Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domande sulla tav
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2007, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 5:27
Messaggi: 22
Avrei alcune domande da porvi riguardo la tav.
Sul sito tav si parla di ultimazione della dorsale torino napoli tra 2 anni, nel 2009, ma s'intende anche le varie penetrazioni urbane, e per quanto riguarda le singole tratte???
Ma la futura bari-napoli sarà tav o adeguamento dell'esistente???
Che caratteristiche avrà???
Grazieee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 702
I nodi non vengono realizzati da TAV, ma da RFI e visto l'avanzamento dei lavori, nonché la loro complessità, sicuramente bisognerà attendere almeno il 2010-2011 a seconda delle città. Nel caso di Firenze, con la nuova stazione sotterranea di Belfiore, i tempi saranno più lunghi, anche perché i lavori non sono iniziati, anzi si è ancora nella fase progettuale, anche se avanzata.


Ultima modifica di beppe il giovedì 22 marzo 2007, 23:15, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 23:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 702
Fonte RFI, per ciò che riguarda gli interventi sulla tratta pugliese della Napoli-Bari.
Da quello che si intuisce si tratta in parte di rettifiche di tracciato, ma nulla a che vedere con una vera e propria linea AV, anche perché nella migliore delle ipotesi il traffico previsto non giustificherebbe investimenti di tale sorta. In effetti si parla di caratteristiche di linea ad alta capacità.

"Itinerario Napoli - Bari (tratto pugliese)
La riqualificazione delle relazioni tra Campania e Puglia, mediante il potenziamento con
caratteristiche di linea ad alta capacità dell’asse Napoli-Bari, costituisce uno dei progetti
fondamentali per lo sviluppo della rete ferroviaria Meridionale.
Nel luglio 2006, il progetto per la riqualificazione e il potenziamento del collegamento
ferroviario tra Napoli e Bari è stato condiviso anche con la Regione Campania. La Puglia
sarà così connessa al sistema AV/AC e potrà usufruire delle possibilità da esso offerte,
sia in termini d’incremento della potenzialità (numero dei treni passeggeri e merci), sia
di riduzione dei tempi di percorrenza. Gli interventi in territorio pugliese interessano le
tratte Cervaro - Bovino, prevalentemente in affiancamento, e Bovino - Orsara, in
variante. E’ prevista anche la realizzazione di due nuove stazioni, a Ponte Albanito e
Bovino, nonché l’eliminazione di 8 passaggi a livello mediante opere sostitutive.
Per la tratta Cervaro - Bovino, i lavori sono stati affidati in appalto integrato; mentre per
la tratta Bovino - Orsara è in corso l’attività negoziale per l’affidamento dei lavori.
L’attivazione della tratta Cervaro - Bovino è programmata entro il 2010 e quella della
tratta Bovino - Orsara entro il 2011.
L’investimento complessivo è di circa 530 milioni di euro, interamente finanziati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 1:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 20:13
Messaggi: 223
patricamente raddoppio,correzioni di tracciato,cambio armamento e TE,correzione raggi curvatura e pendenze,sostanziale riqualificazione della tratta vecchia per araggiungere velocità intorno ai 160km/h e dove sarà possibile anche i 180km/h con Bacc9 codici.anche quest'ultimo dovrà essere istallato lungo tutta la tratta.Fanno parte di cio' anche limportantissimo raddoppio della bari-lecce terminato da poco e che comincia a dare i supoi frutti con introduzione di DTR Diretti che fanno bari-lecce con fermate a brindisi e monopoli in una 80ina di minuti.
anche qui bacc a 9 codici per viaggiare a 200 in alcuni tratti e 160 per il resto.
Cmq,probabile che già dal nuovo orario i 5 Etr485 Brand-AV copriranno tutte le relazioni Roma-Puglia via AV roma-Bivio Caserta Nord-caserta-Foggia-Bari-Lecce.Con questo itinerario si puo' arrivare anche a 1 ora in meno di viaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 8:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 0:52
Messaggi: 140
ok, ma il bacc sulla bari lecce lo stanno implementando o è in alto mare?
Cavolo è mortificante avere tutto quel popo' di ferrovia veloce e non poterla sfruttare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl