oltre al progettista , secondo me , il problema sono i soldi...mi spiego...i Cinesi lavoreranno anche per 200 pezzi , ma vogliono tutto anticipato subito , poi partono con la prototipazione e , all'ok del committente , producono il modello.
Ora , questo discorso è già stato fatto per altri motivi su un altro forum , il modello è prodotto , ma bisogna importarlo..per cui aggiungiamoci un pò di grane burocratico -doganali e tasse varie.
Non penso che ce la caviamo con 5 o 6 mila euro , inoltre , anche se il progettista fà tutto , o ha anche lui i contatti in Cina , direttamente , oppure la vedo dura di ottenere qualcosa semplicemente usando l'email e i rapporti bancari.
Conosco gente che ha avuto a che fare con i coreani e questi , dopo un iniziale piccolo lavoro su un particolare , si sono rifiutati di ripetere la piccola fornitura , richiedendo di fare loro tutto il modello...
I cinesi lavorano bene , ma sempre chi è stato li , bisogna tenergli il bastone sul collo , anche perchè una volta che la fornitura è partita , voglio vedere come si fà a ridiscutere il prezzo avendo pagato tutto in anticipo
Io , nel mio piccolo , dopo aver raccolto fior di documentazione , grazie anche all'apporto di alcuni partecipanti del forum , a malinquore , ma ho dovuto orientarmi su altri modelli , anche per la complessità delle superfici curve dell'emmina , che , richiedono un'interpretazione dei disegni o delle foto , per riprodurre al meglio il modello.
Inoltre , essendo molto trasparente , la meccanica è uno scoglio non indifferente , a meno di non voler riempire l'interno, sacrificando del tutto l'aredamento.
Per finire , i numeri di un eventuale kit sarebbero ben bassi , secondo me non si andrebbe al di là di una 70 di pezzi. Il motivo ? non sò verniciare, le decal come si mettono , non ho l'attrezzatura per il montaggio , quale colla devo usare , etc etc ...in sostanza il panorama è tristissimo e questve lo posso assicurare avendo i numeri delle motorizzazioni vendute per il 145 ferfix....una delusione!
Con ciò , sono dei vostri per tutto l'appoggio materiale e spirituale , ma stiamo con i piedi per terra...non basta un progettista...
salutoni!
|