paulvsgodzilla ha scritto:
.
A proposito, dove posso trovare delle informazioni riguardo questa E402:

kaiman656 ha scritto:
Questa è la 402 000 prodotta da Linea Model.Nella realtà questa è la prima delle 402 quella che io definisco il vero "prototipo" di questo gruppo, dato che ha sempre svolto prove e mai fatto servizio normale.
Mi sembra che durante le prove era accoppiata ad una 444 ma mi posso benissimo sbagliare.Purtroppo tale locomotiva è gia stata demolita.
Ciao Gianluca
Ufficialmente, la 402.000 è definita come "simulacro" da cui sono state prodotte le 5 unità prototipo e poi quelle di serie.
Effettivamente è più corretto chiamarla simulacro in quanto è sostanzialmente servita inizialmente (come gli altri simulacri realizzati) per provare un componente specifico della macchina e non tutta. In questo caso servì a testare il comportanto di un nuovo carrello a velocità superiore a 200Km/h
All'inizio delle prove (la prima fu Firenze - Orvieto A/R) era accoppiata ad un E444 di seconda serie (da buon dimenticone non ricordo il numero) ed aveva un solo pantografo; dopo aver svolto e superato egregiamente il primo ciclo di prove venne dotata del secondo pantografo e fu disaccoppiata dalla E444 continuando le prove da sola in modo da testare tutta l'elettronica di bordo.
La storia più o meno è questa... se ci sono errori da correggere e cose da aggiungere siete pregati di farlo.
ciaociao