Esatto, socio, precisamente Liliput ha riprodotto la
Plasser & Theurer 07-16 Universal, rincalzatrice degli anni '70 che ha fatto la fortuna della casa austriaca.
Il modello riprodotto propone la versione tipicamente tedesca, data la mancanza della porzione di tetto tra le cabine di estremità. In Italia sono arrivate pochissime macchine in quell'allestimento, nemmeno alla Plasser Italia sono riusciti a risalire ai dati esatti..... Per il resto, le numerose altre macchine consegnate in Italia hanno tutte il tetto completo.[/quote]
se può interessare mi ricordo almeno due p&t della serie 07 (più precisamente una 07-16 della ditta Milone se ben ricordo e una 07-32 di una ditta di Cuneo, Cavallo mi pare) allestite con tetto corto, esattamente come la lilliput. La differenza principale sta nella colorazione del tetto (azzurro in origine) e nelle grafiche.
Questa è un'immagine della 07-16 (si nota dalla cabina principale più grande rispetto a quella del modello lilliput) che aveva scattato mio padre il primo giorno di lavoro, infatti stranamente era ancora pulita!
se non sbaglio questa foto (purtroppo un po' scura) deve essere stata scattata direttamente a Linz al momento del ritiro, ma non ne sono molto sicuro.
probabilemente il tettuccio integrale non c'era perchè si trattava di un esemplare ricondizionato e poi venduto a privati.
Sto cercando altre diapositive,se possono interessare le posto