Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Convogli realistici.
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 8:19 
Non connesso

Una richiesta alla redazione: non si potrebbe tornare a proporre sulla rivista le composizioni, più o meno realistiche, di convogli, sia passeggeri che merci, realmente esistiti e realizzati con i modelli che sono o che sono stati prodotti dalle case?
Sò benissimo che è stato già fatto, ma secondo mè sarebbe bello continuare e magari con l'aiuto dei lettori e di chi segue questo forum proporre composizioni che risalgono già agli anni 40/50/60 e sino ad oggi.
Sarebbe bello se sulla rivista vengono stampate, oltre alla nome della ditta e al codice, le immagini dei convogli così composti, con i commenti e le eventuali modifiche per migliorarne l'aspetto e la fedeltà all'originale.
Cosa ne pensate?
Buone composizioni a tutti. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 15:06 
Non connesso

Ciao a tutti.
Dopo un lunghissimo periodo di silenzio, durante il quale però leggevo il Forum, non posso resistere alla tentazione di supportare la proposta di FSE.
Sarebbe molto interessante se fosse dedicata una pagina, o pelomeno mezza, su TTM riprendendo l'ottima abitudine dei primi numeri, magari attingendo anche dall'interessantissimo filetto sulle composizioni internazionali.

Un saluto a tutti.

Guido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 15:20 
Non connesso

Perchè non farlo su TTreno?, che penso sia la rivista più letta che TTM?. Comunque sarebbe veramente interessante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 15:22 
Non connesso

Se in redazione avessero la possibilità di accogliere questo nostro appello, farlo su una rivista piuttosto che su un'altra andrebbe benissimo, purchè ci siano le possibiltà di farlo.

Ciao.

Guido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 16:09 
Non connesso

Tempo fa su TTM si faceva poi,è stato abbandonato.Boh!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 19:25 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non è stato abbandonato, il criterio è legato solitamente alla rubrica dei mitici De Regis e Federici, che sarà presente, almeno credo, sul prossimo TTM.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 21:40 
Non connesso

Appoggio la richiesta. Più composizioni per tutti.
Magari sacrificando qualche incomprensibile circuito elettronico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 21:53 
Non connesso

No no, i circuiti elettronici vanno benissimo, integriamoli però anche con le composizioni dei treni, in questo io sono proprio uno zero e mi dispiace che non se ne parli più da parecchi numeri...

A proposito, ho avuto modo di vedere tempo fa a casa di un mio carissimo amico di Milano, alcune riviste straniere, francesi e tedesche mi sembra, e devo dire che sono rimasto stupito dalla quantità di pagine e foto impiegate su tali riviste per spiegare con articoli semplici, chiari e esaustivi tutti i segreti del digitale: Tipo una piccola enciclopedia da staccare e rilegare con tutti i passi dalla partenza fino alle centrali più complete e complesse.....

Speriamo che Mr. 2G legga.....

Ciao Massimiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2007, 22:47 
Non connesso

In effetti le composizioni realistiche erano e sono un ottima idea , il perché non vengano più riproposti è un mistero, spero che vengano presto rimessi sia on line che su una delle riviste (TuttoTreno o TTM), se poi debba farne le spese qualche circuito elettronico che per me è arabo e quindi sono pagine che salto, ben venga.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2007, 20:00 
Non connesso

Io non dico che i circuiti elettronici non ci debbono stare, ma mi chiedo è proprio necessario che ci sia un articolo su ogni numero di TTm? Anche io sono uno che salta le loro pagine perchè non li capisco, preferirei magari alternare un numero con le composizioni ed un altro con i circuiti, così siamo contenti tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 9:13 
Non connesso

Tiro su perchè è un argomento d'interesse generale.
Non è facile fare un articolo del genere, ma potremo fare qualcosa. Se qualcuno aiuta.
Allora mandatemi anche in privato le foto di convogli strani o particolarmente corti e io e Antonio cercheremo di fare qualcosa.
Aspetto precisando che la rivista non è come una trattoria dove ci si siede, si ordina e si paga. La rivista è fatta da TUTTI noi che abbiamo normalmente un altro lavoro. E se abbiamo del materiale, siamo ben lieti di metterlo a disposizione di tutti i lettori.
Perciò resto in attesa del contributo di tutti gli interessati ma anche di chi, leggendo, può dare una mano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 10:49 
Non connesso

Io tempo fa cercai di aprire un topic parallelo alle "composizioni internazionali" rinominandolo "composizioni nazionali"...ma non ebbe successo...
Poichè faccio parte anche io degli affezionati della composizione l'argomento mi interessa moltissimo e mi associo per rivederla sulla rivista TTm!!!!

Salutiatttutti!!!

Gio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 agosto 2007, 13:58 
Non connesso

Mi dicono che esistevano dei libroni delle FS che riportavano le composizioni internazionali e credo anche nazionali. Io purtroppo non li possiedo ma forse la redazione, che sicuramente è più addentrata di me, potrà trovare il modo di attingere da essi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 7:22 
Non connesso

Scusatemi per la mia momentanea assenza, ma appena rientrato dal lido ho acceso il pc e cosa trovo?
Un'interessante interesse sulla mia proposta, bene! Ne sono compiaciuto ma...... tiratina di orecchie.
Perchè si parte da un argomento e si finisce a parlare di altro?
Vi riporto sulla retta via, io non ho chiesto di approfondire l'argomento dei convogli che sono esistiti nella realtà, ma bensì quelli che si possono riprodurre in scala con i modelli esistenti e/o prodotti nel tempo, chiaro?
Se sono nazionali e più o meno corti è meglio ma ben vengano anche gli internazionali, l'importante che si possano in qualche modo riprodurre con i nostri amati modelli.
Secondo mè anche il digitale merita il suo spazio, sono molto interessato anche io che ho solo un topomaus d'occasione, ma lo spazio da dedicare agli argomenti sono un compito della redazione, dei collaboratori, della buona volontà di tutti e comunque a loro da tutti noi un grande ed enorme GRAZIE per il lavoro che hanno svolto fino ad oggi e che svolgeranno, spero, per molti e molti anni ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 11:23 
Non connesso

Ciao.
Beh, si è arrivati a parlare delle composizioni reali per ovvie ragioni: se vuoi riprodurre in scala la composizione di un convoglio dovrai ben sapere come era composto il relativo treno al vero.
Altrimenti, se vogliamo prescindree dalla realtà, allora possiamo inventarci tutte le composizioni che vogliamo, ma allora parliamo di composizioni "verosimili" e non "reali": possiamo scatenare la fantasie ed ognuno può fare come crede.
Appoggio fermamente l'opinione di Andrea, le riviste le "fanno" i collaboratori con i loro interventi e contributi.
Per quanto mi riguarda, sono fortuitamente entrato in possesso di uno di quei libercoli FS, citati da Miura, relativo alle "composizioni dei treni viaggiatori secondari" relativo all'orario invernale 1982 - 1983 del compartimento di Genova.
Sarò ben lieto di metterlo a disposizione, come sarò ben lieto se qualcun'altro metterà a disposizione qualcosa di analogo riferito ad altro periodo temporale e/o collocazione geografica.

A presto.

Guido.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]