tobruk ha scritto:
Corretto quello che dici: fino a Sibari, completata nel 1991.
Non ci sono lavori in corso (fatta eccezione per la tratta metropolitana di Reggio Calabria). Quando verrà completata? Probabilmente mai: l'elettrificazione della Taranto-Sibari - unitamente alla Sibari-Cosenza - serviva a garantire un corridoio anche per le merci per i traffici Tirreno-Jonio-Adriatico, sopratutto per il porto di Gioia Tauro. L'elettrificazione della Jonica a sud di Sibari è invece visibilmente inutile (qualcuno salterà sulla sedia affermando che invece bisogna elettrificare e quadruplicare tutto, ma questo non sposterebbe di un millimetro la mia considerazione). Se poi si pensa alla trazione diesel come qualcosa di arretrato e miserabile, si finisce nella categoria di quelli che parlano solo di "pendolini, littorine e locomotrici a nafta": una suddivisione molto in voga tra i giornalisti non specializzati. Tranquillizzo quindi Roberto: la TD sulla Jonica non la spodesterà nessuno. 'notte, F.
Insomma, non sarei tanto d'accordo. Purtoppo, come ha già detto qualcun altro, le nostre diesel sono quelle che sono, e quindi sarebbe forse molto più coerente lasciar perdere un servizio ferroviario assurdo.
Impiegare 3h25' per fare Taranto-Crotone (la Freccia del levante, per esempio), coprendo 235 Km su una linea che ha lunghe estese a 140-150km/h (guardate qui:
http://isoweb-filenet.rfi.it/cons_disco ... -05-07.PDF oppure qui:
http://isoweb-filenet.rfi.it/cons_disco ... 501007.pdf ) è una discreta presa in giro. La linea è inoltre in buone condizioni (a parte, per quel che ne so, di un movimento franoso presso Roseto), con blocco conta-assi e SCMT; non ha il rango C (ma perchè???).
Quando fu attivata l'elettrificazione sulla Taranto-Sibari (orario estivo 1991) l'IC Magna Grecia (7/8 carrozze con E656 fino a Sibari) impiegava 24' per la tratta Taranto Metaponto (110 km/h di media) e 1h15' per l'intera Taranto-Sibari (praticamente 100km/h di media), oggi la Freccia del levante prende 38' per la Taranto Metaponto (69.47 km/h di media) e ben 1h52' sulla Taranto-Sibari (66.4 km/h di media), con una sola fermata in più......