Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 444 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 9:32 
Non connesso
Site Admin

Cita:
i piattelli sono davvero in blu.

i piattelli? mah!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 9:56 
Non connesso

Si...piattelli, piatti o bovolo, credo che ci si capisca. Usare linguaggi più forbiti aulici o roboanti non credo che possa cambiare il senso della discussione. :wink:
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 10:53 
Non connesso

Beh, siamo appassionati e quindi un po' specializzati, anche per il piacere di esserlo. Non si tratta di linguaggio forbito, ma solo di essere precisi.
E poi non mi sembra che piatti, piattelli o bovolo siano sinonimi...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 11:00 
Non connesso

scusate l'ingnoranza acuta ma i piattelli che so'?

i piatti dei respingenti?

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 11:28 
Non connesso

MALTE ha scritto:
scusate l'ingnoranza acuta ma i piattelli che so'?

i piatti dei respingenti?

malte

Yes! semplicemente i piatti dei respingenti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 12:04 
Non connesso

Ok, dopo ampia discussione su sinonimi e contrari, vogliamo dire che al vero erano in blu per le macchine della serie 040-071 nel periodo 76/81 dei depositi del nord est? :D :D :D
Scherzavo, però mi piacerebbe sentire i parere di coloro che misurano la lunghezza dei corrimani.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 14:45 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
.....E poi non mi sembra che piatti, piattelli o bovolo siano sinonimi...
.
No nera per fare lo strafigo o chissà che cos'altro.
Ma ritengo che se indico piattello e si discute di respingenti penso mi si capisca......, o no!
Boh, se volete posso anche dispormi sul muro e destinarmi alla fucilazione.
Vorrei capire che se si parla di certi argomenti perchè necessariamente si mettono alla gogna coloro i quali non rispettono la terminologia o il glossario ferroviario.
Vabbè, ritorniamo al tema.
D'accordo, se sono blu i piatti a me sta bene e sono anche contento.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 18:00 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Usare linguaggi più forbiti aulici o roboanti non credo che possa cambiare il senso della discussione.

ah, chiamare un respingente col proprio nome in un forum di appassionati di treni è roboante? ullallà!!! e io che credevo che fosse il minimo...

La lingua è una convenzione, che serve per capirsi. Uno se vuole comunicare deve imparare a conoscere le regole e i termini, altrimenti vuol dire che non ha interesse a comunicare, e non ha vero interesse all'argomento. Non amo il latinorum, non amo lo sfoggio, ma dio mio, tra il latinorum e chiamare piattello un piatto di un respingente ci sarà pure una gloriosa via di mezzo...

Senza contare che i respingenti, nelle livree classiche FS, sono per regola nel colore più scuro della cassa (quindi: blu orientale, verde magnolia, castano, nero... secondo la livrea) e anche questa info dovrebbe far parte del bagaglio kulturale di ogni appassionato. Ah, già, ma ora è tutto spizzichi e bocconcini, siamo la internet-generation... mai un libro, per carità... al limite si fotocopiano... e poi si dimentica tutto subito, pronti per una nuova domanda sul primo forum che capita sotto mano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 18:19 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
etr470cis ha scritto:
facciamo la scomessa che mettono i led gialli dopo sarebbe da ammazare la roco! ...

Altro che piattelli, quì si fa fa uso improprio di DOPPIE,
poi ti meravigli se vieni criticato :wink: :wink:
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 18:28 
Non connesso

Quando ti scocci di veder girare il caimano puoi sempre continuare con il...tiro al piattello!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 18:50 
Non connesso

ma oggettivamente non credete di esagerare? è solo un forum cioè la serietà prima di tutto ma assalire una persona perchè ha scritto piattello è abnorme! Non voglio prendere le difese di nessuno, la mia è solo una constatazione oggettiva di ciò che sta succedendo, se volete che sempre più gente si avvicini al fermodellismo dovete essere meno fiscali, non si può crocifiggere, in questo caso, Ferroviando solo per una parola! Come disse una mio "caro amico" ma dove vivete su plutone? se è così tornate sulla terra e parlate nuovamente del modello che merita molte più attenzioni.
questo è solo il mio modesto parere condivisibile oppure no.

Finito l'OT secondo me i respingenti sono buoni anche se come diceva qualcuno forse gli hornby sono più particolari dato che sono molleggiati e hanno forse i "piatti dei respingenti" più sottili, comunque non dimentichiamoci che le foto sul sito gieffeci sono di un caimano preserie quindi potrebbero cambiare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 20:43 
Non connesso
Site Admin

Cita:
ma oggettivamente non credete di esagerare?

no. i respingenti si sono sempre chiamati così, e continueremo a chiamarli in quel modo, e i neofiti, invece di inventare neologismi possono:

1) documentarsi (come lo abbiamo fatto tutti noi, e continuiamo a farlo, perché chi crede di saper tutto non sa nulla). Oltretutto oggi è più facile, ci sono un sacco di riviste, pubblicazioni, forum, enciclopedie on line... quando ero ragazzino io, negli anni settanta, c'era poco e nulla.

2) se non si trovano le info, chiedere dove si possono trovare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 21:15 
Non connesso

MA NON VI PARE CHE IL ROSSO ABBIA LA STESSA TONALITA' DI QUELLO DELLA 444? SPERO' SIA UNA MIA SVISTA O CHE CORREGGANO L'INGUACCHIO :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 21:36 
Non connesso

Penso che sarà una sfida al fulmicotone tutta da vedere sulle riviste ma soprattutto
con i modelli davanti agli occhi!!
Eh già, le foto possono falzare.
Certo se un modello montasse il decoder già di fabbrica...

Andrea Brogi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 6:31 
Non connesso

etr470cis ha scritto:
facciamo la scomessa che mettono i led gialli dopo sarebbe da ammazare la roco! ...
.......non raccolgo nemmeno le precedenti redarguizioni militaresche. :shock: :shock:
Tuttavia ritornando con serietà (ammazza quando si parla di modellismo) credo che proprio con i led gialli sarebbe una gran bella "porcata" un po come la E444 in XMPR.
Marcello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 444 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]