La ferrovia in questione ,inizialmente, correva l'anno 1895 venne progettata ed in parte realizzata più per motivazioni politiche legate a vicende politiche piuttosto che economiche che avevano a che fare con strategie di tipo bellico le quali trovarono una loro fondatezza con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale e con il fatto che quella zona fu oggetto di incursioni nemiche fin dal primo giorno di guerra.Appunto nel 1895 prima della Grande Guerra si inaugurarono i primi 32 Km del tronco Fabriano Pergola a cui seguì di lì a poco il tratto Pergola Urbino.Per il tratto S.Argangelo Urbino si attese fino al 1909 per l'inizio dei lavori .Questi a causa della guerra subirono pesanti ritardi e il conseguente blocco dei lavori anche perchè la caduta dell'impero Asburgico faceva venire meno l'importanza strategica del collegamento.Tuttavia nel 1925 questi ripresero ma i comuni della zona limitrofi al tracciato ferroviario,nel tentativo di veder serviti i territori di loro pertinenza,cercarono in tutti i modi di condizionare la prosecuzione dei lavori.Alla Fine un movimento franoso di imponente entità nei pressi di S.Leo,diede il colpo di grazia,al completamento di questa sfortunata ferrovia che incompiuta nel secondo tronco ma pressochè completata negli altri,subì ingenti danni nel corso della Seconda Guerra Mondiale.Solo dal 1948 al 1960 un breve tratto della ferrovia incompiuta tra Torello e Pietracuta venne utilizzato come variante di tracciato dalla ferrovia a scartamento ridotto (950 mm )Rimini Novafeltria.In seguito, ampi tratti di quella sede furono riutilizzati dalla strada statale "marecchiese".Rimangono,oggi,resti di ponti caselli e qualche fabbricato di stazione che non ha mai visto neppure l'ombra di un treno.Morale,anche i nostri nonni,prendevano solenni cantonate!
Max RTVT