Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WC sulle loco...
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 15:29 
Non connesso

Magari se ne è già parlato (ma non ho trovato nulla con la funzione di cerca).
Mi viene spontaneo chiedermi se ci sono e che dimensioni hanno i WC sulle locomotive.
E...se tutte le loco hanno tali aree dedicate ai bisogni dei macchinisiti.
Sarà inutile parlarne ma mi sorgeva questo dubbio e visto che non sono stato mai sopra una loco......si capisce del perchè.
Esistono documentazioni fotografiche o magari video dell'interno di una loco?
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 15:53 
Non connesso

Non ci sono :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 17:11 
Non connesso

Come dice GiulianoFS non esiste gabinetto sui locomotori,se vuoi vedere un pò di foto di cabine di guida e quello che c'è sopra un locomotore prova a vedere questo sito:www.645 040.com ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 18:02 
Non connesso

Credo che solo le recenti unità doppie della Kiruna-Narvik abbiano una toilette...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2007, 19:34 
Non connesso

Sulle locomotive di concezione statunitense la toillette (opzionale) è nel musetto anteriore,ed oggi è chimica. Sulle vecchie locomotive Diesel, tipo covered wagon, era in un angolo dalla parte opposta alla cabina (sempre opzionale).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sito WWW.645 040.COM
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 6:56 
Non connesso

tacche in serie ha scritto:
Come dice GiulianoFS non esiste gabinetto sui locomotori,se vuoi vedere un pò di foto di cabine di guida e quello che c'è sopra un locomotore prova a vedere questo sito:www.645 040.com ciao

Grazie a tutti per le precisazioni.
A tacche in serie volevo che, gentilmente, mi desse l'indirizzo url più dettagliato poichè non sono riuscito a trovarlo.
Infine, ritengo che se abbiano necessità durante il percorso debbano aspettare (i macchinisti) l'arrivo ad una stazione. E se per caso le necessità "corporali" esigono un tempo ragionevolmente più lungo della normale "pipì" un pochino si accumula del ritardo o attendono magari la stazione dove ci si ferma per almeno 15 minuti?
Boh..
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 7:06 
Non connesso

Questo: http://www.645-040.net/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 7:37 
Non connesso

In effetti e' una curiosita' ho sempre avuto anche io :oops:
Anche nelle tratte ragionevolmente lunghe immagino che la capacita' di tenuta del macchinista sia nella maggioranza dei casi adeguata ma, mi chiedo, in caso di emergenze del tipo: (scusate l'argomento poco ferroviario) "ieri sera ho mangiato le cozze ma mi sa che non erano freschissime", "la maledizione di Montezuma", "colazione che ha preso il diretto" e simili cosa succede ? :o
E' previsto qualcosa da regolamento tipo fermate straordinare ?
In tutte le loco che ho avuto modo di visitare un WC non l'ho mai visto.
Per la P.P. nel caso dei maschietti non dovrebbe essere un problema, mentre il 2o agente prende i comandi, arrangiarsi con una porticina di servizio e dare una spruzzatina In piena linea ma nell'altro caso vedo l'impresa molto acrobatica oltre che poco dignitosa :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 7:54 
Non connesso

Da quanto ne so io, i macchinisti hanno la facoltà di fermarsi in linea a loro discrezione senza doverlo motivare nei dettagli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 8:09 
Non connesso

snajper ha scritto:
Da quanto ne so io, i macchinisti hanno la facoltà di fermarsi in linea a loro discrezione senza doverlo motivare :shock: :?: :?: :shock: nei dettagli.

A coccodrillo, grazie :wink: ma finalmente c'ero riuscito anch'io :P
Ma, sai snajper, non sono ferroviere però mi sembra azzardatoche un macchinsita si fermi dove vuole senza darne motivazione alcuna (certo il buon senso gli impone che lo faccia almeno in una stazione) Però, ripeto, mi sembra molto strano che possa interrompere il ruolo di marcia per espletare le sue funzioni fisiologiche.
E se oltre alla mangiata di cozze magari ha dei turciun de panza che gli durano15-20 minuti, il ritardo che accumula come lo riprende?
Che peccato che non abbiano pensato ad un bagnetto chimico sulle nuove loco.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 8:19 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
E se oltre alla mangiata di cozze magari ha dei turciun de panza che gli durano15-20 minuti, il ritardo che accumula come lo riprende?
Che peccato che non abbiano pensato ad un bagnetto chimico sulle nuove loco.
Marcello

Beh, nel primo caso si sfiora l'emergenza medica e conviene chiamare il 118! E allora il ritardo è più che motivato...
Per la toilette, sulle E.464 non serve, basta raggiungere la prima vettura. Ma solo su quelle, purtroppo.
Che ci si possa fermare in linea me lo ha riferito il curatore (ferroviere!) di un sito ferroviario italiano. Preferisco non scendere nei dettagli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 8:22 
Non connesso

Beh....sarà che ci si possa fermare adducendo i motivi alla discrezionalità (piuttosto all'arbitrarietà forse). Però neanch'io ho competenza e non scendo nei particolari.
Dai racconti di mio padre, tantissimi anni addietro (oltre 50) sulla tratta Riposto-Catania della gloriosa FCE (Ferrovia CurcumEtnea) visto che le automotrici eerano a carbone, nelle salite che doveva affrontare sul tratto Linguaglossa-Randazzo, andavano così lente che i viaggiatori avevano il tempo di scendere fra i campi che attraversavano le vetture per fare, diciamo così, verdura di campagna.
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 12:47 
Non connesso

Ma ragazzi, ci stiamo ingarbugliando su una discussione inutile, gabinetto sì, gabinetto no, ma allora dove la faccio, dalla porta, dal finestrino, mi fermo alla stazione, mi fermo in mezzo ai prati, scendo al volo...
Ai tempi in cui in Italia "i treni viaggiavano in orario", invece, si era pensato ad una soluzione semplice ed efficace! Ma, come spesso accade, l'idea migliore non trovò l'applicazione che meritava. Volete saperne di più? Qui c'è tutto:

http://www.geocities.com/mengaccimanrico/pag9.html

Ciao
Andy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 14:33 
Non connesso

Andy.... :shock: :shock: :?: :?: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2007, 15:05 
Non connesso

x saint:le locomotive doppie IORE della bombardier,della ferrovie mineraria LKAB,hanno una toilette nella parte posteriore della stessa ad uso del pdm.

saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]