Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 2:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2007, 15:16 
Non connesso

Si hai ragione, se vuoi riprodurre la realtà devi prima conoscerla, ma io non volevo far fare alla redazione un doppio lavoro, mi basta sapere che dietro al modello di quella tot macchina ci vanno tot carrozze e/o carri, quale modello e chi lo ha prodotto compreso il nr. di catalogo.
Se poi si vuole anche rimanere nel campo del verosimile, ben venga, anzi credo che saranno ben pochi i convogli passeggeri riproducibili al vero, specie quelli più lunghi.
Diverso discorso sarebbe invece con i merci, basterebbe sapere che tipo di carro componeva il convoglio e + o - il numero degli stessi, sempre nel rispetto temporale dell'epoca e indicare le case che li hanno prodotti.
Ringrazio fin d'ora chi fornirà il materiale in possesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 6:19 
Non connesso

Salve,
sono anch'io molto interessato alle composizioni reali nazionali, probabilmente il thread avviato tempo fa' e' morto di morte naturale per mancanza di interessati...
Potremmo sempre provare a resuscitarlo e vedere in quanti siamo.
Non adesso, ma nei prossimi giorni posso mettere qualche info sui merci che raggiungono Lecco;
Saluti,
Lamps

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 7:12 
Non connesso

Si!!! Grazie anche a Lamps per il suo interesse ma il mio invito è rivolto alla redazione, se San Benedetto da Saba è in ascolto potrebbe dare un colpo, ma non sulla mia testa... spero.
In realtà non mi interessa riaprire il thread sulle composizioni realistiche ma promuovere la ripresa di quei articoli apparsi sui primi nr. di TTM dove apparivano i convogli con il nr. di articolo della carrozza e/o carro e il nome della ditta che lo produceva.
Se qualcuno vuol fare le stesse cose su queste pagine ben venga, ma ricordate, anzitutto, il nr. articolo, la ditta e l'epoca sono indicazioni fondamentali.
Da parte mia ho già realizzato qualcosa ma devo andare a rovistare nella memoria e ricordare dove ho messo i fogli su cui avevo preso appunti.
Buon convoglio a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 10:18 
Non connesso

Ciao a tutti. Secondo me bisognebbe trovare un sant'uomo che offra la disponibilità a ricevere, filtrare, pubblicare e aggiornare i dati che tutti noi potremmo inviargli. Così facendo sgraveremmo la redazione da un'ulteriore compito ed otterremmo aggiornamenti in tempo reale e non, nella migliore ma improbabile delle ipotesi, ogni mese.
Per quanto riguarda quali rotabili inserire nelle composizioni, direi che si potrebbe trovare un equilibrio tra reale e verosimile. In altre parole, partendo da esempi reali, nel caso una carrozza non fosse prodotta, potremmo sostituirla con un'altra compatibile.
Ancora, secondo il mio parere, dovremmo porci dei limiti dimensionali alle composizioni perchè catalogare che un intercity è composto da 15 z (circa 4.8 metri) non ha senso a livello modellistico.
Poi, dividere tutto in categorie per trazione ed epoca aiuterebbe molto l'orientamento. Concludendo, teniamo conto che questo lavoro fisiologicamente ha una fine, nel senso che ad un certo punto, catalogati un congruo numero di convogli significativi, potrebbe essere archiviato o pubblicato stand-alone come allegato.

Ultima modifica di moreno suzzi il martedì 21 agosto 2007, 12:17, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 12:07 
Non connesso

Caro Moreno dici bene, infatti non sono i convogli noiosamente uniformi di carrozze Z che possono interessare ma bensì quelli corti, se non adirittura cortissimi, convoglietti locali che possono essere modellisticamente riprodotti.
In realtà fino a pochi anni fà era più facile vedere dei locali un pò eterogenei circolare in tutte le regioni d'italia, oggi molto meno visto l'uniformità della livrea XMPR.
Io, transitando sotto la tratta che collega la stazione di Rogoredo con la stazione di Lambrate a Milano, esattamente sotto i "3 ponti" in fondo a viale Forlanini (i milanesi sanno di cosa parlo), vedevo transitare un localino di 3 carrozze Rosso/Fegato (credo delle 45000) trainate da una E 636 e qualche volta anche una E 424 entrambe rigorosamente castano e/o castano/isabella. Visto dal basso non potevo distinguere bene di cosa si trattava con precisione ma credo di aver dato un'idea di cosa intendo per convogli più o meno realistici riprodotti in scala.
Stesso discorso vale per i merci, ma credo sia più semplice.
Riguardo la raccolta dei dati, mi dispiace molto ma non ho il tempo e anche le capacità sufficienti a occuparmene in prima persona, ovviamente non voglio scaricare il barile sulle spalle di qualcun'altro, ma se ci fosse un volontario....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 12:55 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Vediamo se vi piace la mia idea:

Illustrazione del convoglio, utilizzando i figurini per un noto screensaver (non ricordo il nome) scaricati dal sito amicitreni e combinati con un programma di grafica (io ho usato paint, scusate l'infantilità).
[img][img]http://img441.imageshack.us/img441/3983/exp2ez9.th.png[/img][/img]
Un espresso Palermo-Roma (oggi si chiama Gattopardo) di inizio anni novanta, nell'esempio in figura.
Aggiungendo il numero articolo ed il produttore (se il modello esiste), il tipo di veicolo e, magari, qualche cenno sul convoglio reale sarebbe come uno degli articoli di TTM.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 13:48 
Non connesso

