Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 19:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E491 ed E492
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 aprile 2007, 17:08
Messaggi: 24
Riflettendo un pò sulla fine prospettata per le E491/E492 ho pensato che alla fine tirando via il trasformatore ed il raddrizzatore si dovrebbe recuperare molto spazio.

Visto che i motori installati sono in corrente continua ho pensato a delle soluzioni :

1. Se si installa un reostato potrebbero essere utilizzate sotto i 3 KV?

2. Se al posto dei due trasformatori si installano dei gruppi elettrogeni compatti creando un sistema diesel - elettrico?

3. Installazione al posto di trasformatore e raddrizzatore di chopper con sostituzione dei motori

Credo siano tutte soluzioni più economiche che buttare via locomotori quasi nuovi (per quanto riguarda la meccanica naturalmente), sull' elettronica mi sa che è tutta da rifare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=14819

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... light=e491

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... light=e491



Questo solo per quel che ho rapidamente trovato in questo forum.. :? :x :evil:

Comunque qui e presso altri lidi una volta al mese almeno salta fuori sta discussione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Cercando con gurgle

http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... 742346b9c5

http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... sc&start=0

ecc eccc ecc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Il Basso di Genova ha scritto:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=14819

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... light=e491

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... light=e491



Questo solo per quel che ho rapidamente trovato in questo forum.. :? :x :evil:

Comunque qui e presso altri lidi una volta al mese almeno salta fuori sta discussione...

Noi ne abbiamo preso atto fin troppo distintamente, le alte dirigenze delle FS se ne sono praticamente infischiate del problema...
Spero che le mettano in esercizio, se no sarebbero i soliti soldi buttati nel gabinetto: un caso tipicamente Italiano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 22:54 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
che abbiamo fatto di male per meritarci questo? COSA?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 23:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Benedetto.Sabatini ha scritto:
che abbiamo fatto di male per meritarci questo? COSA?


Saff o le E491? :shock: :mrgreen: :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 8:28 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
ah bbbasso.... indovina!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:34
Messaggi: 650
SAFF ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=14819

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... light=e491

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... light=e491



Questo solo per quel che ho rapidamente trovato in questo forum.. :? :x :evil:

Comunque qui e presso altri lidi una volta al mese almeno salta fuori sta discussione...

Noi ne abbiamo preso atto fin troppo distintamente, le alte dirigenze delle FS se ne sono praticamente infischiate del problema...
Spero che le mettano in esercizio, se no sarebbero i soliti soldi buttati nel gabinetto: un caso tipicamente Italiano...


Saff, anche tu a tritare i maroni con la storia delle E 491/492? Pesante sta cosa,veramente pesante...ma dove le emttono in esercizio? SUl plastico de casa tua? Sono locomotive monotensione a 25 kV 50 Hz, non se ponno usà, non le ha volute nessuno,han tentato di rifilarle a mezza Europa e nessuno le ha volute,mettetece tutti na pietra sopra...è la domanda più gettonata in tutti i forum del regno la fine de sti mezzi....mai nessuno che parlasse delle E 453/454 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Poi ce rimangono male :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 8:55
Messaggi: 67
La vera domanda è: qualcuno sa dirmi qualche negozio di fermodellismo a Innsbruck ? O magari a Monaco ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 11:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 11:01
Messaggi: 1261
Località: Palazzago (BG)
Benedetto.Sabatini ha scritto:
che abbiamo fatto di male per meritarci questo? COSA?


HAHAHA!!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 12:31 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
siamo seri, via.... sembra che le 491 saranno dotate di due pile piatte da 4,5 V in scatola portapile gialla Lima anni 70 e fatte girare in un cerchio di binari intorno a pizza della croce rossa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Gemini76 ha scritto:
SAFF ha scritto:
Noi ne abbiamo preso atto fin troppo distintamente, le alte dirigenze delle FS se ne sono praticamente infischiate del problema...
Spero che le mettano in esercizio, se no sarebbero i soliti soldi buttati nel gabinetto: un caso tipicamente Italiano...


Saff, anche tu a tritare i maroni con la storia delle E 491/492? Pesante sta cosa,veramente pesante...ma dove le emttono in esercizio? SUl plastico de casa tua? Sono locomotive monotensione a 25 kV 50 Hz, non se ponno usà, non le ha volute nessuno,han tentato di rifilarle a mezza Europa e nessuno le ha volute,mettetece tutti na pietra sopra...è la domanda più gettonata in tutti i forum del regno la fine de sti mezzi....mai nessuno che parlasse delle E 453/454 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Poi ce rimangono male :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Nessuno parla delle E.453/4 perchè?
Perchè ne sono state fatte cinque a livello prototipale, e per un po hanno circolato sui binari della Toscana.
Le E.491/2 sono state già fatte in serie, e non a livello prototipale.
E sono 25, ripeto, 25 locomotive costate un'ira di Dio alle allora FS.
Il problema è che l'elettrificazione, in Sardegna, è stata realizzata solo parzialmente, e poi il progetto è andato a ramengo.
Se si vogliono spendere dei soldi, allora si spendano per l'elettrificazione della Rete Sarda, invece che sperperarli su ponti o gallerie inutili (in riferimento a Messina e Val di Susa.
Che la TAV serve eccome, ma per potenziare il traffico su rotaia sulla tratta Milano-Napoli o Torino-Venezia, del resto il corridoio 5 esiste già, anche se necessita di qualche ritocco... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 13:07 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
oddio insisteeeeeeeeeee! basta ovvietà, la questione dell'elettrificazione sarda è politica, non ferroviaria....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 13:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 8:49
Messaggi: 1038
Località: All'ombra del Pratomagno
Se non ricordo male le 453/454 avevano i carrelli in comune con le 491/492...
...sempre se la memoria non mi inganna ebbero diversi problemini...
...e se il cannello ha vinto sulle prime, vincerà anche sulle seconde.

A meno che la "SAFF" non le acquisti in blocco e, dopo la ricoloritura, le metta in servizio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
SAFF ha scritto:
Nessuno parla delle E.453/4 perchè?



:shock: :shock: :shock: :? :? :? :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl