ciao a tutti,
qualche informationi complementari sul tratto XXmiglia-Menton e le foto.
- linea con velocità massima amessa di 80 kilometri/ora
- 2 binari con installazioni di segnalazione francese "BAL" (blocco automatico luminoso) con pannelli tutti 1 500 m circa, piu instalazioni permanenti di "contra-senso" (communicazioni a Menton e XXmiglia) che possono fare circolare treni nel binario opposto.
Su una foto si parla di un "AGC" ; infatti e un "TAF" francese "TER2N" (treno regionale 2 piani) e sulla foto si vede che e una automotrice dell'ultima generazione (Z 26500 con 4 carrozze/motrice). Gli AGC si trovono solo sulla linea del col de Tende, e questi AGC "Nizzardi" sono tutti diesel.
Per quanto riguarda la communicazione verso il parco Roya (bif. de la Calandre) si tratta di un binario unico al inizio eletrificato in 25 000 v ca e poi in 1 500 v cc per poter fare circolare le locomotive francese bi-corrente. E impossibile andare direttamente sulla linea XXmiglia-Cuneo, perche c'e solo una croce che da la sola direzione del parco merci. C'e un vecchio progetto di trasformare questa "croce" in un doppio scambio... ma per il momento ci sono piu voce che non vogliono questa soluzione che altre voce piu positive ...
In omaggio vi offro una immagine del 1995 quando treni del'area parigina hanno effetuatti durante 3 mesi treni regionali tra XXmiglia-Monaco-Nice-Cannes-Les Arcs.
Il treno regionale 56950 XXmiglia-Cannes in partenza dal binario 7 della stazione di XXmiglia in maggio 1995.