Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 5:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mi pare di riconscerlo:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id ... 091&size=o



malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
El Platanito... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Ebbene si, è il sorello gemello dell'Etr 401.
Quello che la Fiat ha regalato alla Spagna, perchè le FS non lo volevano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Cita:
Quello che la Fiat ha regalato alla Spagna, perchè le FS non lo volevano.


Questa non la sapevo (non ho molte bibliografie di rotabili). Qualche altro dettaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
Ebbene si, è il sorello gemello dell'Etr 401.
Quello che la Fiat ha regalato alla Spagna, perchè le FS non lo volevano....


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


rimango allibito per queste notizie ma veramente?
malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 18:39
Messaggi: 157
Località: Casale Monferrato
avete notato che il povero muso ha i segni di una bella botta con dei respingenti un pò come accade talvolta ai nostri Etr 450..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 17:46
Messaggi: 80
Località: Milano
Non dimenticate, però, che lo scartamento era quello spagnolo largo, quindi in Italia non avrebbe potuto circolare mai.
In effetti, è semplicemente il gemello dell' ETR 401, anche nell' età (+ o -).
Ciao.

Armando


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2007, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 638
Località: Alto Adige
Ciao

Aproposito di ETR401, dove é fermo? Viene ancora usato per qualche treno charter o é accantonato?

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 5:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Mi sembra che ci fosse un articoletto, su una rivista di altro editore,
ma visto che le ho tutte non appena avrò un momento di tranquillità
lo cerco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 9:34
Messaggi: 183
Località: roma
Tigre ha scritto:
Ciao

Aproposito di ETR401, dove é fermo? Viene ancora usato per qualche treno charter o é accantonato?

saluti

Accantonato ad Ancona in compagnia dell'ETR 302 e di qualche altra cosuccia :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 febbraio 2007, 19:23
Messaggi: 71
Località: toscana
La costruzione di questo treno, costituito da due unità di trazione come l'ETR 401, è avvenuta tra il 1975 e il 1976 presso lo stabilimento CAF di Beasain su licenza e collaborazione della Fiat.Lo scartamento era di 1676 mm e la cassa era in acciaio,anzichè in lega leggera da cui la massa di 196t.Inclinazione massima di 8° e la capienza di 167 posti(51 di prima e 166 di seconda più bar e cucina).Le cabine erano munite di porte di accesso e la livrea era costituita da una gradevole alternanza di fasce nere, bruno scuro e arancio chiaro, appunto poi ebbe la denominazione di " EL PLATANITO", cioè la piccola banana.Il treno dopo la messa a punto, durante la quale ha raggiunto i 206Km/h, è stato assegnato nel 1976 al deposito di Madrid .Ha iniziato il servizio regolare il 1° novembre 1979 tra Madrid e Albacete senza però assetto variabile;a giugno del 1980 è stato trasferito sulla Madrid-Jaèn,sulla quale ha terminato la carriera il 2 aprile del 1986.
Spero di essere stato abbastanza esauriente :wink:
ciao Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 15:02
Messaggi: 1103
Località: Genova
Veramente il Platanito è derivato dall'ETR 401, ma con qualche sostanziale differenza nella sagoma limite maggiore, nel numero di carrozze e nel grado di inclinazione.
Questo quanto mi ricordo da iT.
OOps kaiman656 mi ha preceduto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Buona lettura.

http://www.vialibre-ffe.com/material/pdf/489-sep05.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 638
Località: Alto Adige
Ciao

Cita:
Veramente il Platanito è derivato dall'ETR 401, ma con qualche sostanziale differenza nella sagoma limite maggiore, nel numero di carrozze e nel grado di inclinazione.
Questo quanto mi ricordo da iT.
OOps kaiman656 mi ha preceduto!



Anche l´ETR401 puó inclinarsi di 8°!

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2007, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Torno ad esprimermi, per esplicitare il mio (inutile) pensiero.
Chi mastica di treni e non è nato la scorsa notte sa benissimo cos'è stato il Platanito.
Quello che rimarco è come si scrivano cretinate con grande facilità, quasi che un mezzo di comunicazione come il Forum possa dare dignità di informazione a quelle che sono opinioni personali formate dall'ignoranza.
Vanno bene le buone intenzioni, per carità (che peraltro lastricano certe vie..) ma chiedo cortesemente di evitare...
Grazie.

PS (scusate, settimana difficile, sono stanco e poco paziente)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl