Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornano i "rapidi" ? VE-PD-MI senza altre fermate.
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 3:06 
Non connesso

Dal 2 luglio ci saranno alcuni EuroStar che faranno le sole fermate di:
Venezia S.L.
Venezia Mestre
Padova
Milano

(e viceversa al ritorno.. saltando quindi VI, VR e BS )

una sorta di ritorno di "voli di superficie" ??
un anticipo a costo di trenitalia dei futuri esperimenti dell' NTV ??
un semplice esperimento ???
relazioni su specifica richiesta dell'utenza :O ??

Secondo voi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 9:53 
Non connesso

La solita sparata per aumentare il biglietto e/o sbaraccare il servizio, temo.
Orario 2006-2007, ES9488 Ve-Mi. Venezia SL 6.22 Milano C.le 09.05 fermando a Mestre PD VI VR BS
Orario 2007-2008, ES9400 Ve-Mi. Venezia SL 7.46 Milano C.le 10.05 fermando a Mestre PD.
Partenza posticipata di 24' e rinuncia a 3 fermate di cui almeno 1 sinceramente importante... Non mi pare davvero granchè.
Tantopiù che mi hanno tolto (per l'estate) il treno delle 6.35 che casualmente mi permetteva d'arrivare in tempo a Mestre... Snorrrrt.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 10:51 
Non connesso

carletto ha scritto:
La solita sparata per aumentare il biglietto e/o sbaraccare il servizio, temo.

Non proprio una sparata. Se controllate col sito on line, nella giornata di oggi (data del messaggio) NON ci sono eurostar in servizio, solo IC e ESCI.

Dal 2/7 tornano gli ES che fanno il vecchio servizio Rapido includendo Padova (che a differenza dei tempi delle 691, genera un buon flusso di consulenti che viaggiano in prima per lavoro :) )

La cosa strana è che i servizi ES introdotti non si appaiano ai servizi AV per
Torino. Al momento, stando al server di trenitalia, il viaggio più veloce tra Padova e Torino si fa con un ES ed un regionale. A partire dal 2/7. Qualcosa
meno di 4 ore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 12:21 
Non connesso

Si ma questo è un periodo a sè. Io ho preso a riferimento due qualunque giorni "ordinari".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 12:59 
Non connesso

Scusate , ma non far fermare i treni a Brescia e Verona mi sembra davvero 'na strunzata . Oltretutto comunque a Verona l'Eurostar deve transitare alla 'folle velocità' di ben 60 kmh ...
E po si fanno fermare gli intecyti a San Bonifacio , ma fatemi un piacere ...
SalutoNi

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 13:05 
Non connesso

/SET mode OFF-Topic ON
Tecnicamente tra l'altro sarebbe pure possibile un TS-PD-VR-TO (o GE) in circa 4 ore e 20/30 minuti...

sicché probabilmente aspettano solo...

Fare TS-MI (con fermate a PD e VR) in 3 ore e mezza credo che non dovrebbe fare schifo a nessuno.. secondo me prossimo step sarà quello..

NB: solo a non fermare a mestre con relativa inversione di marcia passando invece per raccordi si risparmia già mezz'ora...

Sarà questione di tempo mi sa...
/SET mode OFF-Topic OFF

Di sicuro sarà curioso sapere due cose:

perché attivare un servizio rapido del genere DA LUGLIO e non da settembre ???
il prezzo del biglietto suppongo sia lo stesso di un "normale" ES.. si ??

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 13:26 
Non connesso

Sicuro che saltare Mestre non significhi suicidio commerciale? Beh se dirottassero i TS-MI via Portogruaro-Treviso-Vicenza con fermata a TV invece che Mestre non sarebbe male, visto che TV è tutto sommato più "centrale" di Mestre. Certo l'utenza di Padova -e afferente- ringrazia... La relativa lentezza del tratto Porto-TV lo compensi col tempo di inversione marcia totalmente azzerato, da TV in poi la linea è pure migliore e i treni pendolari non sono così frequentissimi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 13:48 
Non connesso

carletto ha scritto:
Beh se dirottassero i TS-MI via Portogruaro-Treviso-Vicenza con fermata a TV invece che Mestre non sarebbe male

Mi sono sempre chiesto se fosse fattibile... basterebbe una coppia di treni al giorno. Tanto da Venezia ne hanno a decine, perdere un IC/ES per Milano è poca cosa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 15:11 
Non connesso

