Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 12:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Come dipingere il Castello?
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 14:17 
Non connesso

Nome: Stefano Ceccarini
Ciao a tutti, vorrei riprodurre sulle pareti di un edificio del plastico un paramento in pietra simile a quello riportato nella foto sotto (Castello Pasquini, Castiglioncello -Li-), ma non so come fare: qualcuno gentilmente potrebbe darmi una mano?

Immagine

Immagine

Questo è un dettaglio della costruzione, realizzata in compensato:

Immagine

Grazie mille a chi interverrà

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 15:26 
Non connesso

Ciao Stefano,
prova con questa:

http://manorhouse.cc//italiano/tutorial-howto-muri.asp

Beppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 15:40 
Non connesso

Complimenti per il castello!
Puoi spiegare che tecniche hai usato, specialmente per gli angoli
a 90° ,oltre ai tipi di incollaggio?
...io con le colle sono un esperto! :mrgreen:
ciao :P
UTENTEACIDO :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 16:47 
Non connesso

Epoca III ha scritto:

Ti ringrazio, ci sono foto di lavori davvero belli, ma purtroppo l'indirizzo mi rimanda alla pagina principale dove non ci sono spiegazioni sulla tecnica (e se ci sono non sono stato capace di trovarle).
Spesso si vedono mattoni incisi sul forex però nel mio caso ho usato il compensato e questo complica le cose. A limite ripiegherei solo su un effetto "granuloso" della tinteggiatura... se sapessi come ottenerlo :)

X U.A. La tecnica non è niente di particolare: compensato, archetto, una mola per smussare gli angoli e colla vinilica.
Gli edifici presentano infatti spigoli a 45* così la linea di incollaggio coincide con lo spigolo stesso e non si formano altre fessure.
La merlatura con il ballatoio deriva da un solo pezzo di compensato, smussato nella parte inferiore.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 18:58 
Non connesso

Io ho fatto così per i mattoni:
1) ho inciso il legno con il pirografo( va bene anche un saldatore a punta fine)
2)ho dato una mano di primer grigio(dovendo imitare il cemento,nel tuo caso andrebbe bene un beige sabbia)
3)a pennello asciutto ho fatto i mattoni in modo da non intaccare il grigio tra un mattone e l'altro,tieni presente che i mattoni ed a maggior ragione i sassi non hanno tutti lo stesso colore
4) ho dato un lavaggio di nero molto diluito(meglio se utilizzi i colori a olio.
Ti posto qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Per ottenere invece un effetto rugoso tipo intonaco ho trovato ottimo il metodo usato da Carlo Ferruggia per il plastico di Don Camillo descritto su TTM n17:
stendi a pennello sulle pareti della colla vinilica diluita, in un bicchiere di carta mescoli del colore in polvere della tonalità che vuoi con del cemento in polvere e con un colino lspargi la miscela sulle pareti ed alla fine dai una leggera carteggiata. Quando il tutto è asciutto dai una lavata con del nero diluiti.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Vittorio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Senti me! Se hai voglia e pazienza, puoi ricostruirli uno per uno, con la stessa tecnica che ho usato per il Ponte del Torrino oppure per il ponticello del modulo Fremo che vedi nella foto dell'altro filetto.
Ovvero ricopri le varie pareti di biadesivo, prendi dei listelli spessi più o meno un millimetro, lunghi un metro e larghi 2 e 3mm, li tagli a formere delle pietre che poi reincolli sulla superficie che hai ricoperto col biadesivo, prendendole e sistemandole con la punta del taglierino. Una volta finita una parete, ci stendi sopra un velo di colla cianoacrilica così ti si stabilizza il tutto. Una passata di carta vetrata fine, poi colori con smalti diluiti e dati con una spugnetta, in più riprese e varie tonalità.
In bocca al lupo, ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 19:42 
Non connesso

Vi ringrazio, mi siete stati molto utili.
Tempo fa ho provato ad applicare la tecnica descritta su TTM 17 sull'edificio della stazione, ma il risultato non è stato come quello pubblicato sulla rivista. Forse avrei dovuto abbondare di più col cemento: infatti alla fine ho ottenuto una superficie opaca ma poco granulosa.
Dovrò riprovare questa tecnica perchè (fortunatamente) le altre costruzioni sono intonacate!

