Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RHO-GALLARATE
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2007, 13:15 
Non connesso

Ciao a tutti. Ultimamente sono stato alla stazione di Vanzago-Pogliano sulla tratta Rho-Gallarate. Bella la nuova stazione. Ma il terzo binario???? non c'è più posto!! Una nuova banchina, nuovi sottopassaggi, nuova illuminazione...ma di terzo binario non se ne parla, e a meno di non demolire tutti i caseggiati che insistono nelle vicinanze della linea lo spazio non c'è. Avevo visto il progetto e mi sembrava che la stazione stessa sarebbe stata spostata più verso Rho. Tra Rho e Vanzago non c'è nessun movimento di scavo nè tra Vanzago e Gallarate...Insomma: chi l'ha visto ??? C'è qualcuno che ne sa qualcosa?? Fatemi sapere, sono in ansia!!!! ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2007, 23:24 
Non connesso

ciao marco, (sei della zona?) beh..io ho scritto a piu' istituzioni e nessuno mi ha risposto circa il terzo binario....solo la provincia di milano attraverso l'assessore matteucci mi ha detto che mancano i fondi per il terzo binario....pero' se vai sul sito della reg.lombardia c'è scritto che è un lavoro prioritario e già finanziato......boh.... di cantieri neanche l'ombra, e vanzago rimessa a nuovo....pero' il segnale di partenza dell'ex 2 binario non l'hanno tolto....è ancora acceso!! solo a busto stanno facendo la connessione tra FS e FNM......
ciao
stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 9:46 
Non connesso

Ciao Stefano, sì sono della zona e mi capita di bazzicare lì a vanzago.
E' vero, lo notavo anch'io: sia verso Parabiago che verso Rho, i semafori
di partenza sono malinconicamente ( o comicamente) accesi in attesa di far partire un treno immaginario :cry: :cry:
Anche a Rho stanno lavorando: hanno sostituito traversine, rincalzato, cambiato portali, messo un nuovo scambio (dai binari della Torino a
quelli da e per Domo/Varese: hanno in pratica spostato quello vecchio che era molto più in su, sotto il nuovo ponte che scavalca lo scalo merci).
Da li in avanti ... il vuoto.
Boh, vedremo come andrà a finire: se effettivamente i lavori partiranno oppure se finirà tutto a "TARALLUCCI E VINO". Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2007, 22:51 
Non connesso

beh io abito a pogliano li' vicino......intanto aspetto di vedere la stazione rho/fiera ultimata........e sembra che tra poco inizino i lavori per la fermata di pregnana..... comunque dai qualcosa si muove.....ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 10:01 
Non connesso

Ma la fermata di Pregnana non e' sulla linea AV Novara-Milano????? :roll:

Ciao Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 10:52 
Non connesso

No, è sulla storica Rho-Torino. Sarà una fermata della S6.

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 11:10 
Non connesso

e a che altezza la faranno?
Domani mattina passo con l'ES AV e se mi dici il punto preciso cerchero' di vederlo.....

Ciao Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 11:26 
Non connesso

Sul sito del Comune di Pregnana ho trovato questo documento:

http://www.comune.pregnana.mi.it/DATA/d ... AZIONE.ppt

La progressiva chilometrica della fermate è il Km 131

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2007, 19:02 
Non connesso

Cita:
di partenza sono malinconicamente ( o comicamente) accesi in attesa di far partire un treno immaginario

Beh, in genere la modifica al piazzale e la modifica all'apparato centrale avvengono in tempi diversi, ed alcune volte, anziche fare modifiche drastiche che richiederebbero tempo e denaro vengono imposte condizioni elettriche in modo da inibire determinati itinerari.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 12:09 
Non connesso

Ciao.
Sì, hai ragione. Probabilmente dovendo rivoluzionare il piazzale lo faranno dopo. Certo che vedere questi due semafori là, solitari, con il
loro VIA IMPEDITA... :( :( mi dà tristezza...
E pensare che sono riuscito a vedere anche una precedenza sul binario
2, tanti anni fa, con un Ale 803 che dava precedenza a un IC da Domo...
Bei tempi!!!
Tornando invece al triplicamento, ho trovato questo documento :
http://www.fsdino.com/documenti/indice.htm
la tavola 3.1 riporta la stazione di Pogliano e, se non ho capito male, il terzo binario verrà praticamente posato al posto del marciapiede del binario 1. Quello che non capisco è se il fabbricato viaggiatori attuale verrà lasciato oppure verrà demolito. Date un'occhiata....
Ciao a tutti

ERTMS ha scritto:
Cita:
di partenza sono malinconicamente ( o comicamente) accesi in attesa di far partire un treno immaginario

Beh, in genere la modifica al piazzale e la modifica all'apparato centrale avvengono in tempi diversi, ed alcune volte, anziche fare modifiche drastiche che richiederebbero tempo e denaro vengono imposte condizioni elettriche in modo da inibire determinati itinerari.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 19:51 
Non connesso

... il fabbricato dovrebbe restare, la cosa buffa è che, se guardi bene il progetto preliminare, le attuali uscite dei sottopassaggi non sono compatibili... bah,

Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 21:09 
Non connesso

E' vero, è quello che avevo notato pure io: faranno passare i convogli sui piedi del dirigente!!!
Comunque non so se hai dato un'occhiata nei documenti più in basso: c'è il layout della nuova stazione: fantascentifica!! Come però riusciranno a farci stare tutto non lo so proprio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 21:22 
Non connesso

Ciao a tutti.
Oggi mi sono fatto due passi dalle parti di Lucernate, subito fuori la stazione di Rho e ho avuto conferma: non c'è nulla che faccia pensare anche ad un minimo inizio dei lavori.
:cry: :cry: C'è un cantiere a Rho, con relativo treno, ma è quello che sta lavorando sulla Mi-To (sostituzione totale dell'armamento).
A quando l'inizio quindi? l'ardua sentenza ai posteri!!! :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 13:30 
Non connesso

Non mi risulta sia mai stata esperita la gara d'appalto per questi lavori (anche perché non so se sono state reperite le risorse finanziarie). Quindi è impossibile prevedere l'inizio dei lavori. Sicuramente non a breve.

s.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]