Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' RINATA LA 400 "REGGIANE" FDS
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
Terza vita per l'ammiraglia delle locomotive delle FDS: dopo i lavori di ristrutturazione generale interamente effettuati nelle officine di Monserrato, che hanno interessato tutta la locomotiva che è stata interamente smontata, ha ripreso la via ferrata la vecchia e gloriosa 400, antesignana dei treni turistici in Sardegna. Nelle mie immagini una breve sequenza delle varie tappe di ricostruzione:
Il carro privato di casse d'acqua, cabina e caldaia
Immagine
il carro, interamente smontato e rimontato, con una della due casse d'acqua di nuova costruzione ( purtroppo ora senza le caratteristiche rivettature):
Immagine
la caldaia in attesa di restauro
Immagine
la pulizia delle saldature dei nuovi tubi bollitori
Immagine
in "posa" dopo la prova a freddo
Immagine
il primo "fumo" della corsa di prova di ieri, 16 marzo da Monserrato a Dolianova e ritorno con al trainoo la carrozza V2D922 ex Circumvesuviana:
Immagine
altre immagini della stessa cha ha dato esiti assolutamente soddisfacenti. Dopo la verniciatura finale ed il colaudo dell'USTIF la macchina, cui è stato applicato un sistema di griglie per impedire la caduta delle ceneri sulla massiciata ed un ampio parascintille al camino, riprenderà il suo servizio turistico, sperando di poterla vedere in tale veste anche in estate
Immagine
giratura manuale nella piattaforma di Dolianova
Immagine
Immagine
ripartenza da Dolianova
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 17:04 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1559
Località: Pistoia
che bella notizia!!! e che belle foto!!! :)
W le FdS...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 984
Località: Castelfranci (AV)
Ma quella carrozza attaccata dietro non è una vecchia carrozza della Circumvesuviana?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 23:37
Messaggi: 591
Località: cagliari
si Giovanni, è una ex circumvesuviana mista 2^/bagagliaio. Lo ho già scritto nel testo descrittivo che le immagini hanno evidentemente messo in secondo piano. Tutti i treni del TPL con locomotori vengono fatti ancora, e lo sarà per tantissimo tempo, con le carrozze ex Circumvesuviane, dal momento che non è previsto al momento l'acquisto di altre carrozze o altro materiale rotabile con esclusione di quello tramviario in corso di fornitura.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 17:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 19:21
Messaggi: 128
Località: Copparo FE
Molto bravi, bel lavoro! Però mi chiedo perchè nelle casse dell'acqua non siano stati saldati i finti rivetti, peccato, (nel tender della 640.121 per esempio, in occasione del suo completo rifacimento nel 2001, sono stati applicati i finti rivetti tramite saldatura e non si vede assolutamente). Comunque sono piccolezze, ancora complimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 984
Località: Castelfranci (AV)
:oops: Non l'avevo notato il testo tra le foto :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 17:52
Messaggi: 293
Località: SASSARI
A Cagliari ci sanno fare veramente, non come qui a Sassari dove c'è una loco a vapore in un quartiere periferico messa come monumento in una piazza, l'unica cosa che possono fare è passare la fiamma ossidrica viste le condizioni, brutta massa d'asini, non l'hanno ripresa mai da quando è stata monumentata!!!! Per non parlare delle due vaporiere ferme a Sassari nel deposito FdS!!!! Ci sono tanti carri abbandonati vicino alla Sarda Bauxiti ad Olmedo per non parlare di quelli accantonati a Tirso.
Non aggiungo altro mi sta venendo il nervoso a mille!!!!
Sergio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
BRAVISSIMI!!! queste sono le foto e le notizie che noi tutti vorremmo sempre leggere. Tra l'altro la notizia della rimessa in marcia di un rotabile storico, proveniente dal centro sud o isole vale il DOPPIO, viste le note difficoltà ed un pizzico d'indifferenza che circondano queste meritorie iniziative.
BRAVI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 20:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1764
Località: Roma
COMPLIMENTI !!!! a tutti i tecnici e volontari che hanno partecipato a questo capolavoro. Facessero tutti così. E pensare che c'è chi possiede di questi tesori e li tiene chiusi a marcire dentro capannoni.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2007, 23:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
Ma qualche bel rotabile accantonato qua e la per la Sardegna perchè non lo donate alle ferrovie dell'Eritrea come aiuto umanitario, loro con la fame di mezzi e con la manodopera che hanno potrebbero veramente fare miracoli, meglio in giro per l'Eritrea che a marcire a Tirso no???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 9:25 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
trainsorridente ha scritto:
Ma qualche bel rotabile accantonato qua e la per la Sardegna perchè non lo donate alle ferrovie dell'Eritrea come aiuto umanitario, loro con la fame di mezzi e con la manodopera che hanno potrebbero veramente fare miracoli, meglio in giro per l'Eritrea che a marcire a Tirso no???

Riguardo alla donazione di rotabili usati all'Eritrea,
si era parlato qualche tempo fa,anche di alcune automotrici della FCE da mandare in Africa, qualcuno ne sa di più??
Ciao paolo bartolozzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 9:28 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Scusate, dimenticavo di aggiungere anche i complimenti alle maestranze di Cagliari per il lavoro di restauro sulla 400.
Bravissimi!!
Ciao paolo bartolozzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:06
Messaggi: 178
Località: Firenze
Unico aggettivo:GRANDI!!!!
Saluti Paolo Carnetti :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
aiò! quando parte per un beli giretto ditemelooooooooooo!!!!!!!! che spettacolo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2007, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Splendido lavoro, complimenti !!!

Un momento ... cos'è quel raccordo elettrificato che si vede sulla sinistra nella foto n.7 ??? :shock:

ciao
Ugo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl