Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Struttura credo dismessa vicino Catania Acquicella
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 17:40 
Non connesso

Ciao a tutti stamattina andando in bici sono passato vicino questa grande struttura che mi è sembrata visibilmente malandata, ho cercato con il satellite e sembre che il fascio di binari della struttura termini nel nulla, da quello che si vede credo ci sia una piattaforma e la struttura sembrerebbe un deposito, qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni? Grazie in anticipo.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 18:15 
Non connesso

Potrebbe essere la Squadra Rialzo? So che una volta a Catania effettuavano riparazioni dei carri, adesso non so...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 18:58 
Non connesso

Prima di tutto grazie per aver risposto cmq avevo pensato anche io alla squadra rialzo però mi è sembrato strano il modo in cui termina il fascio di binari, praticamente finisce a ridosso dell'Asse dei servizi che è stato costruito sicuramente parecchio tempo fa. Inserisco una collage della zona

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 19:18 
Non connesso

Dovrebbe essere dove riparano e revisionano i carri perchè prima di tutto si vedano molti carri e poi c'è il ponte trasbordatore con i capannoni dove appunto riparano i carri.é la strottura tipica delle officinie almeno a Firenze e Livorno sono fatte uguali a questa.
Ciao Gianluca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 21:55 
Non connesso

Compare!!E concittadino!!E' la squadra rialzo!!Ormai chiusa da 5 anni quasi..li vicino c'è anche la ditta che costrisce locomotive...non ricordo il nome..però.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 22:11 
Non connesso

vivalto ha scritto:
Compare!!E concittadino!!E' la squadra rialzo!!Ormai chiusa da 5 anni quasi..li vicino c'è anche la ditta che costrisce locomotive...non ricordo il nome..però.

Ciao Vivalto fa sempre piacere sapere di non essere soli! cmq io pensavo che le officine fossero ancora operative a quanto pare mi sbagliavo, ma come mai è stata chiusa la squadra rialzo? sai per caso se tutte le officine di acquicella faranno la stessa fine? grazie in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 22:22 
Non connesso

vivalto ha scritto:
.li vicino c'è anche la ditta che costruisce locomotive...non ricordo il nome..però.

C'era l'ITIN / IMPA, ora ci dovrebbe essere la DPA. Ma riuscite a localizzarla su local-live? Io francamente non so dove si trovi. Dovrebbe essere raccordata a Bicocca, comunque, non ad Acquicella.

Dalle parti di Bicocca c'era anche una caserma militare con dei binari ed un Badoni V in livrea verde lichene che era visibile dal treno in transito. C'è ancora?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 22:39 
Non connesso

tobruk ha scritto:
vivalto ha scritto:
.li vicino c'è anche la ditta che costruisce locomotive...non ricordo il nome..però.

C'era l'ITIN / IMPA, ora ci dovrebbe essere la DPA. Ma riuscite a localizzarla su local-live? Io francamente non so dove si trovi. Dovrebbe essere raccordata a Bicocca, comunque, non ad Acquicella.

Dalle parti di Bicocca c'era anche una caserma militare con dei binari ed un Badoni V in livrea verde lichene che era visibile dal treno in transito. C'è ancora?

Ciao ho fatto qualche ricerca ed effettivamente la ditta è la DPA e si trova nella 3°strada della zona industriale con raccordo a bicocca però purtroppo questa zona non è inclusa nelle immagini di Live search

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 23:01 
Non connesso

Esatto. Magari qualche volta che sei in giro in bici da quelle parti prova ad indagare. Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 23:21 
Non connesso

Visitai quell'impianto nel 1998 o nel 2000. Ricordo che mi illustrarono l'intero processo con cui venivano smontate, revisionate e rimontate le sale dei carri. Nella prima foto, il capannone più lungo è quello dove venivano effettuati i controlli agli ultrasuoni e le altre lavorazioni. Il deposito grande (in alto nella foto, oltre il ponte trasbordatore) conteneva quasi esclusivamente carri. nel piazzale si riconoscono parecchi Eaos.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 23:33 
Non connesso

luca ha scritto:
nel piazzale si riconoscono parecchi Eaos.

E dei tipici Vsal che hanno lì la residenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 18:15 
Non connesso

grazie a tutti davvero per i chiarimenti quella zona è piena di tronchini abbandonati e questo deposito aveva attirato molto la mia attenzione se mi capita di tornare lì in bici mi porto la fotocamera e magari posto qualche foto, ma cmq mi resta ancora oscuro il motivo della chiusura...o forse sono i soliti tagli delle FS. :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 0:27 
Non connesso

Di quel raccordo militare nessuno sa niente? L'automotore l'avete mai visto? Sono passati molti anni da quando lo vidi io (1995-96 circa).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 9:21 
Non connesso

tobruk ha scritto:
Di quel raccordo militare nessuno sa niente? L'automotore l'avete mai visto? Sono passati molti anni da quando lo vidi io (1995-96 circa).

Ho provato ad inidividuarla con google map o con live search in modo tale da poterci andare di persona ma non ci riesco, potresti essere più preciso sulla zona? era la caserma dell'aeronautica?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 maggio 2007, 11:33 
Non connesso

Purtroppo non so darti altre indicazioni. L'unico indizio è che costeggia la linea Catania-Siracusa lato mare visto che l'automotore l'ho fotografato dal treno in corsa (era piuttosto lontano).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]