Oggi è mercoledì 16 settembre 2026, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 530 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 005 Full-Chopper Aimx
MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2026, 17:34 
Non connesso

Cita:
Non conosco la ragione dietro questa scelta del produttore, ma il risultato non mi sembra l'ideale per un modello con predisposizione al Plux22

Probabilmente le uscite "power" sul connettore Plux22 sono tutte già utilizzate per altri scopi (Fl, RL e da aux 1 a 7), rimane libera Aux8 su piazzola a saldare ... e poi ci sono le logiche da aux9 a 12 (se non diversamente utilizzate... aux9 di solito è per il powerpack, 10 per il sensore ruote, 11 e 12 per il SUSI) ma per queste, se non in uso, ci vuole un circuitino "amplificatore" e una corretta impostazione.

Si fa presto a dire "plux22" ... ma farcendo le loco di lucine (alcune veramente inutili) finire le uscite è un attimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2026, 17:52 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Mario, se come dici alcune cose sono attivate da F5 significa che nella mappatura queste attivazioni sono state assegnate alla funzione F5. I led dei freni hanno un anodo collegato al positivo comune ed un catodo collegato ad una uscita. Individuata l’uscita si dovrebbe poter regolare la corrente tramite la CV che la controlla. Ci vuole il LokProgrammer ovviamente.

Per le luci dei quadri comandi, come specificato sulle istruzioni allegate, se si vuole si stacca il filo verde e si collega questo filo ad un’uscita libera sul decoder (servono 2 uscite libere).
Io sto pensando di collegare il quadro comandi alle luci bianche di marcia: accendi le luci e si accende anche il quadro comandi in quel verso di marcia.

Roberto

Ciao Roberto si ma oltre F5 bisogna attivare anche F10 che sarebbe la frenata programmata da Esu in base alla velocità. Posso vedere col Loksound cosa salta fuori ma ho i miei dubbi di poter limitare la corrente potrei inserire un resistore per limitarla ma ho preferito mettere una maschera. Devo vedere il risultato se mi piace.
Ciao
Mario
p.s.
smontare e rimontare la loco non è difficile ma allargare i carrelli per far uscire le ruote è stata una impresa perché la riproduzione delle molle laterali era cementata in entrambi i lati.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2026, 18:45 
Non connesso

Mario, ho la loco, ma non quella sonora, quindi anche senza led rossi.
La frenata solitamente si attiva scendendo di livello di velocità e con un LokSound puoi decidere quando farla iniziare con la CV64 (un valore che va da 0 a 128, ad esempio 50) e quando far scomparire il suono con la CV65 (solitamente 1 o poco di più).
Non so se l'accensione dei led rossi è legata a questi valori o se invece, molto più probabilmente, viene usato un altro innesco per l'uscita a cui sono collegati i led rossi tipo l'effetto "Brake light" dove è possibile impostare la luminosità con una CV (con CV32=0) e l'innesco tramite un'altra CV (sempre con CV32=0) in funzione dell'Aux usata e considerando le colonne della tabella di pag 79 del manuale.

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2026, 18:50 
Non connesso

Nelle istruzioni allegate le colonne dedicate sono vuote mentre per altre funzioni sempre attive con F5 vengono riportate le cv con i valori impostati o regolabili.
Comunque nessuno mi vieta di fare delle prove.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2026, 21:33 
Non connesso

Valori di cosa (impostati o regolabili)?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 530 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]