Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Risposta a Ale Sasso
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 9:11
Messaggi: 5
Località: Via Ing.L.Bosco 21/5 16013 CampoLigure (Genova)
Tu ci vivi a Genova e sicuramente conosci la situazione,ma io ci lavoro sui Bus e le corsie "a tempo" sono presenti sulla quasi totalità dei percorsi che si vogliono far passare x preferenziali.vedi ad esempio Via Cantore,dove sulla corsia preferenziale che dovrebbe essere destinata al transito dei mezzi pubblici si può parcheggiare a pagamento dalle 9,30 in poi, o Via Merano, dove stranamente si multano i veicoli che transitano sulle corsie preferenziali negli orari in cui ciò non è consentito e non si fa altrettanto con i veicoli che sostano in doppia fila.Detto tutto questo vorrei aggiungere che a Milano dove evidentemente la Polizia Municipale tiene in minor conto le esigenze del traffico "privato" gli autobus sfrutano quanto più possibile le corsie di transito dei Tram per poter viaggiare più spediti,in quanto queste sono quasi sempre sgombre da veicoli. A Genova se togliamo spazio (giustamente) al traffico privato x istituire corsie preferenziali nascono subito comitati di protesta che il comune prende al balzo x fare marcia indietro.Pertanto se si vorrà riportare il Tram a Genova credo che bisognerà avere il coraggio di sottrarre spazio agli altri veicoli, il che non è cosa da poco visto che le arterie a grande intensità di traffico hanno al massimo due corsie x ogni senso di marcia (nella migliore delle ipotesi)e viste le precedenti esperienze dubito molto purtroppo che ciò avvenga.A meno che non si verifichi il miracolo che tutti noi si prenda coscienza che girno per giorno ci stiamo avvelenando. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Risposta a Il Basso di Genova.
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 9:11
Messaggi: 5
Località: Via Ing.L.Bosco 21/5 16013 CampoLigure (Genova)
Vedo che su questi argomenti la pensiamo allo stesso modo. per rispondere alla tua domanda:sappi che il filobus non transita ancora a stanghe in presa nel sottopasso tra piazza V.Veneto e Piazza Montano così come sull'intero anello che va da Via di Francia a Dinegro passando x Via Cantore semplicemente perchè devono essere ancora fatti degli aggiustamenti al bifilare,anche se teoricamente da lunedì prossimo con l'orario Invernale dovrebbe cominciare a farlo come linea 20.Queste sono le voci. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Ben venga il tram sarebbe una buona cosa" Dav
MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 9:11
Messaggi: 5
Località: Via Ing.L.Bosco 21/5 16013 CampoLigure (Genova)
tobruk ha scritto:
Tramviere ha scritto:
Sapete che a Genova le corsie preferenziali sono" a tempo"?


Cioè?
Cita:
Cioè hanno una validità che non copre le 24 ore ma solo certi periodi della giornata. Per esempio dopo le numerose proteste dei cittadini di Sestri Ponente che vedevano nella limitazione ad una sola corsia dell'Aurelia dello spazio destinato al transito dei veicoli privati, la causa di un notevole aumento del traffico semiparalizzato con conseguente aumento dell'inquinamento ,tutto ciò a causa dell'istituzione di una corsia preferenziale,quest'ultima è stata trasformata "a tempo" cioè i veicoli privati non possono transitarvi solo in alcune ore del giorno,dalle 7,30 alle9,30 e dalle16,00 alle19,30.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: "Ben venga il tram sarebbe una buona cosa" Dav
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2007, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
Tramviere ha scritto:
Cioè hanno una validità che...


Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 8:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
Messaggi: 832
Località: Genova
Cita:
Tu ci vivi a Genova e sicuramente conosci la situazione,ma io ci lavoro sui Bus e le corsie "a tempo" sono presenti sulla quasi totalità dei percorsi che si vogliono far passare x preferenziali.vedi ad esempio Via Cantore,dove sulla corsia preferenziale che dovrebbe essere destinata al transito dei mezzi pubblici si può parcheggiare a pagamento dalle 9,30 in poi, o Via Merano, dove stranamente si multano i veicoli che transitano sulle corsie preferenziali negli orari in cui ciò non è consentito e non si fa altrettanto con i veicoli che sostano in doppia fila.Detto tutto questo vorrei aggiungere che a Milano dove evidentemente la Polizia Municipale tiene in minor conto le esigenze del traffico "privato" gli autobus sfrutano quanto più possibile le corsie di transito dei Tram per poter viaggiare più spediti,in quanto queste sono quasi sempre sgombre da veicoli. A Genova se togliamo spazio (giustamente) al traffico privato x istituire corsie preferenziali nascono subito comitati di protesta che il comune prende al balzo x fare marcia indietro.Pertanto se si vorrà riportare il Tram a Genova credo che bisognerà avere il coraggio di sottrarre spazio agli altri veicoli, il che non è cosa da poco visto che le arterie a grande intensità di traffico hanno al massimo due corsie x ogni senso di marcia (nella migliore delle ipotesi)e viste le precedenti esperienze dubito molto purtroppo che ciò avvenga.A meno che non si verifichi il miracolo che tutti noi si prenda coscienza che girno per giorno ci stiamo avvelenando.


Non mi trovi molto d'accordo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl