Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia volta delle gallerie:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
Guardando il catalogo FLS nelle novità si può vedere che hanno prddotto un modello “strano” , ovvero una piccola pseudo locomotiva a vapore delle ferrovie SBB con dietro attaccato un carro a sponde basse caricato con delle mega scope tipo Saggina.
Ho letto che lo stesso veniva usato nella galleria del Sempione per pulire le volta del tunnel dai residui di fuliggine delle loco a vapore.
Mi chiedo, perché si puliva la volta del tunnel?
Per evitare che gli eventuali residui potessero prendere fuoco o per cosa?

grazie

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 10:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
forse per evitare che la fuliggine attaccata al soffitto, colpita dal vapore di scarico delle loco, ricadesse sotto forma di fanghiglia sui treni. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
...potrebbe essere un'ottima osservazione direi


malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
Cita:
Ho letto che lo stesso veniva usato nella galleria del Sempione per pulire le volta del tunnel dai residui di fuliggine delle loco a vapore.
Lo usavano sul Gottardo e su altre linee dove erano presenti gallerie ma dove non era presente la linea aerea. :)
Il Sempione, come ben si sà, è stato elettrificato da subito e di conseguenza non ha mai avuto bisogno di una bella spazzolata :wink:
http://www.modellbahnecke.de/bilder/2007/fleischmann2007_040.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
Messaggi: 1263
Località: Toscana
Bremen ha scritto:
Lo usavano sul Gottardo e su altre linee dove erano presenti gallerie ma dove non era presente la linea aerea. :)

Ci credo, se no sai che focata... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:34
Messaggi: 149
Località: Milano
SAFF ha scritto:
Bremen ha scritto:
Lo usavano sul Gottardo e su altre linee dove erano presenti gallerie ma dove non era presente la linea aerea. :)

Ci credo, se no sai che focata... :roll:
Sarebbe da provare per halloween :P

Su wikipedia ho trovato questa spiegazione su cosa sia la fuliggine:
"Il particolato carbonioso (in ambito tecnico anche indicato con il termine inglese di soot) è una polvere nera (essenzialmente carbonio incombusto amorfo, più tracce di altri composti) che si può ottenere come sottoprodotto della combustione incompleta di una qualsiasi sostanza organica.

Sebbene abbia alcuni utilizzi industriali, generalmente è un componente "indesiderato" dei processi con fiamma, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello ambientale e relativo alla salute umana, in quanto riconosciuto come forte agente inquinante oltre che come "collettore" di diversi composti cancerogeni.

La formazione di particolato carbonioso è un sottoprodotto "indesiderato" praticamente in quasi tutti i processi di combustione; in particolare perché, ove questo residuo solido non venga successivamente combusto, esso può andare ad ostruire i condotti di scarico delle camere di combustione depositandosi sulle pareti meno calde. Inoltre tale residuo può contenere composti corrosivi pericolosi per le superfici."
Quindi per evitare problemi respiratori, di corrosione delle supercifi delle gallerie etc.. veniva "spazzolato" via :)

Per chi vuole altre informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Particolato_carbonioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 maggio 2007, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 19:21
Messaggi: 128
Località: Copparo FE
Adesso le gallerie non le puliscono più come una volta, ricordo nel maggio 2005 che con la 740.143 con un Rimini-Firenze le avevamo scrostate noi le gallerie della Faentina, arrivati a Firenze sui praticabili c'erano 4 dita di intonaco!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl