Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 17:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per vecchia challenger rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 10:11 
Non connesso

ciao a tutti
tempo addietro acquistai una challenger rivarossi grizia portland rose a cui avevano smontato l'alberino motore anteriore, ora dato che non ho le istruzioni volevo sapere come si smonta la caldaia, una vite l'ho trovata e' sotto la cabina, l'altra deve essere sulla caldaia, qualcuno sa indicarmi dove??
grazie anticipatamente
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 11:35 
Non connesso

Ciao,

io proverei sotto il duomo piccolo centrale. La Big Boy e' fatta cosi', la challenger non l'ho mai avuta, ma mi aspetto qualcosa di simile. Pero' ad occhio e croce, direi che ci debba essere anche un'altra vite, potrebbe essere quella della campanella. Posso verificare a cas nel fine settimana come era fatta la big boy e ti fo sapere lunedi

Fabio

PS: ma poi mi chiedo: ma che sfizio c'e' a smontare un alberino e lasciarlo smontato??? mah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2007, 18:49 
Non connesso

ciao
grazie fabio sei sempre tu a rispondermi.
comunque big boy e mallet che sono quasi simili le ho, gia' provato a "forzare" leggermente campanella e duomo ma non si tolgono e prima di provocare danni irrimedibiali aspetto dei consigli,chi me lì'ha venduta si e' ben guardato dal dirmi che c'era l'alberino smontato evidentemente aveva dei problemi di cirolabilita' anche se devo dire che la loco in piano gira bene e riesce anche a trainare le 4 carrozze a corredo pero' come inizia una salita si ferma..... Comunque o me la tengo a memoria di una bella "SOLA" o la mettero in vendita in saldo.
Purtroppo ogni tanto scopro qualche magagna ed il belloe' che la maggior parte li ho comprati nei negozi. cominciano a stufarmi va a finire che me li vendo....

ciao
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 15:18 
Non connesso

Io non me li leverei e cercherei di recuparare la funzionalita'. A prescindere che, se HR le rimettara' in produzione, immagino adottera' la stessa trasmissione, cambiando il motore.
Nel frattempo ho verificato trovando conferma alla buona memoria: la big boy si apre rimuovendo la vite posta sotto la cabina, quella che tiene ferma la campanella ed un'altra nascosta sotto il duomo piccolino al centro della loco. Sul tuo modello specifico purtroppo non posso aiutarti poiche' non l'ho mai posseduto. Ma che articolo porta?

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 20:13 
Non connesso

ciao fabio
la loco che possiedo era venduta insieme a 4 carrozze e forma il convglio portland rose (Bellissimo) e quindi ha un nr di codice che riguarda la confezione. Comunque la voglia di vendere mi prende perche' metto la heisler sui binari e dopo un po si ferma, metto la big e la cab forw. e si rompono gli anelli di aderenza delle ruote, a questa hanno smontato l'alberino motore, chiedo aiuto per le due loco e mi rispondi sempre e solo tu...... e per ora siamo solo a quelle americane penso con terrore quando mi apprestero' a controllare le loco della GT..........
ciao maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2007, 21:29 
Non connesso

aaaaaaarghhh, GT, orrooooore.
NO, non voglio neppure sapere quel che accadra'.
GT stava, se non erro, per Guarnieri e Treggiari, ma c'era chi usava l'acronimo per un altro significato, che non posso qui ripetere.
il fatto che risponda solo io e' che di americanisti (purtroppo) in Italia ce ne sono pochi, di questi devi vedere quanti conoscono il forum, di questi quelli che lo leggono con una certa frequenza, di questi quelli che hanno i modelli e di questi quelli che han voglia di rispondere.

Non disperare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2007, 17:04 
Non connesso

X fabio
ciao
oggi finalmente ho messo le mani sulla heisler e grazie a te ora funziona tutto comunqeu appena l'ho smontato e lubrificata un poco ha ripreso ad andare, alla stesso tempo emetteva quello odore tipico misto elettricoplastico delle loco rivarossi in rodaggio e forse proprio di quello si trattava, la loco probabilmente era nuova, nenache me lo ricordo, era ferma da 15 anni ed aveva bisogno di una buona lubrificata
grazie di nuovo
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 7:17 
Non connesso

Ciao Maurizio,

sono contento per te che la Heisler ora vada bene. E' uno dei pezzi in assoluto che piu' mi piace della mia colelzione. Forse quella verisione li' soffre un po di qualche peccato di leggerezza nella fedelta' al reale. Ma in questo gioca a favore il non conoscere esattamente il modello vero, ti fa apprezzare quello in scala senza nessuna remora.
Questo secondo me dovrebbe essere lo spirito di questo forum, lo scambio di informazioni ed il supporto reciproco.

Se vuoi approfondire il tema delle loco ad ingranaggi tipo Heisler e simili americane, guarda questo sito www.gearedsteam.com

Ciao, Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 12:43 
Non connesso

ciao
ho dato subito uno sguardo al sito ed ho visto 2 loco che mipiacciono moltissimo, la climax e la shay che credo ripoduca la bachmann , certo un pensierino....ma mi debbo controllare perche' ne ho gia' troppe infatti qualcuna sono costretto a metterla in vendita Vedendo poi la foto della heisler "vera" mi lasciano un poco perplesso soprattutto le ruote della rivarossi, che mi paiono piu' piccole e non proprio somiglianti o forse eì solo una mia impresisone sbagliata anche perche' non ho il modello a portata di mano per controllare.
ciao maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2007, 17:11 
Non connesso

No, ci sono molte differenze, ma e' pur vero che le Heisler non erano tutte uguali. Sai che RR ha fatto una versione completamente riveduta delle Heisler poco prima di chiudere? Pero' le distribui' solo in USA... e le vendette e come.

La Bachmann riproduce entrambe le macchine, la Shay e la Climax.

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 7:59 
Non connesso

La Heisler RR è una riproduzione accurata di una serie di modelli realmente prodotti dall'omonima ditta Heisler; però tieni conto che ogni modello veniva prodotto secondo le specifiche esigenze del cliente, quindi c'era sempre qualche piccolo (o grande) particolare che caratterizzava ogni singolo pezzo uscito; detto questo, il modello RR (io possiedo uno di quelli venduti "esclusivamente" in USA nel 2001, migliorato notevolmente dal punto di vista estetico e con predisposizione per DCC e suono), come la Shay e la Climax Spectrum sono ottimi modelli, soprattutto dal punto di vista del funzionamento (esteticamente sono inappuntabili!). Le trovi su Internet per un centinaio di € in USA.

Aggiungo che per la Challenger non sono in grado di aiutarti (anche io possiedo la Big Boy che però non ho mai smontato)... l'unica cosa è controllare bene i duomi perchè sembrano stampati con la cassa ma in realtà sono solo riportati... prova a sfilarli... altrimenti non ti rimane che la rivista concorrente nelle sue "Prove e misure" di un decennio fa... spiega sempre come aprire il modello. La cosa che ricordo per certo è che occorre smontare le ringhiere in fondo alla cabina della loco (se sul tuo modello erano già presenti).
ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 8:10 
Non connesso

Riccardo,

mi daresti per favore l'indirizzo di qualche negozio dove si possa reperire la Heisler ultima versione in USA?

Grazie, Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 8:41 
Non connesso

ciao
grazie riccardo per l'utilissimo consiglio della recensione della rivista nemica(spero sia i treni oggi) ho quasi tutti i nr e non mi ricordavo sinceramente che ci fosse una recensione sulla challenger.
per quanto riguarda la Heisler cosi' a prima vista quello che mi ha colpito vedendo la foto, anche se come tu dici sono tutte differenti una dall'altra, e' il diametro delle ruote della rivarossi a me paiono piu' piccole dell'originale.
per quanto riguarda le climax e la shay le trovi anche su ebay.de dai 90 ai 130 euro nuove da negozio, pero' non conosco il costo del listino ufficiale, quindi non posso dirti se sono convenienti o meno
ciao maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 8:49 
Non connesso

Come scriveva Riccardo, e come accennavo io pure, le Heisler erano macchine NON di serie. Non ti soffermerare troppo su singolo particolare, magari stai guardando una macchina molto diversa da quella fatta da RR.

Riguardo le nuove, acquistare su e-bay proprio non mi va...
Se magari si beccasse qualche negozio normale.

Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2007, 10:56 
Non connesso

Io ormai acquisto sempre su Ebay USA o Germania; in pratica sono autentici negozi che usano la vetrina di ebay per avere più clienti.
E pagare una Heisler 100€ mi sembra davvero un ottimo prezzo; in Italia penso ce ne vogliano parecchi di più...
se poi si va sulle Spectrum, qui si trovano per 200€ almeno, mentre su un noto venditore di ebay, vengono via per meno di 90€, con spedizione di circa 20€...
e la serietà è stragarantita...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]