Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 19:51 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Uh... io pensavo si riferisse a quella in 0n30...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 9:47 
Non connesso

Dani, io rimango (per ora) fedele alla H0, quindi per ora mi trattengo dallo scartamento ridotto (H0n3 e On30), ma molto a malincuore!!! soprattutto dopo che Sandro mi ha fatto sgolosare la k-27!!! ogni tanto passo sul sito di Tony's, poi mi allontano onde finire per acquistarla!!! lo so che prima o poi cederò!!!

Ho visto la foto che Sandro mi ha inviato ed è abbastanza simile, solo che il primo duomo nel modello spectrum è dietro alla campana... cioè nell'ordine c'è fumaiolo, campanella, duomo, duomo... mentre nella maggior parte dei D&rgw c'è fumaiolo, duomo, campana, duomo...

un bel dilemma!!! :lol:

scandaglio un po' di foto del sito D&rgw e poi vi darò responso... intanto le decal sono arrivate, lunedì vi faccio sapere come funzionano (farò una prova)...
ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 21:16 
Non connesso

Bhé, poi così un dilemma non é, sposti il duomo nella posizione desiderata, metti la campanella nel mezzo e posizioni la luce anteriore sulla sommità della camera a fumo e il gioco é fatto.
Se non riesci a recuperare i pezzi originali ne troverai sicuramente di adatti nei cataloghi di Precision Scale.

Buon Lavoro :D

Io intanto mi stò dilettando nella costruzione di un short caboose D&RGW in 0n30 di San Juan... penso che abbia più pezzetti il kit che l'originale :D non finiscono mai...
Solo per la parte del telaio, tra tiranteria dei freni, condotte dell'aria e carrelli ci ho messo un pomeriggio intero.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 8:08 
Non connesso

Ho provato i Dry Transfer della CDS e devo dire che l'impatto estetico è notevolmente migliore rispetto alle normali decals; naturalmente nessun filme, lo strato che aderisce sulla carrozzeria è davvero sottile, quindi non ci sono antiestetici scalini.
Uniche note da segnalare è che sono estremamente delicate nella fase di applicazione, cioè bisogna assolutamente fissare il foglio con su il trasferello nel modo migliore possibile, al fine che non si muova per nulla, e con grande pazienza con una penna a sfera (attenzione la matita non va bene perchè non è omogenea e il trasferello si spezza e in parte scende e in parte rimane sul foglio) si ricalca il trasferello... in più non si può sbagliare perchè il foglietto ha su i caratteri contati per una sola loco (Quindi 2 soli loghi Rio Grande)... quindi fare scorta...
abbastanza semplice la rimozione, basta grattare con un unghia quando non ha ancora aderito perfettamente e viene via.
Questo va tenuto conto se si intende maneggiare spesso (o il mezzo viene maneggiato da altri poco prudenti) il modello, con il rischio di fare qualche graffio a trasferello... sulle istruzioni consigliano di spruzzare del trasparente, io a mio avviso penso si possa fare a meno, perchè una volta premuto il trasferello, mi sembra ben resistente.

Cambiando argomento, finalmente è giunto il motore del Goose, e ieri sera l'ho trapiantato nel modello... essendo molto leggero davanti, devo ancora risolvere alcuni inconvenienti di scorrimento del carrello anteriore, però è una soddisfazione vederlo muovere!!!

Intanto penso di provare i CDS su un Kit Roundhouse di una 2-6-0 che ho li da tempo e non ho mai iniziato... certo, molto più semplice di un caboose fatto di decine di microscopici pezzi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 12:58 
Non connesso

Sono arrivati gli scambi in 0n30 di Micro Ingineering.
I miei sono in codice 83, angolo#5.
Devo dire che raramente mi é capitato di avere per le mani scambi commerciali di così buona fattura.
Pronti per il DCC senza nessuna modifica, cuore isolato ma in maniera tanto fine da non provocare ne ammanchi di corrente ne sobbalzi alle ruote (e le mie sono tutte RP25) aghi che aderiscono in maniera perfetta alla rotatia.

