Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 12:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ALn 772 - foto G. Berto misteriosa
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2007, 20:42 
Non connesso

Riordinando la collezione di Tutto Treno Storia mi è capitato di aprire il n° 13 del 2005 a pag. 9 dove c’è una bella foto a piena pagina di una coppia di ALn 772, riprese dal viadotto di via Bortolo Gei, in arrivo a Vittorio Veneto da Belluno scattata da Gianfranco Berto nel 1976.

Analizzo la foto confrontando la situazione del piazzale di stazione con quella di oggi , poi passo alle automotrici di cui, di quella in coda, si legge il numero di gruppo ed il numero d’ordine progressivo ALn 772 3368, ma con mia grande sorpresa mi accorgo che la macchina di coda, sul tetto, non ha uno dei due classici scarichi. Sapendo che la ALTn 444 non aveva gli scarichi sull’imperiale per evidenti motivi legati alla finestratura panoramica ma a livello dei carrelli ipotizzo una qualche modifica dell’automotrice in oggetto ma verificando le fonti bibliografiche l’ALn 772 3368 non risulta aver avuto allestimenti strani né sicuramente aver avuto parziali demotorizzazioni anche perché non si vedono “pezze” di rattoppo del foro.

Mi viene da pensare quindi che la foto sia stata ritoccata per qualche motivo (una fumata troppo nera?) ma la cosa è abbastanza difficile in quanto in quegli anni (1976) le tecniche di ritocco digitale ed i computer erano ancora molto rozzi se non inesistenti, a meno che l’intervento non sia stato fatto oggi su una scansione della foto originale per pubblicare lo scatto.

Mi piacerebbe conoscere la verità, ma solo il Sig. Gianfranco Berto può svelare il mistero.

Marino

Ultima modifica di Marino il lunedì 30 aprile 2007, 0:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 11:32 
Non connesso

Ho modificato l'oggetto per mettere in evidenza.
Chissà se dopo trentun anni il Sig. Berto si ricorda neanche di averla scattata.
Marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2007, 12:27 
Non connesso

Ricordo benissimo questa foto, anche se avevo solo 16 anni.

Purtroppo rimane ancora un mistero il tetto privo degli scarichi .......

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2007, 14:19 
Non connesso

Forse li avevano spostati sotto la cassa utilizzando un sistema di scappamento come sulle Aln 556 Breda... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2007, 0:49 
Non connesso

Redazione ha scritto:
Purtroppo rimane ancora un mistero il tetto privo degli scarichi ...

E 432 030 ha scritto:
Forse li avevano spostati sotto la cassa utilizzando un sistema di scappamento come sulle Aln 556 Breda

La cosa stranissima è però che non mancano ambedue gli scarichi..., ma solo uno di questi!!

Marino

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]