Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 17:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di Casalecchio di Reno (Porrettana)
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2007, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:12
Messaggi: 32
Località: Bologna
Un triste rapporto sulla situazione odierna della stazione di Casalecchio di Reno (Bo) sul sito www.fermodellisti.bo.it
Sono particolarmente legato alla stazione perchè Casalecchio è il mio luogo di nascita nel lontano 1932. Sarei ben lieto di conoscere, dagli aderenti a questo forum, altri particolari sulla vita della stazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2007, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 agosto 2006, 1:35
Messaggi: 41
Purtroppo non ho mai avuto la passione della fotografia, il palazzo in cui risiedo sin da bambino è affacciato sul piazzale della vecchia stazione e avrei potuto documentare parecchie cose.

Alla ottima pagina sugli ultimi anni di attività da te linkata (che non conoscevo, grazie per il link), andando pochi anni indietro nel tempo ci sarebbe da aggiungere la singolarità del vecchio raccordo per il deposito della FCV che attraversava il piazzale esterno della stazione e un vicoletto tra due palazzi.
All'uscita-rientro giornaliero dal deposito le locomotive FCV dovevano attraversare i vari incroci stradali con marcia a vista, quasi come se fossero dei tram in mezzo al traffico. Il cancello d'entrata di tale raccordo in stazione è attualmente usato per entrata del parcheggio ricavato nel piazzale dello scalo merci e il binario corrispondente era il terzo del fascio merci.
Questo raccordo è rimasto in funzione grosso modo fino alla fine degli anni '70, quando venne modificata la radice lato Bologna e il binario venne raccordato con il binario di corsa principale (che era il 2, nella pianta pubblicata risulta erroneamente il n.1 , che era invece in deviata).

I treni passeggeri da-per Pistoia utilizzavano per gli incroci i binari 1 e 2, mentre il 3 e il 4 erano riservati al traffico merci da-per Vignola, i merci in arrivo ogni sera venivano solitamente accolti sul binario 3, poi divenuto binario di corsa in direzione Bologna a fine anni'80 quando venne realizzato il raddoppio fino al bivio S.Viola.
La composizione dei merci per Bologna Ravone veniva effettuata sul binario 1 e sul raddoppio da cui si diramavano i binari del fascio merci, ogni sera venivano composti i carri da Vignola con quelli provenienti dalla Porrettana, le manovre erano svolte (anche a lancio) dalle E400 o dai paperi FCV, il merci serale per Ravone partiva di solito tra le 19:30 e le 20:30 a seconda del lavoro necessario per la composizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:12
Messaggi: 32
Località: Bologna
Ringrazio per il contributo.
Non mancherò di aggiungere alla pagina web le interessanti notizie fornite.
Giusta anche l'indicazione sul transito nel secondo binario.
Peccato proprio che un osservatore così attento non abbia effettuato qualche ripresa fotografica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 maggio 2007, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 agosto 2006, 1:35
Messaggi: 41
Bè, in realtà qualche foto nel 2003 degli ultimi incroci prima della soppressione del 1° binario e il declassamento a fermata le ho fatte... ma prima di allora nisba...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:12
Messaggi: 32
Località: Bologna
Potrei aggiungere qualche tua foto nel web.
Se ti va va mandami qualche foto al mio indirizzo personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2007, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 agosto 2006, 1:35
Messaggi: 41
Per trenobo: hai posta in buca! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 5 giugno 2007, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:12
Messaggi: 32
Località: Bologna
il sito www.fermodellisti.bo.it è stato aggiornato con suggestive immagini riguardanti le vicende della stazione di Casalecchio. Ringrazio ak432yw (Alberto) che ha cortesemente fornito la documentazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 17 agosto 2006, 1:35
Messaggi: 41
Riporto a galla questo thread perchè (pare) ci siano nuove realizzazioni riguardanti la tratta Casalecchio-Sasso Marconi.
Come da articolo de Il Resto del Carlino che trovate al seg. link:
http://www.comune.casalecchio.bo.it/upl ... 7_8916.pdf
ci sarebbe la volontà di raddoppiare la porrettana tra Casalecchio di Reno e la fermata di Pontecchio Marconi (dico io... ma allora arriviamo a Sasso Marconi, tanto lo scoglio più grosso è il sottopasso dell'autostrada all'altezza dell'ADS Cantagallo sulla A1... mah: roll: ).
Nuovi incroci previsti anche a Riola, chissà se è una boutade agostana o c'è qualcosa di più concreto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl