Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rheingold
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 9:58 
Non connesso

Ho visto in giro delle carrozze Rheingold penso ep.II, sia lilliput che trix, ci sono delle differenze consistenti? Quale locomotore deve trainarle?
Grazie

Angelo Ruggieri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 10:03 
Non connesso

LocomotIVA, non locomotore... :wink: Rigorosamente a vapore, una qualsiasi del numeroso gruppo BR 18: vanno bene le ex S3/6 bavaresi Roco, Rivarossi (a trovarle...), Trix/Marklin e prossimamente anche Fleischmann, oppure sempre le ex S3/6 ma con ruote da 2 metri o le ex IVh badesi, queste ultime due da Liliput.
Per le carrozze non ti so aiutare molto, io sto facendo il Rheingold ma quello TEE degli anni '70...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 10:16 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Rivarossi (a trovarle...)

sono appena state ri-partorite da Hornby... ma sono in scala esatta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 10:24 
Non connesso

Ah, me l'ero perse....Si, sono in scala esatta, ho le S3/6 Roco e Rivarossi e affiancate sono uguali di dimensioni (a parte le ruote, RR per farcele stare le ha dovute rimpicciolire sensibilmente invece la Roco ha i bordini NEM311.1 e le ha fatte del diametro esatto, spettacolari).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 10:31 
Non connesso

per la livrea le carrozze sono blu/crema la locomotiva nera? La BR 18 e la 3/6 vengono prodotte in diverse livree.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 20:22 
Non connesso

Non vorrei dire ma S 3/6 non è altro che la denominazione bavarese della Br 18 prima dell'uniìficazione delle ferrovie regionali tedesche avvenuta nel 1920. Ora il gruppo Br 18 sotto le DRG comprendeva vari tipi di macchine con caratteristiche similari ma non identiche e come detto si ha ampia scelta tra locomotive di vari produttori. Per il Rheingold in Epoca II che è un treno le cui carrozze nascono nel 1928 la loco corretta deve essere in livrea unificata nera a ruote rosse e delle serie BR 18.3, BR 18.4 e BR 18.4-5
Le carrozze vere hanno livrea crema e blu/violetto e sono prodotte da Trix/Marklin e Lilliput. Personalmente preferisco le Lilliput che anche se di plastica hanno la scritta Rheingold in rilievo e non hanno quegli orrendi cilindretti gialli al posto delle lampade sui tavolini come le Trix che invece sono in lamierino metallico, come da vecchia tradizione Marklin. In compenso forse il colore delle Trix è un po' più corretto ma il costo è anche sensibilmente superiore.
In ogni caso si tratta di uno dei treni più belli ed eleganti che esistano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 8:26 
Non connesso

Confermo l'intervento precedente a favore di Liliput e direi anche la loco è da preferire di Liliput (la 18.4). Parlo con cognizione di causa perché ho il set e la loco (entrambi ancora Liliput - Austria) e nonostante gli anni sono ancora splendidi. Inoltre la composizione del set è assolutamente realistica (foto alla mano) e con un po' di pazienza si trova il tutto come nuovo su ebay.de a prezzi decisamente interessanti!

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 11:43 
Non connesso

Alla fine io ho deciso di farlo tirare dalla 18.4 DRG (quella di Roco).
Io ho il set Maerklin che sto per adattare a CC con gli assali di ricambio.
Lo so che mi gioco l'illuminazione interna, ma per ora mi sta bene cosi'.
Ah, e' quello di epoca II.

Ciao,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 13:02 
Non connesso

Alessandro, hai già comprato gli assali? Perché ci sono metodi alternativi ed economici per riciclare quelli originali Marklin... :wink:

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 15:53 
Non connesso

esiste un modo per trasformare gli assi da AC a DC?
Non lo sapevo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 17:36 
Non connesso

si segano a metà gli assi e poi si infilano su una cannuccia di plastica di penna biro tagliata a misura

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 17:55 
Non connesso

Preferisco inviare gli assi al centro assistenza marklin/trix e farmeli sostituire gratuitamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 18:04 
Non connesso

E' pùi facile scalettare una ruota dall'asse, infilare su questo un tubicino di penna bic o qualcosa del genere, e quindi rimontare la ruota sull'asse eventualmente allargando un pelo il foro e se serve con una goccia di colla. In questo modo ci ho modificato le carrozze del treno reale bavarese di Ludwig II dato che ho alcune carrozze Marklin e altre Trix, e ha pure l'illuminazione interna...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 13:10 
Non connesso

Ci avevo pensato.
Poi ho notato che il Rheingold Maerklin 4882 ha gli assali monoblocco - leggasi: non si
possono separare le sale dall'asse.

SInceramente non ho una attrezzatura adeguata per fare un lavoro di tornitura, quindi
preferisco spendere quei 20-30 euro in piu' e risolvere il problema...

grazie comunque per i consigli :)

ciao,
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rheingold
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 14:38 
Non connesso

buon giorno a tutti arrivo con molto molto ritardo sull argomento ma perchè finalmente ho messo le mani su delle carrozze rheingold trix marklin , prima possedevo le liliput , quindi sono in grado di dare un parere sulle due carrozze in questione .
le trix sono body metal vuol dire che hanno tutta la struttura in lamierino sono molto pesanti e hanno di serie la illuminazione a led , il bagagliaio ha le luci di cosa funzionanti , le luci sono belle anche se il led è a vista sul tavolino ed è camuffato come se fosse una lampada cilindrica non molto realistica a dire il vero però con luce che fa la sua giusta figura ed atmosfera nella carrozza a me piace molto l effetto , liliput ha le luci con lampadine tradizionali poste sul tetto con luce diffusa da sopra a sotto , meno d'effetto secondo me , le carrozze trix non hanno aggiuntivi solo il bagagliaio ha le condotte aria da applicare , liliput ha un sacco di parti extra molto belle e rifinite ma aimè super incasinate da applicare e con una gravissima pecca una volta incollate la carrozza non entra più nella scatola ..... colori lilliput più realistici , scritte più nitide rispetto a trix esteticamente sono più rifinite sicuramente belle ma da vetrina troppo delicate plastiche fragili e scorrevolezza così così , trix sono da plastico a tutti gli effetti robustissime viaggiano senza intoppi in tutte le sitazioni anche estreme il peso gli da la giusta robustezza e sicurezza a circolare nel plastico .
Lilliput tra le altre cose non so se sono capitate a me e basta ma le plastiche mi sembracano rigide facili da rompere troppo secche .
Io in testa al convoglio ho messo una fleischmann s-3/6 drg 18 nera spettacolare .
entrambe belle carrozze ma trix secondo me supera liliput di poco per la robustezza
saluti a tutti graziano

Ultima modifica di taki il venerdì 29 dicembre 2017, 9:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]