In ogni caso per costruirsi i mattoni ci vuole una bella pazienza: dovrei rivestire la facciata principale, una laterale, gran parte della torre... Però potrei invertire le cose cioè fare gli archi e le cornici delle finestre con i mattoni e il resto con intonaco effetto rugoso. Lo zoccolo di base del castello invece è piccolo e potrei rivestirlo per intero con la tecniche che mi avete detto.

Incidere direttamente sul legno mi spaventa un po', comunque questa tecnica mi sembra valida per fare la pavimentazione della piazzetta del borgo (foto sotto): infatti per errore non ho tenuto conto dello spessore dei fogli per simulare la pietra serena e ho fatto affacciare le case direttamente sul piano di compensato. Non potendo alzare gli edifici (è una situazione un po' intricata, col paese su più livelli) penso che la pavimentazione potrebbe nascere a bassorilievo. Grazie ancora, ciao

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 20:34 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Auguri di buon lavoro, dalle foto che hai fatto sta proprio venendo bene.
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 8:53 
Non connesso

La rugosità la potresti ottenere o dipingendo il castello con i rivestimenti murali plastici al quarzo (quello per ottenere effetti rustici) o usando la cementite (quello smalto sintetico bianco molto denso che serve da fondo per dipingere il legno), la stendi senza diluizione, la lasci un po' asciugare e poi la picchetti con colpi di punta di pennello rigido tondo. Fai delle prove e a seconda della della fliudità dello smalto, del tempo che aspetti e del numero di colpi di pennello che dai avrai aspetti diversi.
Potresti poi disegnare le pietre invece di inciderle perchè a vedere le foto le fughe solo a filo muro. Volendo dare un po' di profondità potresti usare colori diversi per gli spigoli in ombra (basso e dx ad es.) e colori più chiari per quelli illuminati (alto e sx).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 9:01 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao! la prospettiva del tuo borgo è davvero bella! complimentoni!! sono sicuro che ne verrà fuori un bel lavoro
saluti
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 14:19 
Non connesso

Ottimo. Sperimenterò la cementite per le superfici maggiori e proverò a realizzare i mattonicini intorno alle finestre.
X Alessandro Stanga-Tibb: grazie, anche se a dire la verità il merito della realizzazione va anche e soprattutto a mio padre, che non ha l'hobby del fermodellismo, ma che coinvolgo nei lavori, altrimenti molti dei miei disegni rimarrebbero solo su carta (dove per ora resta tutto il resto del plastico!).
Ciao a tutti e grazie ancora.
PS sotto il geometra effettua i rilievi per la costruzione del paese :wink:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 18:19 
Non connesso

Per fare una parete grande, ci vuole un pennello grande! :mrgreen:
Stefano (Li), non me ne volere, ma era più forte di me!
Buon lavoro :P
U.A. :?
Immagine
Shot at 2007-07-03

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 18:32 
Non connesso

Visto che devi dipingere parecchia roba forse ti conviene investire in un aeropenna. Con questa è più facile ottenere superfici un po'rugose, basta utilizzare pitture opache e stare un po' lontani quando si spruzza in modo che le goccioline di pittura si aciughino un po' prima di arrivare alla superficie da pitturare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 18:56 
Non connesso

CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
Per fare una parete grande, ci vuole un pennello grande! :mrgreen:
Stefano (Li), non me ne volere, ma era più forte di me!
Buon lavoro :P
Immagine

Oppure ci vuole una bella squadra di imbianchini e muratori preiser... 8)

:x U.C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 19:20 
Non connesso

Egregio collega CONTAMINATO > :x
io volevo far spendere pochi soldi a Stefano (Li),
ma vedo che tu non badi a spese!
E siccome io non sono da meno, rilancio:
perchè non fare divertire dopo il lavoro, la tua squadra Preiser
con quest'altra della Merten?
(saranno pure meretrici, ma sono le più
economiche che ci sono sul mercato!) :mrgreen:
Immagine

Sono solo in 6, ma dicono che ci danno dentro di brutto...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]