ariete ha scritto:
il locomotore olandese è il NS1100 con 2 carrelli a 2 assi di interasse mm19 e ruote da diam mm 5 , la sua lunghezza è 80 mm . La cassa è della DEL PRADO ( collez >loco nel mondo< ) ....sul sito segnalato vi sono motori forse adatti ,ma in qsta autocostruzione il motore sarebbe un cilindrico diam 10-11 x altezza 15 che trasmette il moto con una coppia elicoidale ( magai autocostruita ) , unavolta vi erano delle auto Faller in scala HO con dei motori simili .....qualche appassionato della scala HO ( anch'io ho tale scala ) mi sa dire se sono ancora in circolazione ?
grazie ciao a tutti

Ehi, stiamo lavorandoci la stessa locomotiva!
Ho messo le mani anche su quella perchè la FA della Mehano (produzione... qui diciamo "sotto Marco Caco"

) ha i passi e i diametri ruote giusti. Mi è stato solo necessario spostare il perno del carrello folle.
Nel mio caso, dato che vi è una sola trasmissione, ho usato un motore della Scalextric, un po' lungo (poca zavorra, cioè) ma molto potente. Fa un po' di fatica a entrare (tende ad incastrarsi sui vetri laterali), ma ci sta.
Ci ho messo pantografi Sommerfeldt e adesso devo trovare il modo di nascondere... la "scatola" del gancio modellistico, che sporge!