Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HBILLNS FERFYX
MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2007, 22:26 
Non connesso

Salve, ho comprato questo KIT ma.......che muchio di bave ,le 2 fiancate
sembrano la curve della FERILLI (almeno te le godì). Ho risolto con 2 robusti pezzi di ferro incollate con bicompomente , A VOI è successo la stessa cosa?
AND 342 :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 7:17 
Non connesso

Confermo per il mucchio di bave è tipico dei kit Ferfix, anche il D 145. Ci devi lavorare molto. Le fiancate nel mio però erano dritte. Fai attenzione nel montaggio del gruppo parasale, sale e tiranti. E' facile che i ceppi dei freni, se non li limi un pochino e non sono ben posizionati frenino davvero.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: HBILLNS FERFYX
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 11:00 
Non connesso

Sto facendo anch'io lo stesso lavoro.
Le bave sono tante e danno un po' di lavoro, ma con un cutter, carta vetrata fine e un po' di tempo vanno via bene.
Ho trovato anch'io una fiancata leggermente storta, probabilmente a causa dell'imballaggio non perfetto che l'ha fatta snervare. L'ho rimessa in forma scaldando la plastica (e anche le mani :wink: ) sotto una lampadina, e adesso è perfetta.

Ciao!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 17:38 
Non connesso

Nome: Maurizio
Anche io ho avuto gli stessi problemi di curve e freni, ma risolti con piccoli accorgimenti.

Il timone del gancio invece è molto "tosto" e nelle curve strette qualche volta non si muove, con il deragliamento assicurato, specie se l'altro carro è leggero.

Lo fa anche a voi?

ciao
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2007, 17:43 
Non connesso

Cita:
Il timone del gancio invece è molto "tosto" e nelle curve strette qualche volta non si muove, con il deragliamento assicurato, specie se l'altro carro è leggero.

sarà che non ho le mani delicate ,ma i miei si sono letteralmete spaccati...
per il resto i problemi sono stati uguali anche nei miei due carri montati...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 9:52 
Non connesso

sportwagon ha scritto:
Anche io ho avuto gli stessi problemi di curve e freni, ma risolti con piccoli accorgimenti.

Lo fa anche a voi?

ciao
Maurizio

E'colpa del filo di acciaio armonico(ma 'na normale molletta come usano in tutto il mondo fermodellistico da cent'anni,no?)che garantisce il ritorno del timone,se la tagli troppo corta aumenta la forza sul timone con il guaio a cui accenni.Conviene tenerla(se riesci a non perderla prima)più lunga e poi via,via accorciarla a misura testando la forza di ritorno del timone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 10:01 
Non connesso

Temo che l'unico motivo valido per trovare soluzioni alternative alla normale molletta
sia per evitare di dover pagare copyright o simili...

Probabililisti saluti

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2007, 13:00 
Non connesso

Io ne ho montato uno l'anno scorso ed è stato un piacere sia dal punto di vista del risultato finale sia del rapporto qualità prezzo, ricordiamoci che in circolazione non ci sono molti che producono Kit oltre a 2G. Poi un minimo di manualità serve altrimenti che razza di modellisti saremmo? Le sbavature ci sono sempre in ogni kit, io le risolvo con i limaunghie usa e getta (quelli rossi da un lato e beige dall'altro) che normalmente sottraggo a mia moglie, la colla faller è ottima per l'assemblaggio. Quindi la solita sgrassatura con il last al limone prima della verniciatura (fatta a pennello per quanto mi riguarda) insomma le solite cose gia dette.....
P.S. ricordo di aver leggermente alzato (di qualche micron) il vano di corsa del timone con delle piccolissime zeppe in plasticard quindi si muove tutt'ora benissimo.
Per motivi di trasloco e pratiche burrocratiche a seguire mi sono un pò arenato con i kit/elaborazioni altrimenti ne avrei fatti altri.
Ciao e buon riento dalle ferie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 7:16 
Non connesso

Io ho raddrizzato un telaio leggermente incurvato di un TTMkit con l'aiuto del phon.
Lo stesso risultato si doverbbe ottenere immergendo il pezzo in acqua calda e forzandolo a raddrizzarsi.

Ciao
Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 10:19 
Non connesso

Freccia, mi puoi descrivere meglio il trucco del vano del timone?
Grazie 1000

Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2007, 13:07 
Non connesso

ciao sportwagon........ dunque di trucco non si tratta ma improvvisazione del momento, tieni presente che è passato un'annetto e se non ricordo male tra la base (sottocassa) e la sede del cinematismo si applica la sua piastra di copertura sempre in plastica che blocca anche il filo metallico una volta assemblato il movimento della "v" (del timone) risultava troppo "logoroso" (e non tornava in posizione centrale) in pratica si veniva a trovare come un sandwich allora dove possibile ho inserito dei minuscoli cunei dove possibile per tenere leggermente sollevata la copertura. Tieni presente che l'ho risolto dopo aver incollato il coperchio superiore ma forse conviene spessorare lo stesso prima per tenerlo più alto senza usare i piccoli cunei.
Scusa se forse non sono stato molto chiaro inoltre mi dispiacerebbe scollare il modello per verificare meglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2007, 12:34 
Non connesso

Grazie Freccia, io non l'ho incollato quindi posso provarci.
Appena finisco la 100porte ti faccio sapere.

Maurizio

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]