Insomma... consigliati :D

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 15:10 
Non connesso

ma ma Micro engineering non fa anche binari in H0 e a scartemento ridotto flessibili?
e se non sbaglio i prezzi non sono alti come i saihonara (o come cavolo si scrive!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 19:18 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
k27 ha scritto:
Sono arrivati gli scambi in 0n30 di Micro Ingineering.
I miei sono in codice 83, angolo#5.
Devo dire che raramente mi é capitato di avere per le mani scambi commerciali di così buona fattura.
Pronti per il DCC senza nessuna modifica, cuore isolato ma in maniera tanto fine da non provocare ne ammanchi di corrente ne sobbalzi alle ruote (e le mie sono tutte RP25) aghi che aderiscono in maniera perfetta alla rotatia.

Insomma... consigliati :D

Sandro

Benissimo!! Li aspettavo! E promettono pure bene... prossimo ordine tocca a loro!

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 8:29 
Non connesso

gaiger2002 ha scritto:
ma ma Micro engineering non fa anche binari in H0 e a scartemento ridotto flessibili?
e se non sbaglio i prezzi non sono alti come i saihonara (o come cavolo si scrive!)

Micro Engineering produce in affetti binari in un po' tutte le scale. Sia in kit che RTR. I prezzi sono all'incirca come quelli di Shinohara ma la qualità del prodotto é maggiore.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 23:52 
Non connesso

Torno su un argomento a me caro, affrontato diversi mesi fa...
MDC Roundhouse SHAY: tempo fa vi avevo parlato di una mia attività di costruzione della loco, con aggiunta di dispositivo fumogeno e luce.
Bene, dopo aver predisposto tutto circa 6 mesi fa mi ero scontrato con il terribile inghippo di fare passare tutti i fili, e li avevo fermato il progetto dedicandomi ad altre cose (Goose N°2 in primis), per riprenderlo in mano pochi giorni fa dopo aver deciso di abbandonare il progetto di portare il led ed i relativi fili fino al fanale anteriore, optando per le celebri (per altri scopi) FIBRE OTTICHE...
Pregi: la luce la metti dove vuoi (quindi dove c'è più spazio)
Difetti: la luce non è di elevata intensità (anzi, direi bassa)

Naturalmente ho sfruttato la possibilità di fare passare tubi qui e la in una loco così "artigianale" nella realtà, così da dissimulare il cavo della fibra ottica lungo un lato del telaio...

ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 7:56 
Non connesso

Ciao a tutti,
rimanendo nel tema modifiche, ieri ho ricevuto da Caboose Hobbies uno Stock Car RTR della San Juan. E' la prima volta che non lo prendo in kit e devo dire che se l'avessi fatto prima mi sarei risparmiato tanto di quel lavoro... il modello é molto ben fatto, ma, piccola pecca per gli 0n30tisti l'altezza dei ganci non corrisponde.
Se qualcuno fosse interessato ad acquistare questi bellissimi carri non abbia counque paura, basta montare dei ganci Kadee 803 proprio sotto al portaganci originale e poi tutto funziona. Anche l'estetica non ne soffre particolarmente.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 8:22 
Non connesso

Mi sembra di capire che è come i carri della Proto 2000: in kit sono divertenti ma con miriadi di pezzi, già costruiti sono poco più cari ma ti "risparmi" il tempo della costruzione; ho scritto risparmi tra virgolette perchè io mi diverto nel montarli, però con le dovute misure... questo inverno ho preso 12 carri Proto 2000 in kit e ne ho finiti solo 4... diciamo che non sono una vera catena di montaggio!!!

Aggiornamenti sul fronte novità; mi è arrivata la newsletter athearn/roundhouse che conferma in consegna entro la fine dell'anno la 2-8-0 (scartamento normale) in varie compagnie tra cui il D&rgw Bumblebee... a questo punto però mi viene di pensare che questo tipo di schema era dedicato solo ad alcune loco "narrow", quindi ciò che penso è che sia un modello inventato (tra le migliaia di foto di internet, di loco a scartamento normale con questi colori non ne ho mai viste)...d'altra parte però non ha annunciato il modello in livrea tradizionale (nera)... mah... forse ha qualche fonte in più di me, o forse di qui a un po' butterà fuori anche la shay e la climax in quei colori come già fatto 20 anni fa... tanti bei falsi d'autore, che però sono molto belli a vedersi (in effetti la livrea è davvero bella)...
c'è solo da sperare per chi segue lo scartamento ridotto che rispolveri i vecchi stampi della 2-8-0 in h0n3 che era davvero bella... immaginatela rifatta con un bel dispositivo sonoro a corredo per poco più di 100€!!!

io sto programmando di estendere il mio parcoRoundhouse sonoro anche con la 2-6-0... la 4-4-0 è davvero una bella loco...

ciao
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 9:25 
Non connesso

gaiger2002 ha scritto:
...Aggiornamenti sul fronte novità; mi è arrivata la newsletter athearn/roundhouse che conferma in consegna entro la fine dell'anno la 2-8-0 (scartamento normale) in varie compagnie tra cui il D&rgw Bumblebee... a questo punto però mi viene di pensare che questo tipo di schema era dedicato solo ad alcune loco "narrow"...

In effetti é proprio così. Le uniche due locomotive che vennero dipinte in tale livrea furono la C-16 #268 prima e la K-28 #473 in seguito.
Poi, simo verso la fine degli anni 50, iniziò ad andare tutto a rotoli e alla fine niente più Narrow Gauge Circle... :(

Per quanto riguarda le riproposte di Roundhause, speriamo che effettivamente vengano fatte... io a suo tempo montatai i kit delle 2-8-0 in et autside frame e benché datati in vetrina fanno ancora bella mostra di loro.

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 9:41 
Non connesso

vedrai che nel giro di due anni le faranno... stanno riproponendo tutta la gamma della vecchia MDC, e se si guardano le aste dei KIT in H0n3 su Ebay USA, vanno a cifre da capogiro per quello che costavano all'epoca!
e lì sarà davvero dura trattenermi dall'entrare nel mondo "narrow"

però la livrea bumblebee è davvero molto bella... anche se non è mai esistita su quel tipo di loco, io penso proprio che la prenderò lo stesso...
non vorrei fare inorridire i puristi però!!! :wink:
ma d'altra parte uno può sempre pensare (o immaginare) che in qualche deposio sperduto per qualche tempo abbiano colorato una 2-8-0 con quei colori sgargianti... :D poi l'amministrazione centrale gliela fatta riportare allo stato d'origine...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 13:10 
Non connesso

Sai alla fine mi sono messo a fare lo 0n30, ma si poteva benissimo anche farlo con altri scartamenti, per avere proprio quella libertà di usare treni di amministrazioni fantasia e per non dovere a tutti i costi piantarmi a cercare di riprodurre tratte in scala per le quali solo pochissimi fortunati hanno lo spazio necessario alla loro realizzazione. (fossero anche solo in scala Z).

Così sarà che un giorno una k-27 della Rio Grande Southern attenderà il convoglio della Pinco Pallino RR trainato da una C-20 (mai esistita) in una stazione della quale devo ancora mettermi a schizzare i piani... :D

Se continuo così vedrai che bacchettata che mi arriverà da un qualche purista... :D (vada a loro il mio più grande rispetto)

Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2007, 13:45 
Non connesso

In effetti è la cosa più interessante del modellismo USA, dove puoi crearti una intera flotta di Loco painted unlettered decorate a piacimento...
e i puristi purtroppo hanno poche alternative, anche negli USA... ogni compagnia aveva i suoi dettagli impostati e particolari che le differenziava dalle altre...

detto questo, adesso sto aspettando il secondo goose Con Cor, stavolta colorato ma non decorato (però sempre in H0 e non in ridotto per i soliti motivi, mi perdonino i puristi, e un po' anche il mio animo che lotta contro la razionalità di non aprire un mondo modellistico nuovo chiamato H0n3!!!)... l'idea è di realizzare il GG RGS N°3 o 4... tanto le decal le ho già create e stampate al PC con risultati ottimi... già usate sul #2...
un domani, potrei sonorizzare tutte le anatre con il decoder ESU con suono rele già registrato... ma questo è solo una ipotesi...

ciao
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]