Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 13:41 
Non connesso

Aggiungo al mio intervento, riferendomi alla richiesta di Pik, che alla fiera di Monaco ci sono si i grandi plastici "spaghetti" delle principali case, ma anche molti plastici di club che sono invece molto belli, realistici sia nei paesaggi che nell'esercizio, di dimensioni medio e grandi. L'ambientazione è chiaramente quasi sempre di campagna o montagna d'Oltralpe.
Anche io non sono tanto interessato all'acquisto di materiale e la ci sono solo pochi stand di vendita; la gran parte sono solo esposizioni. Non so perchè da noi queste fiere non sono tanto menzionate al contrario di ns. esposizioni o mercatini che, quando se ne parla, sembrano vitali per la soppravivenza umana; ma, ripeto per chi non ne ha mai visitate, fanno impallidire le ns. migliori e suppongo siano così anche le altre che non ho ancora visto (Colonia, Stoccarda etc.). Monaco in particolare è poi da noi raggiungibile in un tempo ragionevole e, abbinandoci un paio di giorni visitando anche la città, penso valga molto la pena.
Ciao, Federico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 15:29 
Non connesso

Pik ha scritto:
Onkel Joseph + Enzo Carbone,
qual'è la vostra classifica delle fiere badando solo a qualità, quantità e varietà dei plastici?
Non sono interessato nè all'acquisto di materiale, nè ai plastici "piatto di spaghetti" (come quelli ufficiali delle varie Märklin, Roco, Fleischmann , per intenderci).
Grazie, ciao!

1° Colonia
2° Monaco
Ho messo Colonia al primo posto solo perchè ha una area espositiva più grande rispetto a Monaco (circa 50.000 mq). Sono purtroppo anche le sole che ho visitato nella terra dei nibelunghi per cui la mia classifica si ferma a queste due (ma mi auguro di aggiungere presto anche Stoccarda alla lista), ma credimi sono fiere che fanno letteralmente impallidire le nostre. La qualità, la quantità e la bellezza dei plastici e dei diorami esposti dai vari club ed enti di appassionati è disarmante. Un piccolo assaggio su quello potrai vedere può essere rappresentato da questo piccolo video che ho girato a Colonia nel dicembre del 2006 (la qualità non è il massimo ma ho dovuto comprimerlo per poterlo caricare su youtube) http://www.youtube.com/watch?v=OOkx03nAKZo
Se sei in cerca di emozioni forti, vai tranquillo, non te ne pentirai.
p.s. Se decidi di andare a Monaco fammelo sapere ci si potrebbe incontrare lì.
Ciao, Enzo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 15:46 
Non connesso

per plastici, diorami e materiale nuovo presentato dai fornitori, si e' capito che la classifica e' composta solo da Monaco/Colonia a seconda dell'anno.

per comprare loko tedesche usate, carri merci usati, carrozze usate, binari usati, DCC usato, dove conviene andare?

ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 16:02 
Non connesso

Ho visto Monaco nel 2004 (credo) e Stoccarda parecchie volte e a parte Stoccarda 2005 che ha avuto una parte dedicata ai treni limitata per me vince Stoccarda se parliamo di Plastici non aziendali, Negozi/bancarelle e venditori di attrezzi modellistici, Monaco vince per la presenza ufficiale delle case e dei plastici ufficiali.
Alcune immagini che spero rendano l'idea
Stoccarda:
Il più grande plastico modulare in I mai visto, con tanto di rimessa circolare e ponte pedonali (1 a 1) per far passare i manivratori da dentro a fuori del plastico.
Una bancarella che vendeva solo omini praiser ecc.
Un plastico (fremo style) a scartamento ridotto enorme (credo 20 per 6 circa).
Zona attrezzi, dalle frese a controllo numerico ai profilati in ottone.
Monaco
Stand ufficiale della Maerklin con telecamere che rilanciano immagini sui megaschermi e speaker che presenta il sistema di innalzamento del pantografo che da noi neanche la 500.
Stand ufficiali di tutti da Fleischmann a Artitech, tutti con i plastici aziendali in più scale
Mega plastico modulare fatto dai ragazzi delle scuole con materiale concesso dai munifici sponsor (roco fleisch ecc.)
Purtoppo il paragone con l'Italia non è possibile...

