Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tesina Turistico-Ferroviaria...consigli..
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 18:20 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti...

Mancano ormai poco più di 2 mesi alla Maturità 2007...

Frequento un tipo di scuola che non è conosciuto a tutti....faccio un tecnico-turistico, materie fondamentali: -Inglese, Francese e Spagnolo, Discipline Turistiche, Legislazione Turistica, Geografia del Turismo, Storia dell'arte...

Per la tesina avevo pensato di mettere come punto centrale le ferrovie nel turismo...sviluppando l'argomento intorno a vari componimenti letterari che ruotano attorno alle stazioni e ai treni, l'architettura delle stazioni e dipinti a tema ferroviario e credo qualcosa relativo al periodo fascista, con nuove realizzazioni infrastrutturali e crescità turistica connessa appunto allo sviluppo delle ferrovie, per concludere avevo pensato a una breve presentazione delle ferrovie francesi o spagnole, naturalmente in lingua...cosa ne pensate? Avete qualcosa da propormi dove trovare del materiale che possa essermi utile?? Qualcuno di voi ha realizzato qualcosa di simile?

Grazie a tutti anticipatamente...ciao!! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 20:02 
Non connesso

Bellissimo argomento per la tesi.... io comincerei con qualcosa di locale, attorno al posto dove abiti, poi sviluppiamo un bel discorso.... a livello di ferrovie già turistiche, Svizzera (plurilingue...) e Austria sono enormemente note. Anche in Francia esistono bellissime linee che varrebbe la pena di studiare. Della Spagna so poco ma nei Paesi Baschi ci sono cose ferroviarie che val la pena di conoscere. Se vuoi restare in Italia, gli itinerari non mancano di certo, sviluppando un tour ferroviario si ha modo di vedere architettura, arte, antiquariato, gastronomia.... tutto ciò che fa turismo! Partiamo da dove abiti che viene benissimo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 21:35 
Non connesso

Ciao, miglia, hai un mp.

Profilo  

Oggetto del messaggio: tesina maturità
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:39 
Non connesso

Caro miglia, mi sembra una buona scelta. Da prof. di un liceo della formazione ti consiglio:
a) ferrovie e turismo: ilcaso della Valdorcia e del Basso Sebino;
( ferrovieturistiche.it)
b) ferrovie in disuso: le vie verdi in Spagna e i Velorail in Francia. In Italia nella mia zona abbiamo lanciato la proposta sulla Colle-Poggibonsi ma per ora è tutto fermo;
C) l'esempio della ferrovia dela Valvenosta: come una line aferroviaria può aiutare il turismo per un'intera valle ( guarda il sito internet Ferrovia della Valvenosta);
d) il riuso di una ferrovia abbandonata:il casodella Fano Urbino ( Ferrovia della Valmetauro).
Qualche accenno anche alle ferrovie svizzere dei grigioni io lo farei ( Bernina Express, espresso dei Ghiacciai..)

Penso che il lavoro non ti manca.
Auguroni e buon lavoro. Fammi sapere...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 17:46 
Non connesso

Cita:

Lo so lo so, una papera capita a tutti... a me crocifissero sui giornali per una "q" al posto di una "c" però...

... da un prof. di un liceo della formazione ...

Scusate l'OT, ironico ma con simpatia :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 19:01 
Non connesso

Grazie davvero ragazzi, trovo i vostri suggerimenti molto preziosi!!

:wink: :wink: :wink:

Grazie!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 23:32 
Non connesso

Ale Sasso ha scritto:
Cita:

Lo so lo so, una papera capita a tutti... a me crocifissero sui giornali per una "q" al posto di una "c" però...

... da un prof. di un liceo della formazione ...

Scusate l'OT, ironico ma con simpatia :wink:

Grazie per la correzione, managgia la fretta....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]