Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 2:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 15:07 
Non connesso

Appunto per questo io ho proposto la pubblicazione di una o due pagine su TTM, come hanno già fatto in principio, basta andare avanti sulla stessa strada.
Magari possono incrementarsi le vendite della rivista, chissà....
Belli i video.... ma che invidia! :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 15:30 
Non connesso

Tornando alle composizioni, conoscete già queste pagine dal sito di Giorgio Stagni?

http://www.miol.it/stagniweb/mm_loco5.a ... 1&righe=15
6 pagine una di seguito all'altra, link in fondo ogni pagina

http://www.miol.it/stagniweb/mm_loco5.a ... 1&righe=15
2 pagine di seguito, dedicate all'Ep. III

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 16:20 
Non connesso

Sempre pescato dal mio file...

I.C. "Pollino" sulla linea Sibari - Cosenza (12/07/1999)

D 445 livrea Verde/Isabella.
2 X UIC-Z1 livrea Grigio chiaro/scuro di 2° classe.
Gran Confort livrea Giallo/Ardesia di !° classe a scompartimenti.

Se vi piacciono le composizioni corte...

Saluti

Fabrizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2007, 18:40 
Non connesso

Cita:
siamo così sicuri che all'amatore italiano medio importi qualcosa del realismo delle composizioni

Secondo me qui state sbagliando. Guardate il vecchio thread sulle composizioni internazionali quanti interventi ha avuto. Non mi sembra che nessun altro abbia riscosso tanto successo. Sarà un mia personale impressione ma io sono convinto che eventuali articoli sulle composizioni avrebbero molto più gradimento di tanti altri articoli di modellismo. Non scordate che "l'amatore medio" è più collezionista che modellista e quello che compra gli piace immaginarlo come riproduzione della realtà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 11:36 
Non connesso

Grazie Pik, avevo pensato di cercarli lì e di dare anche un'occhiata ai siti dei negozi tedeschi...

Andrea

PS: sono profondamente convinto (in base all'esperienza) che mediamente l'appassionato italaiano sia 'collezionista' e non 'modelllista'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 12:28 
Non connesso

Un saluto a tutti da Stefano. Sono alcuni anni che mi sto' interessando dell'argomento delle composizioni realistiche di treni nazionali ed internazionali. Sono giunto a queste considerazioni, stufo di comprare ogni volta quanto il negoziante mi proponeva, solo perche' si trattava di una novita', ma spesso erano solo ricolorazioni dello stesso modello, cercando invece di acquistare modelli che potessero avere un ambientazione realistica in un treno specifico. Questo negli anni mi ha portato a rivalutare i treni espressi internazionali 'con un nome' ed una storia, come i famosi Alpen o Riviera Express, o ancora gli Holland Italien Express, Skandinavien Italien Express o Hosterreich Italien Express, ed a leggere quanto disponibile riguardo la storia della CIWL - Compagnia dei Vagoni Letto o dei TEE - Trans Europ Express. Queste ricerche richiedono pero' parecchio tempo in quanto e' necessario procurarsi la documentazione specifica relativa al convoglio reperibile da materiale ufficiale di servizio FS, da incrociarsi con quanto si riesce ad intravedere da foto del treno in un anno possibilmente corrispondente. Dopodiche' occorre sfogliare e risfogliare i cataloghi dei produttori modellistici per trovare i modelli appropriati. C'e' da dire che ultimamente, le varie case modellistiche offrono una disponibilita' e varieta' di modelli impensabile fino solo a dieci anni fa' e questo ha fatto crescere l'interesse per le composizioni.
Vorrei segnalare che alcune composizioni sono state periodicamente pubblicate sui vari bollettino della FIMF - Federazione dei Modellisti Ferroviari Italiani, della quale sono socio da 25 anni.
Dico questo perche' buona parte della documentazione di cui dispongo mi e' stata gentilmente fornita da altri soci della federazione: ultimamente ho ricevuto le scannerizzazioni di libri di servizio per il compartimento di Milano per gli anni 1956, 1959 e 1960 e sarei alla ricerca delle composizioni, per gli anni dal 60 al 78. Spero che qualche forumista sia in grado di fornimi qualcosa sempre in epoca terza, quando nei treni internazionali era possibile trovare anche 2 carrozze letti e la ristorante CIWL, nonche' carrozze dirette provenienti da diverse amministazioni ferroviarie europee.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2007, 16:09 
Non connesso

