Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 20:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 10:20 
Non connesso

Ho appena installato un decoder Hornby su una D345 Roco .... perfetto, dimensioni minime, ha il cavo per le funzioni aggiuntive (credo che lo userò con i 214 Roco per i ganci Krois). Ne ho acquistati 10 dall'Inghilterra a 10,50 Euro cadauno incluso le spese. Centralina utilizzata, la Prodigy Advance della MRC.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 13:25 
Non connesso

Ciortato, hai modo di mandarmi un MP con l'aggancio per questa ditta inglese... Io li compro della Zimo, ma costano un botto, anche se li prendo in Germania.... In effetti, se vai a considerare il costo dei componenti, saranno 7/8 Euro di pezzi ad esagerare....
Ben venga la Hornby e zompino per aria ste 4 ditte che prendono per il collo degli hobbisti (in fondo questo siamo!)
Alessio[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 16:34 
Non connesso

saranno 7/8 Euro di pezzi ad esagerare....

si meglio 7/8 euro...........ad esagerare forse 3!

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 14:40 
Riprendo questo filetto sulla base di un comunicato di Hulenbrock:
I decoder e le centraline hornby non sono DCC compatibili in quanto non hanno tutte le CV "organizzate" come da standard DCC, i decoder non hanno tutte le CV leggibili da parte delle altre centraline, non supportano, in scala H0 il valore minimo di 1 A previsto dagli standard attuali dei produttori americani ed europei, creano segnali di disturbo e danno problemi ai decoder di altre case usati contmporanemante sul plastico.
Hulenbrock li ha testati perchè interessati a sapere della compatibilità (se costano poco si vendono di più e c'è più gente interessata a comprare le centraline, comprese le Intellibox).
I tecnici che li hanno provati si sono rammaricati di questa incompatibilità e fanno notare che anche Hornby sconsiglia l'uso di decoder diversi dai suoi per usare le sue centraline.
I decoder che si trovano in giro costano pochino perchè sono un test di mercato, e quelli indicati non saranno i prezzi ufficiali dopo la campagna di test( se i cinesini continueranno a farli).
Peccato, li aspettavamo con ansia, pazienza continuo a comprare e ad installare i lenz che almeno non mi danno brutte sorprese.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 15:03 
Non connesso

Perché Hulenbrock commenta così duramente sull'incompatibilità della lettura scrittura CV con la NMRA?
Sembra si tratti di un commento sulla non totale programmabilità delle CV, etichettato come incompatibilità
e fatto tanto per stroncare un potenziale concorrente... boh? chissà....
Di fatto i comandi di indirizzo, velocita, senso di marcia, luci e le 2 o 3 CV sono gli stessi dei sistemi DCC NMRA,
perciò i decoder Hornby sono pilotabili da qualunque centralina NMRA compatibile (come la MRC).
Poichè sono di fascia economica le restanti funzioni programmabili il decoder non le ha...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 15:22 
Non connesso

Il problema è che i decoder Hornby si lasciano programmare, ma non lasciano vedere i valori delle CV, cioè non si fanno leggere dalle centraline DCC, ad esempio non si leggono con l'Intellibox, che pure è un multiprotocollo.
L'altra cosa è la limitazione sul carico. 0,5A con picco a 1,0 A sono pochi, e vanno bene solo per le macchine di Hornby, non parliamo di scala N poi.
Inoltre costano poco (?) ma non hanno protezioni sui cortocircuiti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 15:41 
Non connesso

Mah, sarà, ma mi sembra tanto una guerra commerciale...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 17:52 
Non connesso

Un rivenditore ha detto che usati su un plastico insieme a loco con decoder diversi creano problemi. La persona è seria e ci credo; peccato perché mi interessavano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 19:26 
Non connesso

Personalente li ho utilizzati con decoder MRC e Bachmann non ho avuto problemi.
Saluti
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 5:28 
Non connesso

Anche io sospetto una guerra commerciale.

Riguardo alla corrente massima erogata, gli 0,5A continuativi del decoder non sono pochi,
una larga parte dei motorini attualmente usati nei modelli ha un assorbimento intorno agli 0,5A.
I motori scala N sono più piccoli e hanno correnti assorbite ancora più basse.
In questa scala sono le dimensioni fisiche del decoder che diventano critiche.

Sarebbe utile avere quelle 3 o 4 misure elettriche dei modelli nelle presentazioni,
aiuterebbe a scegliere il decoder giusto e a far prendere familiarita con gli Ampere, con i Volt
e con le caratteristiche "di targa" dei motorini.

Saluti elettrotecnici

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 8:03 
Non connesso

Un paio di mesi fa ho provato a verificare gli assorbimenti dei miei modelli, tutti di produzione più o meno recente (esclusi RR con cipollone e Lima con G, volutamente scartati), sia a ruote libere che bloccate, alimentati dal glorioso 4003 RR a massima tensione (13,75 V sullo strumento!).
I risultati hanno mostrato che i valori massimi a ruote bloccate (corrente di picco) sono prossimi a 0,5 A, ma mai superiori; ovviamente ho riscontrato valori inferiori a ruote libere (che è poi la condizione normale di esercizio).
Personalmente ritengo che gli Hornby siano adatti allo scopo, con in più le dimensioni molto ridotte, cosa che non guasta mai, specialmente su rotabili piccoli (automotori) o molto "trasparenti" (automotrici), anche a scartamento ridotto.
E comunque rimango nell'idea della guerra commerciale, d'altronde Uhlenbrock produce solo materiale elettronico e digitale, un concorrente in più a diffusione mondiale come Hornby, forse crea qualche problema commerciale...
E magari attaccandosi ai recenti errori di Hornby, Uhlenbrock cerca di seminare confusione...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 9:42 
Non connesso

Tempo fa ho misurato la corrente assorbita dalla D345 Roco (ho quelle delle prime produzioni), ho letto valori attorno ai 650 mA in esercizio, quindi a ruote bloccate aumenta di sicuro!

Mi sa che anche altre loco di quella generazione arrivano ad assorbimenti del genere...

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 11:13 
Non connesso

Ciao Max, tu hai quella con il motorone, vero? :wink:
lo riconosco dalle misure :D

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 14:32 
Non connesso

Esatto! e va molto bene!!!

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 15:33 
Non connesso

Roco 345 prima generazione... tanto valeva fare la prova di assorbimento di un climatizzatore!
E' stranoto che è un motore assetato, ben oltre i motori di adesso ma anche di allora. Avete aperto uno di quei 345? E' un motore con la carrozzeria attorno!

Quello che vorrei capire sono i problemi di compatibilità con gli altri rotabili con decoder diverso: che significa?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]