Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 16:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e491492?
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:10 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Non sò se ne è mai stato parlato quì dentro ma chiedo a voi che siete esperti:
perché le 491 492 non le possiamo alimentare a 3000 volt e trasformarle in scartamento ridotto e mandarle sulla trento-malè? è ancora tutto molto buono: basta solo cambiare il reostato, i motori, gli impianti elettrici, i pantografi, ecc ecc e nient altro.
altrimenti io propongo la vendita all'estero (anche qui chiedo: è mai stata provata la vendita all'estero? avrebbe successo secondo mè :roll: )

Ah, le domande sono specialmente per alcuni famosi esperti quì dentro mi pare di ricordare Omar Cugini, ma anche saff e ertms che sono senzaltro eruditi :wink: :) :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Ha esercitato un'opzione la repubblica di S.Marino, in previsione della riapertura della ferrovia. Però stavolta si collegherà a Pesaro, per fare il contrario dei comuni circostanti che da Pesaro vogliono "passare sotto" Rimini. Ah, naturalmente sarà elettrificata con sistema trifilare laterale trifase oggi all'avanguardia della tecnica. Ah, mò dì, veh!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
Tempo fa sembrava che dovessero essere rilevate dalla Genova-Casella, ma a conti fatti sono apparse un po' troppo leggere per quella linea.

:shock:
Ugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
ma dopo tanti anni che sono praticamente accantonate, è conveniente risistemarle è rimetterle in perfetto stato di marcia?

malte

(quelle di livorno sembrerebbero ancora messe in maniera decende)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Si, perchè a S.Marino hanno agevolazioni statali e IVA nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Secondo me è vero, dovrebbero tornare in Sardegna. Però le utilizzerei nella zona di Carbonia, Siliqua eccetera, sulla rete delle FMS, ovviamente previo cambio di scartamento ed elettrificazione delle linee stesse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Mmmmhh.... si rischierebbe un incidente diplomatico. RSM potrebbe appellarsi alla corte dell'Aia e farci fare la figura dei...polli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
quante erano queste loco?

quante 491
e quante 492


grazie

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 748
Località: Montescudaio (PI)
Le E491 e le E492 a vapore surriscaldato verranno riutilizzate sulla ricostruenda cremagliera di Volterra. Quindi, mi dispiace, ma niente scartamento ridotto.

saluti

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
Sono come la bell'Emilia: tutti la vogliono e nessuno la piglia.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 984
Località: Castelfranci (AV)
macchè,le prende la circumvesuviana!!! :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
Da voci raccolte al Congresso UITP di Helsinki pare che le ferrovie maroccane abbiano un'opzione nel contratto per i TAF secondo cui possono acquistare le E491/492 per utilizzale come zavorra (in fondo al mare) per il tunnel flottante che verrá costruito tra il Marocco e la Spagna tra un centinaio di anni, quando il Marocco fará parte dell'Unione Europea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 14:53
Messaggi: 48
C'è solo una cosa da dire purtroppo. Le E491/492 sono solo uno degli innumerevoli sprechi di soldi che contraddistinguono questa repubblica delle banane in cui siamo incolpevolmente nati.............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 18:43 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 10:06
Messaggi: 2935
e invece no, le E 491 abbiamo fatte costruire noi di Tutto TRENO, con i soldi della CIA e dei servizi segreti deviati, per fornire argomenti di conversazione interessanti e produttivi sul nostro forum.
E poi tutti a lamentarci, azzo, sono le uniche macchine FS che si sono salvate dall'XMPR... guardiamo anche il lato positivo


PS: voci di corridoio le vedevano acquistate dalla FSAU (Ferrovia S. Arcangelo Urbino) in previsione dell'elettrificazione in monofase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
MALTE ha scritto:
ma dopo tanti anni che sono praticamente accantonate, è conveniente risistemarle è rimetterle in perfetto stato di marcia?

malte

(quelle di livorno sembrerebbero ancora messe in maniera decende)

Bravo malte era proprio quella domanda che volevo fare io e che non avevo il coraggio di farla perkè sn un po' timido (si ma tenace: ho già pronto un piano industriale e un file pdf per la rimessa in marcia delle valide E 453/454, le proporrò a qualche ferrovia concessa come le sud est o le calabrolucane, devo solo trovare i soldi)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl