sabato, per recarmi dall'amico (anche di Forum) Dani82, sono sceso a Napoli Cle per prendere il treno verso Torre A. Centrale. Avevo visto sull'orario su internet che c'era un treno alle 11.30. Sono le 11.10 e mi reco al binario 24, assegnato al regionale (diretto a Paola). Arrivo e trovo davanti a me uno spettacolo indegno (ma degno di trenitaglia). Regionale composto da E464 più TRE, dico TRE, confermo TRE sole piano ribassato, tra l'altro neanche climatizzate (giusto, ma che pretendo? ce l'ho l'aria condizionata sulla Fiat127? NO! E allora che mi cambia?

). Treno stracolmo, considerando che era stracolmo in partenza non oso immaginare come possa essere arrivato a Paola, visto che era pieno di gente che voleva recarsi al mare.... Mentre ero vicino al capotreno sento una persona lamentarsi che era il primo treno utile dopo diverse ore... infatti poi ho verificato e, prima delle 11.30, un altro treno utile per Paola, di tipo regionale (quindi a prezzi accessibili per ragazzi e piccole famiglie che devono andare al mare), era alle 8.50!! 2 ore e 40 minuti di buco su una tratta frequentatissima, specialmente ora che arriva l'estate e la gente va al mare... ed oltre al buco di 2 ore e 40, non contenti, per fare soddisfatto il CLIENTE, mettono una composizione di 3 piano ribassato! Pazzesco... mentre il treno successivo, quello che ho dovuto prendere perchè altrimenti avrei fatto la sardina, era alle 11.54, per Sapri (quindi più vicino), ed era composto da 5 tra MDVC ed MDVE...condizionate! Ovviamente non tutti ne erano a conoscienza e poi la maggior parte doveva recarsi oltre Sapri, fino a Paola... complimenti a trenitaglia....
ah, tanto per chiudere il fantastico pomeriggio, per andare da Roma a Napoli C.le ho preso il regionale 34379 che era composto di 9 pezzi ma c'era un solo capotreno... risultato? chiusura delle ultime 3 carrozze... fortuna che non era pieno!
grandi, continuate così