Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuove eurofima ROCO (ep.IV)
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 18:31 
Non connesso

Salve a tutti...ho recentemente acquistato un paio di carrozze eurofima (una seconda e la mista) che hanno il logo FS a televisore. Accostandole con quelle già in mio possesso (epoca V con logo "inclinato") ho notato subito la leggera diversità di colore della fascia laterale: più grigiastra quella di epoca IV, perfettamente bianca quella di epoca V. Domanda: esiste nel reale un'effettiva differenza di colore tra bande di epoche diverse? Si possono fare composizioni con carrozze eurofima di epoca IV e di epoca V pur essendo differenti in fatto di velocità massima ammessa? (180Km/h epoca IV, 200Km/h epoca V). Un grazie a chi vorrà essermi d'aiuto! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 19:11 
Non connesso

Il tascabile Carrozze FS 1983 di Fabio Cherubini riporta il seguente schema di coloritura per le carrozze UIC-Z 1973
Arancio lucido e Grigio chiaro, imperiale e carenature in Grigio ombra, carrelli Nero.
Sembra in effetti che lo schema sia corretto, del resto anhe le Z Roco della produzione anni 80 avevano la fascia in grigio. Sulla esatta totalità dei colori bisogna trovare foto a colori di quel periodo.
Conferma più dettagliata si potrà avere con l'uscita del 2 volume delle carrozze FS.
Riguardo le composizioini miste non dovrebbe esserci alcun problema. La coloritura della fascia ed il nuovo logo non è stato applicato lo stesso giorno in tutte le carrozze.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2007, 21:27 
Non connesso

Caro fogliadibalestra,

non voglio sembrare supponente o altezzoso, ma non credo sia necessario attendere l'uscita del libro di cui parla Gr.685.
Il grigio giusto è quello delle carrozze appena uscite, mentre quello delle precedenti versioni era manifestamente troppo scuro.
Ho avuto la fortuna di utilizzare moltissime volte le carrozze Eurofima nella colorazione d'origine, arancione con logo FS a televisore, e mi sono sempre chiesto come facesse Roco a proporre un modello con la fascia grigia di colore così diverso dal reale.
Ho sempre considerato questo un errore grave quasi quanto quello delle cabine dei primi E 636, chiaramente sbagliate in quanto a proporzioni e difatti corrette nelle produzioni successive.
Nota bene: anche nelle ultime riproduzioni delle carrozze Eurofima arancio con logo inclinato uscite lo scorso anno, Roco ha correttamente rifatto la fascia in colore grigio molto chiaro
Spero di esserti stato utile
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio: per trenozzurro67
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 12:58 
Non connesso

Concordo pienamente con l'idea che le precedenti fasce laterali fossero troppo scure, tengo però a precisare che le carrozze epoca V acquistate l'anno scorso hanno la fascia esattamente bianca e non grigio chiaro. Può essere allora che ci troviamo davanti le carrozze di una quindicina d'anni fa epoca IV con la fascia troppo scura quindi errate, così come quelle di epoca V di due anni fa che hanno la fascia erroneamente bianca...In sostanza le carrozze con la fascia corretta sarebbero quelle di epoca IV appena uscite...siamo d'accordo? Saluti. Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 13:38 
Non connesso

Si siamo d'accordo se lo schema di colorazione delle carrozze reali è stato sempre quello che ho precedentemente riportato. Bisogna andara a memoria o trovare foto a colori delle carrozze reali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 14:03 
Non connesso

Ho trovato questa foto:
http://www.photorail.com/oldies/EPaulat ... 0copia.jpg

Il logo è quello rettangolare e il colore della fascia sembrerebbe bianco o grigio molto molto chiaro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 14:18 
Non connesso

Io andando a memoria ricordo di avere sempre visto le Eurofima italiane con fascia bianca, anche le ultime con logo a televisore; posso comunque essere smentito se qualcuno avesse foto o ricordi precedenti ai miei (magari anni '70). Io possiedo un convoglio da 9 vetture Eurofima arancio della Roco 3 delle quali comperate una decina e più di anni fa. Queste ultime avevano la fascia grigia scura che io ritengo errata nonchè brutta e quindi ho provveduto a rifarla in bianco per formare un bel convoglio uniforme.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 17:17 
Non connesso

Concordo pienamente con EC Romulus: mai viste vetture eurofima con la fascia laterale di un grigio anche solo percettibile...se non l'avessi letto e saputo dai modellisti avrei semre sostenuto che quella fascia fosse bianca! Io ho un convoglio di 7 vetture per formare l'EC MONTEVERDI e la vettura di 2^ classe col logo a televisore e dalla fascia grigio molto chiaro si accosta bene alle altre 6 vetture con la fascia bianca (compresa la ristorante SBB eurofima dotata di pantografo). Saluti. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 17:21 
Non connesso

Concordo pienamente con EC Romulus: mai viste vetture eurofima con la fascia laterale di un grigio anche solo percettibile...se non l'avessi letto e saputo dai modellisti avrei semre sostenuto che quella fascia fosse bianca! Io ho un convoglio di 7 vetture per formare l'EC MONTEVERDI e la vettura di 2^ classe col logo a televisore e dalla fascia grigio molto chiaro si accosta bene alle altre 6 vetture con la fascia bianca (compresa la ristorante SBB eurofima dotata di pantografo). Saluti. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 20:28 
Non connesso

Riprendo brevemente l'argomento solo per precisare che Roco era l'uncio produttore ad adottare la fascia grigia. Tutti gli altri, in particolare Lima, Maerklin, Liliput, Jouef (vecchia produzione), hanno sempre utilizzato nello schema di coloritura tradizionale delle carrozze Eurofima fasce di colore variabiale tra il griugio chiarissimo ed il bianco.
In particolare Lima produceva la carrozza di 1a/2a classe in scala 1/100, ed un bagagliaio X adattato ai colori Eurofima (quest'ultimo modello è particamente sconosciuto).
Ciao a tutti

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 20:48 
Non connesso

fogliadibalestra ha scritto:
...compresa la ristorante SBB eurofima dotata di pantografo... :wink:

EH EH EH, questa ce l'ho anch'io, della produzione recente della nuova lilliput; ha la fascia bella bianca ed è semplicemente stupenda, ancora di più dopo un leggero ribassamento come ho fatto io.... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2007, 21:24 
Non connesso

Concordo con Romulus,....
tra l'altro questa carrozza al vero ha avuto una storia abbastanza curiosa.... è di fatto un esemplare unico ereditato dalle ferrovie tedesche

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 15:13 
Non connesso

Ciao a tutti.
Senza presunzione alcuna, volevo solo far notare che "Eurofima" miste di prima e seconda hanno vissuto una vita piuttosto effimera. Erano infatti dei prototipi che hanno in seguito portato all'ordinazione delle carrozze "effettive" di sola prima e di sola seconda.
Possono entrare in composizione ad un convoglio composto da vetture con il solo logo a televisore ma per un limitato periodo temporale. Assolutamente da evitare la composizione con vetture con logo a losanga.

Io ricordo di aver viaggiato sul "Barbarossa" STUTTGART - SESTRI LEVANTE, nell'ormai lontano 1978, composto da Eurofima FS delle due classi, trainato da Milano C.le a Sestri L. da una E.645 di seconda serie con modanature.

Ciao a tutti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]