Credo che il sistema di turnazione preveda che le fiere siano unnuali ma solo ogni due anni si possano fregiare del titolo ufficiale della mostra "nazionale" (modelbahn sud per Stoccarda e altro nome per Monaco) e ciò fa la differenza tra una cosa grandiosa e una cosa al di la dell'immaginazione per noi italiani.

Aggiungo ma questo è un sentito dire, che la mostra di Stoccarda era in trattative per acquistare una mostra di peso e sfruttare al meglio (ogni anno) gli spazi della nuova fiera che saranno da quest'anno (per capirsi come la migrazione dalla Fiera di Milano a Rho), non sò se questo contrattazione è stata conclusa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 16:07 
Non connesso

p966225 ha scritto:
per plastici, diorami e materiale nuovo presentato dai fornitori, si e' capito che la classifica e' composta solo da Monaco/Colonia/STOCCARDA a seconda dell'anno o ogni anno.

per comprare loko tedesche usate, carri merci usati, carrozze usate, binari usati, DCC usato, dove conviene andare?

ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 17:01 
Non connesso

Dove è possibile trovare più materiale usato?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2007, 20:10 
Non connesso

MONACO MONACO MONACO MONACO ,poi tira i dadi e scegli gli altri.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 agosto 2007, 9:35 
Non connesso

Voglio aggiungere alla lista fin'ora fatta la fiera di Dortmund in Aprile, raggiungibile con un volo low-cost con pochi euro. Enorme lo spazio espositivo, tanto che dopo due giorni che vi giravo ancora trovavo angoli non visti o "appena assaggiati" nel primo passaggio, considerando di aver puntato l'interesse SOLO per la zona dedicata al modellismo ferroviario. C'è tutto di tutto, ogni cosa possiate pensare per il modellismo di qualsiasi genere. Per non parlare dei plastici "spaghetti" e non. Una particolarità: in un megastand di attrezzature c'era un trapano a colonna che fungeva da... spillatore di birra. Se volete vedere qualche immagine cliccate qui: http://www.rotaie.it/New%20Pages/Dortmund_2006.html
Per chi cerca poi le occasioni, c'è da perdere la testa: un'ala intera della fiera piena di negozi che vendono nuovo e occasioni in tutte le scale.
Confrontata con la fiera di Monaco, direi un 2 a 1 per Dortmund, per grandezza, per presenze, per opportunità di acquisto di qualsivoglia cosa.
Se però parliamo di centro storico, bè, lasciamo perdere.... Dortmund è stata talmente bombardata che di storico è rimasta solo un angolo di case e qualche resto di chiesa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 9:36 
Non connesso

Grazie a tutti per i pareri e notizie.
Toccherà scegliere tra quelle tedesche ed l'Expometrique (che ha cambiato nome).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 10:50 
Non connesso

Stoccarda: da Roma circa 90 euro di volo (1, 5 ore abbondanti), 10 Euro di ingresso, nuova area fieristica accanto (ma veramente) all'aeroporto, con stazione S-Bahn che ti porta in 1/2 ora abbondante in città. Superficie, se ho capito bene, circa 3-4 volte Novegro...

Novegro: da Roma 5-6 ore di viaggio (auto o treno poco cambia) perché l'aereo non è proponibile con i costi che ci sono, no collegamento ferroviario con il centro, struttura angusta, biglietto 9 Euro...

Voi dove andreste?? (domanda ironica) :wink:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 10:52 
Non connesso

Certo che se guardiamo le foto delle fiere in Germani, sarebbe il caso di ritirarsi in buon ordine. Ci mettiamo a casa a guardare la TV e guai a chi ci sposta...
W il billionaire!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 13:35 
Non connesso

Forse invece sarebbe il caso di avere comportamenti di acquisto più seri, fare davvero modellismo (e non collezionismo) e ragionare in modo meno 'isolazionista'/individualista...
Un movimento modellistico 'serio' verrebbe sicuramente considerato in maniera diversa dai produttori!

Ma tanto sono i soliti discorsi fritti e rifritti.... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2007, 13:45 
Non connesso

Hai proprio ragione!
Ma è un po' l'indole dell'uomo mediterraneo di esssere così individualista...
Tant'è vero che tanti club si separano e poi si sfasciano..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]