Attenti a non fare confusione....
Le immagini che hai indicato appartengono al circuito MMMScreensaver e possono essere publicate solo con il permesso dell'autore.
Trovo che i figurini che usava TTM andavano più che bene.
Anch'io comunque appoggio l'iniziativi di riprendere quel servizio,che trovavo molto utile ed interessante,legandolo soprattutto ai treni internazionali e a quelli degli anni 60-90.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2007, 16:21 
Non connesso

Nome: R G
Io sarei felicissimo se su TT TTm ci fosse anche mezza pagina dedicata alla composizione dei vari convogli....per chi come me (un neofita) cerca di saperne di più sul mondo dei Treni credo sia un' ottima cosa!

Io proporrei di metterlo su TT semplicemente perchè penso (ripeto penso) che sia più facile trovare una mezza pagina che su TTm....

Spero vivamente che la Redazione prenda in considerazione l'idea!

E se qualche anima pia si impegna a scrivere, senza foto o che, l'elenco dei rotabili che compongono un convoglio, magari mettendo la lista sul Web? :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 12:55 
Non connesso

Salve, io ho realizzato un file di Excel con composizioni dagli anni 70 fino a quelle pre- Xmpr.
Per ogni locomotiva, c' è l' elenco dei treni che ho trovato con nome carrozza, livrea ed eventuali note.
Alla fine della riga c'è un piccolo disegno del rotabile in oggetto.

Ovviamente ho dato la precedenza a treni particolari tipo questo:

E 424 livrea navetta.
4 X MDVC 2° classe.
UIC-Z1 livrea Gricio chiaro-Grigio scuro 1° classe.
Pilota MDVC "passante" con cabina lato testa treno.

Oppure questo:

Regionale 12768 (anno 2001)

E 636 castano/isabella.
3 X carro tipo RGS vuoto.
D 445 livrea navetta.
UIC-X livrea rosso - grigio 2° classe carenata.
UIC-X livrea rosso - grigio 2° classe non carenata.
UIC-X livrea rosso - grigio 2° classe carenata.

Se volete posso "condividere" il documento con voi.
Comunque trovate alcune di queste composizioni su Youtube...

per esempio :

http://www.youtube.com/watch?v=dNFPxW6g_0k

guardate poi i video dello stesso autore...che poi sarei io... ;-P

Saluti

Fabrizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 15:32 
Non connesso

Mi faresti molto piacere a condividere quel file in Excell

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 19:36 
Non connesso

scusate forse sarà ot ma vedendo i video su you tube c'è uno che si chiama fsinvideotape ha condiviso dei video sulle compo anni 90 veramente spettacolari,puo essre preso da spunto sulle composizioni da fare in ho
http://it.youtube.com/profile_videos?user=fsinvideotape
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 19:39 
Non connesso

ic-vesuvio ha scritto:
scusate forse sarà ot ma vedendo i video su you tube c'è uno che si chiama fsinvideotape ha condiviso dei video sulle compo anni 90 veramente spettacolari,puo essre preso da spunto sulle composizioni da fare in ho
http://it.youtube.com/profile_videos?user=fsinvideotape
saluti

Anch'io ho visto quei video, bellissimi, quanta nostalgia... :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2007, 20:16 
Non connesso

Mi sembra che il concetto sia simile a quello di alcuni MIBA-Report che ho ordinato a MIBA via internet e che mi sono arrivati un paio di settimane orsono... Tali report constano di circa 100 pagine e sono organizzati per tipo di treno (locali, diretti, etc.), riportano le composizioni desunte dagli orari di servzio originali, un sacco di foto delle composizioni, nonché esempi di composizioni riproducibili con i modelli. Gli spunti sono innumerevoli!
Io ho preso quelli relativi alle Epoche II e III ma c'è anche quello relativo all'Epoca IV e quello dei treni merci, purtroppo esaurito (!)
Ovviamente sono solo per i treni tedeschi (ma ci sono anche composizioni internazionali...): una pubblicazione del genere (15 Euro) sarebbe, dal mio personale punto di vista, benvenuta anche per l'ambito italiano, anche se tendo a seguirlo sempre meno, e preferibile a flash sulle riviste (specifico che l'unica che seguo è TTM)...

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 9:23 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
...MIBA-Report ... c'è anche quello relativo all'Epoca IV e quello dei treni merci, purtroppo esaurito (!)

Andrea, il II lo trovi ciclicamente su eBay.de od Amazon; te li consiglio caldamente entrambi, comunque!

andrea.vanzetto ha scritto:
una pubblicazione del genere (15 Euro) sarebbe, dal mio personale punto di vista, benvenuta anche per l'ambito italiano

Sono certamente d'accordo con te, ma prima di tutto mi sembra che manchi il Michael Meinold (l'autore adatto, insomma) della situazione, e poi, siamo così sicuri che all'amatore italiano medio importi qualcosa del realismo delle composizioni? Io temo che venderebbe qualche centinaio di copie a dir tanto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 10:47 
Non connesso

Pik ha scritto:
... siamo così sicuri che all'amatore italiano medio importi qualcosa del realismo delle composizioni?

Non ci avevo pensato :( . Temo che tu possa aver ragione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]