Ecco qualcuno che invece avrebbe bisogno del tuo aiuto Fermod!!! :oops:
Sarebbe possibile sapere dove posso trovare anch'io tali libri?
Dato che riproduco italiano dal 61 al 64 mi farebbero comodo, molto comodo.
Grazie
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 8:55 
Non connesso

Come promesso, anche se puo' interessare solo poche persone:

- 2004, Merci Milano-Lecco
1x FS E_636, Isabella
13x FS Eaos, logo xmpr (rottame ferro)
3x FS Hbbilns, livrea verde/alluminio, logo xmpr
1x DB SHis telone railion rosso, logo dbag

- 2004÷2007 Merci ?-Lecco
1x FS E_655_035, livrea xmpr, logo xmpr. in alternativa, saltuariamente E_645_040 / E_636_284 / E_646_158
16x FS Eaos/Eanos, logo=xmpr o stilizzato bianco, carico=legname

- 2004÷2007 Merci Milano-Lecco (arriva da Piombino)
1x FS E_656_195, livrea originale con baffo giallo, logo xmpr+banda gialla 'cargo'
10x FS Rgmms, carico barre di accaio su due strati
3x FS Rgmms, carico matasse di filo di ferro appoggiate su supporti in legno o metallo
1x DB Shimms telonato corto, telone rosso 'railion' (non sempre)
2x FS Rgmms, carico matasse di filo di ferro appoggiate su supporti in legno o metallo

- 2005÷2007 Merci Sondrio-Lecco
1x FS E_656_xxx, livrea originale/xmpr. in alternativa, saltuariamente E_645_040 / E_636_284 / E_646_158
10x FS Gabs, porte metalliche (acqua minerale)
1x FS Rgmms, carico casse coperte da telone (non sempre presente)
e' capitato che con questo merci venissero anche trasferiti rotabili 'sciolti' del gruppo Ale883 di Tirano

- 2004÷2007 Merci Monza-Lecco (dalla Germania via Gottardo)
1x SBBcargo Re_474_002. in alternativa, saltuariamente, SBBcargo G2000
3x SBB Sps, carico grossi tronchi di legno
10x SBB Shimms telescopici

- 2004÷2007 Merci Monza-Lecco (dalla Svizzera)
1x SBBcargo G2000
7x FS Hbbillns, livrea verde/alluminio
3x FS Hbbillns, livrea rossovagone/alluminio
3x SBB Sps, carico grossi tronchi di legno
2x SBB Shimms telescopici
ogni tanto trasferisce anche carri singoli di tutti i generi: E, cisterne, cisternine, etc.

Per concludere, una chicca (non e' uno scherzo, e' stata vista almento 3 volte, siamo alla canna del gas):
- 2004, 'diretto' Milano-Lecco-Sondrio !
1x FS ALn_668_xxxx, livrea xmpr
1x FS 2Piani, livrea xmpr
1x FS Piano ribassato porte a filo, livrea xmpr
1x FS ALn_668_xxxx, livrea xmpr

Saluti,
Lamps

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2007, 11:03 
Non connesso

Nome: R G
Che tu sappia, i merci da te nominati passano anche per lo "scalo" Hupac che c'è tra Gallarate e Busto Arsizio?
No perchè una volta ero uscito dal supermercato e dietro passano dei binari per la dogana e ho visto una E636 (ne vedo poche vè!)! È stata un pò una sorpresa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2007, 13:23 
Non connesso

Premetto che seguo questo forum e mi occupo di treni, reali e modello, da solo due anni; per quanto riguarda l’interesse per le composizioni reali, forse bisogna fare una distinzione; è chiaro che chi ha a che fare con un plastico relativo ad una linea reale, o è un collezionista che mira a riprodurre un convoglio realmente esistito o esistente, ha un interesse maggiore di chi ha che fare con un plastico partorito dalla fantasia, o di chi colleziona modelli in modo generico. Io faccio parte della schiera di coloro che hanno a che fare con un plastico relativo ad una linea reale ed ovviamente mi sono posto il problema di cosa far girare sui binari una volta terminata la costruzione, a dirla tutta ho anche posto qualche quesito sul forum ma il risultato non è stato degno di nota. E’ ovvio che arrivare a definire la composizione di convogli che circolavano qualche decina di anni fa è molto più complicato che definire le composizioni odierne. Se si è in possesso di vecchie foto o si ha la possibilità di raccogliere delle testimonianze grandi problemi non dovrebbero esserci; tutto si complica se si deve andare molto indietro nel tempo. Per tale motivo ho cercato di sviluppare una metodo per arrivare a qualche risultato, ma subito dopo mi sono dovuto fermare per la mancanza di alcuni dati. Faccio un esempio in modo da condividere con voi il processo e quindi verificare se errato, migliorabile, inutile o quant’altro. Per vari motivi ho bisogno di definire le composizioni che potevano aver circolato dai primi anni 30 fino ai primi anni 50 su una linea secondaria, eseguendo una ricerca in alcuni archivi ho avuto modo di consultare degli orari dell’epoca e ne è scaturito che in quegli anni hanno circolato degli omnibus, degli accelerati e degli accelerati leggeri; essendo un neofita e non sapendo quali potevano essere le caratteristiche di tali convogli ho avviato delle ricerche in internet e sulle poche riviste del settore in mio possesso, purtroppo, ho trovato pochi dati e solo relativamente agli accelerati leggeri, ossia, sembra che un accelerato leggero doveva essere composto al massimo da quattro carrozze, per un peso massimo di 80 tonnellate. A questo punto c’è da considerare che il peso da trainare è soggetto al grado di ascesa della linea e alla prestazione della locomotiva. Una volta noto il valore delle tonnellate che la locomotiva può trainare su quella linea si può definire quante e quali carrozze faranno parte del convoglio; per la scelta delle carrozze, se non si hanno informazioni relative alla linea (foto, testimonianze,…….), rimane da analizzare quali scegliere tra quelle che circolavano nel periodo prescelto in base ai pesi, considerando anche i bagagliai e quanto altro potrebbe essere necessario. Sottolineo che questo è solo un mio pensiero, nato per cercare di arrivare a qualche conclusione con un minimo di realismo quando si è nelle condizioni in cui il tempo ha cancellato quasi tutte le informazioni necessarie. Ne approfitto per chiedere se qualcuno è in possesso di dati come quelli che ho riportato per gli accelerati leggeri ma per altre categorie di convogli (omnibus, accelerati, rapidi,……) o se esistono documenti dove trovarli.

Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 6:24 
Non connesso

per paulvsgodzilla:
no, mi sembra che quelli che arrivano dall'estero siano tutti da Chiasso, alcuni 'tagliano corto' da Seregno a Carnate, gli altri fanno inversione a Monza. Come vedi, c'e' anche la possibilita' di convogli realistici per le macchine particolari che ho citato.

Per roberto735:
non sono giovane ma neppure troppo vecchio: quando andavo a scuola in treno (anni '70) i treni passeggeri in circolazione sulla Milano-Lecco erano di tre tipi:

- E636 (a volte 626) con 8-10 carrozze mescolate fra 1921, 100porte, corbellini a carrelli; ricordo in particolare che il postale classico a due assi spesso era in castano/isabella come le loco, nonostante le altre carrozze fossero tutte grigio ardesia.

