ambro ha scritto:
Non voglio innescare polemiche, ma mi sembra che la motivazione della distanza non stia molto in piedi, soprattutto in questo caso: La Spezia dista da Genova poco più di un'ora di Intercity (per andare da Milano a Tirano ce ne vogliono 2 e 40).
Per me è solo questione delle priorità che si vogliono dare alle cose: o andare solo in giro a fotografare (ma per fare certe foto a volte si percorrono centinaia e centinaia di km senza badare a spese e alzatacce) o sacrificare una giornata di fotografie di tanto in tanto per una giusta causa, ammesso di averne voglia.
La mia vita si articola sui turni che faccio, lavorando in ospedale. Il che significa che mi capita di dover lavorare il Sabato, la Domenica, Natale, Capodanno, Epifania, Pasqua e Pasquetta; per me un giorno festivo ha la stessa valenza di un giorno feriale, senza differenza alcuna. Quando io devo lavorare tutti gli altri sono liberi e si divertono, e quando sono libero io tocca agli altri lavorare. E' la condanna a vita del turnista ospedaliero, come diceva un mio collega ora in pensione.
Aggiungo inoltre che in contesti simili il poter dedicare un solo Sabato al mese (giorno della settimana nel quale si concentrano le attività di restauro a Santo Stefano) non sarebbe sufficiente, mi farebbe sentire soltanto una persona di passaggio che non potrebbe dedicarsi pienamente all'attività di un'associazione.