Temo che i problemi siano assortiti. Anzitutto in vari punti (uscita Portogruaro, ingresso Oderzo, ponte sul Piave, ingresso Treviso) la velocità (125 il massimo raggiungibile) è limitata 55/60 kmh per tratti non brevi; poi il binario unico che in orario pendolari significa incroci in rapida sequenza in pressochè tutte le stazioni (significando che al mattino o si parte entro le 6.20 da Oderzo o si aspettano le 7:55 a Pramaggiore, un pò meglio il resto della giornata), senza contare i treni Cargo che hanno il loro bello spazio qui... Poi mettiamoci i problemini di ordine pratico: i lunga percorrenza da/per TS sono spesso istigati dai politici locali; l'utenza? quanta ne arriva da Trieste a Venezia? non penso che passando di qua si garantirebbe altrettanta affluenza, poi non sono frate indovino e quindi non posso prevedere eventuali slanci di entusiasmo dovuti a un treno del genere. Che dovrebbe essere una sezione TV-TS del Milano-Udine, piuttosto che una cosa del tutto autonoma. Ma mi sa che in TI non hanno nè voglia nè interesse a rischiarci due soldi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 18:20 
Non connesso

Uhm.. io pensavo ad un TS-MI con al piu' sole fermate a PD e VR al piu' (anche in vista di coincidenze per roma e direttrice brennero) dove, arrivati a Mogliano ci si innesti direttamente sulla AC per Padova... ovviamente lasciando perdere Treviso e company...

Si avrebbe realmente un rapido pero' eh...

In piu' ci ripendo spesso.. internet wireless a bordo farebbe pure comodo su di un rapido del genere :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 10:46 
Non connesso

carletto ha scritto:
Sicuro che saltare Mestre non significhi suicidio commerciale?

Sicuramente. Ti tagli via una bella fetta della clientela "biz".

carletto ha scritto:
Beh se dirottassero i TS-MI via Portogruaro-Treviso-Vicenza con fermata a TV invece che Mestre non sarebbe male

Temo che non farebbe male come una tenaglia rovente sullo scroto...

Cita:
La relativa lentezza del tratto Porto-TV lo compensi col tempo di inversione marcia totalmente azzerato, da TV in poi la linea è pure migliore e i treni pendolari non sono così frequentissimi.

Ma hai presente cosa vuole dire togliere Venezia ? Darci un occhio alla clientela di quei treni ????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 12:56 
Non connesso

Ho benissimo presente, come so perfettamente che un treno del genere è improponibile visti gli orari; ma visto che si parlava già di evitare il giro a Mestre... E' vero che a Mestre confluisce mezzo Veneto ma pensandoci: Montebelluna, Bassano Calalzo/Conegliano, Belluno, l'opitergino, passano tutti da Treviso o Castelfranco, quindi se salgono a Mestre/Padova salirebbero anche a Castelfranco o Treviso... Gli unici a perderci qualcosa sono quelli da San Donà, visto che comunque da Mestre a Treviso son 20 minuti, da Padova a Vicenza o Castelfranco poco di più. Certo Mestre da sola garantisce parecchia più utenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 17:39 
Non connesso

C'è mica un posto dove guarda ai numeri reali per farsi un po' un idea di chi ha bisogno di andare dove?

Sarebbe non interessante.. di piu!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2007, 21:09 
Non connesso

carletto ha scritto:
Ho benissimo presente, come so perfettamente che un treno del genere è improponibile visti gli orari; ma visto che si parlava già di evitare il giro a Mestre... E' vero che a Mestre confluisce mezzo Veneto ma pensandoci: Montebelluna, Bassano Calalzo/Conegliano, Belluno, l'opitergino, passano tutti da Treviso o Castelfranco, quindi se salgono a Mestre/Padova salirebbero anche a Castelfranco o Treviso... Gli unici a perderci qualcosa sono quelli da San Donà, visto che comunque da Mestre a Treviso son 20 minuti, da Padova a Vicenza o Castelfranco poco di più. Certo Mestre da sola garantisce parecchia più utenza.

Ti ripeto, carletto, non fare giri di fantasia, prenditi un po' quei treni e guarda chi ti sta intorno.

Di quelle persone, quelle che abitano a San Donà hanno già trovato una sistemazione a Padova (dove lavorano). La gente che usa il treno per lavoro
sulle tratte VE - MI (incliudendo Mestre e PD) lavora in quelle zone... Quante delle aziende delle zone che citi hanno intense necessità di spostamenti verso Milano ?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]