- E656 grigio/verde con 10 piano ribassato porte arretrate grigio ardesia

- ALe883 o similari, 6-8 pezzi. Un treno serale da Milano era una doppia di questi fino a Carnate, poi si divideva e mentre la prima parte andava a Lecco, la seconda andava a Bergamo.

Saluti,
Lamps

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 8:52 
Non connesso

Caro Stracccaletto, purtroppo come dicevo, la ricerca della documentazione ufficiale di servizio FS e' complicata da due fattori:
trattandosi di documentazione di servizio la visione e' riservata agli addetti ai lavori: avevo a suo tempo scritto alla Biblioteca UTMR di Firenze ma mi avevano detto di non poter trasmettermi alcunche' per motivi di 'sicurezza'; in secondo luogo, presso i servizi trazione delle stazioni non si trova piu' niente di antico perche' dopo il passaggio a Trenitalia, tutta la documentazione cartacea obsoleta e' stata distrutta per fare posto.
Ho provato a contattare via internet l'Archivio delle FS presso la sede di Roma di Via Santa Croce, con alcun risultato. Tramite un comune amico, mi e' stato fornito il nominativo di un funzionario i Roma, che mi ha scritto
confermandomi la disponibilita' ad aprire le porte della Biblioteca dell'Archivio della Direzione Generale di Roma, previo appuntamento. Purtroppo io abito a Milano gli impegni familiari e di lavoro mi impediscono la trasferta.
Alla fine, riesco a trovare qualche appassionato, che come me dispone di qualche fotocopia dei manuali delle composizioni dei treni nazionali ed internazionali e a farne scambio, ma non sempre, in quanto spesso trovo persone che 'tesaurizzano' quanto hanno.
Ti confermo di avere della documentazione del treni transitanti dal Compartimento di Milano solo per gli anni 56, 59 e 60: fammi sapere
se ti interessano. Considera pero' che ogni volume e' di almeno 200 pagine, per cui sarebbe meglio restringere la richiesta a quanto veramente d'interesse. Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 10:02 
Non connesso

Intervengo nuovamente e preciso che su TTM quando e dove è possibile (ci sono anche ragioni di spazio!) le composizioni ci si mettono. Per esempio, rammento anche un articolo sulle composizioni da abbinare ai D341, allora in uscita da RR.
Ma rinnovo altresì l'offerta, da parte mia, a ordinare e predisporre del materiale da pubblicare. Io, però, sono completamente sprovvisto di foto.
E' ovvio che sto (stiamo?) cercando composizioni particolarmente modeste, minime vorrei dire. Insomma da plastico. Per la ricerca, la possibilità della riproduzione, i numeri di catalogo, la compatibilità - da verificarsi sugli appositi libri delle FS - con carrozze simili, ci penso poi io (e chi mi aiuta!). Ma per prima cosa occorrono belle foto. Beh, anche abbastanza belle...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 18:45 
Non connesso

Cita:
ovvio che sto (stiamo?) cercando composizioni particolarmente modeste, minime vorrei dire

Perchè questa limitazione?
Mi sembra molto riduttivo. Se le hanno fatte e ci siamo comprati le GC, TEE, Z, 59, 46 ecc. ecc. un motivo ci sarà e non mi pare che siano carrozze da linea secondaria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2007, 19:36 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Penso che Andrea volesse sottolineare il fatto che, a parte pochi forunati ed i plastici sociali, la stragrande maggioranza dei nostri non può accogliere composizioni realistiche attuali, tranne pochi casi di composizioni ridotte. Quindi, trovo giusto sottolineare il fatto che per avere più realismo nei nostri piccoli piani di stazione sono molto più utili composizioni ridotte. Tutto quì, poi se si vuole, anche TTM ha pubblicato composizioni "pesanti".
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]