Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 21:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LED
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 11:23 
Non connesso

Non essendo per nulla esperto di componenti elettronici, vorrei chiedere e qualcuno di voi qualche delucidazione..
Sto utilizzando dei led per illuminare una mia realizzazione (normali a forma di bulbo da 3 mm., non SMD) e approfittando del fatto che non producono calore, ho costruito una guida luce aderente, una sorta di scatoletta che fascia tutta la parte trasparente, da cui si dipartono poi le sottili fibre ottiche. Il problema è che dal fondo del led (zona piedini) esce ancora parecchia luce. La mia idea sarebbe quella di usare della vernice nera per schermare l'area...ma non so se faccio bene: so che i led sono delicati, potrebbe per caso la vernice (acrilica o sintetica) essere un po' conduttiva e mandarlo in corto?
Cosa mi consigliereste?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 11:31 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Ciao Riccardo,

non usare la vernice nera che ti assorbe nel percorso la luce bianca.
Per rendere meno aggressiva la luce bianca tipica dei led io userei dapprima una vernice gialla che da una tonalità di luce calda e non assorbe i raggi luminosi.
Se il risultato non è soddisfacente allora puoi scurire il giallo, ma non usare colori tendenti al nero.
Con la vernice nera rischi di non avere luce alla fine del percorso.

Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 11:48 
Non connesso

...forse anche una vernice color argento o alluminio potrebbe andare...ma non mi sembra molto essenziale.
Per mascherare le fughe di luce indesiderate ed evitare brutti effetti potrebbe andare.
Trovi tanta differenza di luce?

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 12:13 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Ho capito male la domanda......

Per schermare la luce usa la vernice nera.
Io l'ho fatto nelle PR acme.
Non conduce e non ci sono problemi di altra sorta.
Io ho usato la vernice HUMBROL.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 12:47 
Non connesso

Ciao, Riccardo.

Se disponi sul fondo prima una vernice argento lucida (riflettente) e poi, successivamente all'asciugatura dello strato a specchio, il nero, dovresti avere il massimo nel mantenimento della potenza luminosa utile disponibile alle fibre.

Saluti

Antonio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 13:24 
Non connesso

Per l'isolamento non ti preoccupare, le vernici acriliche o smalto sono isolanti.
Esistono anche quelle conduttive ma non sono di immediata reperibilità perciò non ti puoi sbagliare.

Ciao
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 16:37 
Non connesso

I led normalmente hanno contenitori epossidici, quindi sono resistenti alla maggior parte dei solventi, sia che siano tradizionali che SMD.

Non ho capito se hai qualche basetta di supporto, lato pin: se la saldatura è lontano dal fondo del led, per schermare la luce dei led si può utilizzare del nastro isolante, bucato dai pin dei led stessi prima della saldatura. Meglio se bianco, così 'riflette' tutto, ma la perdita di luminosità dovuta alla riflessione è sempre trascurabile. L'importante è che ciò che metti sia opaco!

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 20:34 
Non connesso

Io uso questo sistema: prendo del nastro da carrozziere, lo dipingo in nero opaco, e poi lo sistemo dentro la cassa all'altezza delle giunture.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2007, 22:30 
Non connesso

I LED mandano la luce essenzialmente in avanti, quindi è abbastanza inutile mettere la vernice argento per cercare di riflettere qualcosa.
Però si può tranquillamente mascherare le emissioni da direzioni non desiderate con vernici nere, molto coprenti.
Io ho usato un acrilico grigio scuro, dato a pennello molto grasso.
Anzi, l'ho usato anche per pitturare l'interno della cassa che era di resina e lasciava trasparire della luce.
Non ci sono problemi di isolamento o di attacco chimico.

Per far andare la luce nelle fibre mi hanno suggerito (ed io l'ho applicato) di fare una specie di scatoletta attorno al LED e di innestarvi le fibre. L'interno della scatola si può tingere di bianco per riflettere la luce all'interno, e l'esterno di nero o grigio scuro per non farla trapelare.

Ciao
Massimo Di Giulio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 giugno 2007, 11:44 
Non connesso

Credo che il problema di Riccardo sia quello di mascherare la parte retrostante dei led per eliminare la poca luce che emana, se fosse per incrementare il flusso luminoso, si dovrebbe invece sostituire il led con uno con diverse caratteristiche di emissione...

Saluti

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 giugno 2007, 16:58 
Non connesso

Credo che Max abbia centrato il problema. Una bella mano spessa di nero sintetico e passa la paura.

ciao

Marco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]