Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrozze letti MU
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 20:55 
Non connesso

Ciao a tutti!
prendendo spunto dalla carrozza letti tipo MU di Rivarossi (art.3605) nella versione CIWL, ma immatricolata FS (61-83 72-71 764-4), vengo a chiedervi alcune info al riguardo ed eventualmente qualche immagine (io non l'ho mai vista).

queste sono le mie conoscenze: questa carrozza dovrebbe far parte dell'ordinazione del 1981, facente parte di una serie di 50 esemplari e dotata di carrelli Fiat.

Non so per quanto tempo hanno mantenuto questa livrea, ne per quali servizi venivano usate, se hanno le stesse caratteristiche delle serie precedenti. Voi cosa sapete?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 marzo 2007, 21:20 
Non connesso

Avevi già aperto una discussione con lo stesso identico titolo...
viewtopic.php?t=8196&highlight=ciwl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2007, 20:30 
Non connesso

opps, scusate. :oops:
avevo cercato con l'apposito strumento un 3ad sulle carrozze MU perchè mi ricordavo qualcosa, ma mi ero dimenticato di averlo addirittura aperto io! :D

In questo caso però ho mirato verso un tipo specifico di carrozza MU (ordinazione 1981), l'altro era più generico (tutte le ordinazioni).

comunque, questa o quella discussione, spero mi arrivi qualche risposta.... (anche l'altro è rimasto in sospeso per alcune domande)

qualcuno sa???
grazie a tutti e scusate ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 15:39 
Non connesso

Ciao!
Anni fa, mi pare su iTreni, c'era una foto al vero di tale carrozza fresca di consegna in quanto un lettore dubitava che avesse il tetto bianco anche al vero. Tuttavia da quella foto si notava che la carrozza vera aveva ben poco a che fare col modello RR in quanto è una carrozza analoga a quelle da 200 km/h solamente senza gli smorzatori. In particolare l'intero sottocassa sul modello è errato come pure è errata la mancanza della griglia sulla fiancata al vero presente su tali carrozze.

Il modello RR riproduce come cassa una versione di WL che al vero ho visto solo con carrelli MD e mai con i FIAT; spero di essere smentito ma sospetto che le carrozze MU Rivarossi con carrelli FIAT siano tutte errate...

Ciao Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 23:57 
Non connesso

Ciao Funkytarro. La foto de I-Treni non la ricordo.
Sulla base delle informazioni in mio possesso la versione in oggetto dovrebbe essere corretta (livrea, carrelli e altri dettagli), ma non escludo che alcuni particolari siano effettivamente diversi.
Resta il fatto che non ho a disposizione immagini della carrozza in questione per provarne effettivamente la corrispondenza di tutte le caratteristiche, ne tantomeno conosco l'utilizzo abituale (treni notte nazionali o internazionali).

chi sa oppure ha qualcosa?? grazias

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 21:06 
Non connesso

8) Approfitto della discussione per chiedere fino a quando hanno circolato le carrozze MU FS dotate di carenatura e successivamente che fine hanno fatto?

Ciao Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 18:22 
Non connesso

Forse il Sig. Voltan può aiutarci con qualche informazione, visto che sta scrivendo un manuale al proposito.....
:wink:
Benedetto, fai da tramite???
:D

ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]