e non solo, e questo avverrà per tanti anni e con una miriade di livree. Quindi ACME si sarà fatta i suoi conti.
Come già scritto sono a favore del modello in scala di un TAF, ma evidentemente i produttori al momento non sono sicuri dell'investimento (felice di essere smentito) oppure hanno altre priorità.
Treno inedito non è automaticamente sinonimo di modello in scala appettibile e di successo. Perchè se davvero cosi ci sarebbero l'inedito e snobbato scartamento ridotto e altro da riprodurre.
Se posso, anche qui mi sembrano delle scuse... Se valesse l'idea che un convoglio regionale vale meno di uno AV, nessuno avrebbe mai fatto le varie Ale642, 582, i Minuetti, le Ale803, Ale801, così per fare qualche esempio a caldo. Tutti rotabili che non hanno nulla di diverso da un TAF ma che sono stati fatti senza grossi problemi. L'estetica è soggettiva, a me ad esempio fanno orrore la e428 e le X rosso fegato, ma che vuol dire? Oltre a essere un gusto personale, non è la ragione per cui un treno vende o meno, quanto invece lo è il fatto che sia stato visto e vissuto da tante persone per molto tempo. Detto ciò, se la mettiamo sull'estetica, che avrebbe un TAF di meno di una Ale582? Se il brutto o bello è una questione soggettiva, sul TAF in particolare c'è invece il valore aggiunto oggettivo che si tratta di un pezzo di design tutto italiano, firmato Pininfarina.
Se parliamo di livree e versioni, il TAF conta almeno una decina di livree diverse. Non tre o quattro... Tra cui quello marocchino, per parlare di mercati esteri. Per non parlare della possibilità di ricavare il TSR che aprirebbe tutto un altro filone.
Le forme sono relativamente semplici confronto a altri rotabili già prodotti, e di fatto sono 3 elementi da fare di cui le due testate praticamente uguali e la carrozza centrale che semplicemente è ripetuta due volte nelle composizioni bloccate da 4. Non ha nulla di più complesso o di più infattibile di tanti convogli bloccati già prodotti negli anni da tante ditte.
Infine, verissimo che treno inedito non è sinonimo di richiesto, ma non è questo il caso visto che mi sembra che le percentuali parlino chiaro. Come dicevo sopra, inoltre, nelle varie risposte successive il TAF è il treno che sta uscendo con più frequenza, mantenendo il trend di ciò che già è stato scritto.
Poi se si continua a pensare che non interessi a nessuno nonostante i numeri dicano il contrario non so cosa dire...
Per le ditte, comprendo che l'idea di fare un convoglio completo sia un investimento grande da fare rispetto a una locomotiva singola, forse è l'unica spiegazione che posso capire, ma allora deve valere per tutti. Perchè se poi si investono soldi per altri rotabili in continuazione ambientati sempre e solo in altri periodi forse sono solo scuse quelle che vengono usate... Se neanche carrozze o singole locomotive mancanti e richieste vengono prodotte, quando in molti casi hanno già tutto in casa e basterebbe riverniciare...