Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 6:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2007, 11:44 
Non connesso

ritengo che i pantografi Vitrains (copiati da quelli della vecchia Lima) siano un buon compromesso tra utilizzabilità e dimensioni rispetto al vero. curvandoli leggermente meglio si riesce pure a seguire bene la curva di quelli originali la vero delle FS.
P.s. La E646 TA aveva già in origine i tipo 52 archetto curvo giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2007, 14:30 
Non connesso

Chi di voi l' ha comprata? Ormai è uscita ed è arrivata pure qui a Trieste, l' ho vista ieri sera in vetrina...non so voi ma da quel poco che ho potuto vedere e dalle foto apparse sulle pubblicità delle riviste il celeste mi sembra quasi grigio....
Come qualcuno di voi saprà il TA è il mio treno preferito, quando ho saputo della produzione HRR volevo subito comprarla, ma da quello che ho visto ieri non mi sembra tanto convincente...
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2007, 14:36 
Non connesso
Site Admin

aridaje! I pareri sono più o meno tutti rappresentati, leggi sopra e vedrai che trovi le info che cerchi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2007, 14:43 
Non connesso

Oggi mi è venuto il dubbio che in realtà il tetto argenteo della vecchia RR fosse corretto. Per chi di voi lo ha preso, c'è una foto a pag.96 del nuovo libro Piemonte dove si vede la 037. Purtroppo la foto è in bianco e nero ma se si osserva il tetto e la parte frontale celeste non sembrano avere la stessa tonalità. Invece sempre guardando la foto, la 646 verde magnolia accanto ha la stessa tonalità sia per il tetto che per il frontale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2007, 14:51 
Non connesso

Ma perchè ci si sforza di voler trovare errori in una produzione....addirittura andando a spulciare libri con foto in bianco e nero?
Io faccio il grafico di mestiere e di colori me ne intendo....osservando la foto della 646 037 inbianco e nero posso proprio assicurare che il tetto è dello stesso colore celestino delle fancate....
basta , stavolta RR ha fatto un buon modello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2007, 15:11 
Non connesso

eps ha scritto:
Chi di voi l' ha comprata? Ormai è uscita ed è arrivata pure qui a Trieste, l' ho vista ieri sera in vetrina...non so voi ma da quel poco che ho potuto vedere e dalle foto apparse sulle pubblicità delle riviste il celeste mi sembra quasi grigio....
Come qualcuno di voi saprà il TA è il mio treno preferito, quando ho saputo della produzione HRR volevo subito comprarla, ma da quello che ho visto ieri non mi sembra tanto convincente...
ciao :wink:

Forse ti ha fatto questo effetto perchè è molto chiaro, io l'ho osservata attentamente e mi è sembrata celeste chiaro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2007, 15:11 
Non connesso

Io non volevo cercare l'errore per forza, tant'è che l'altro giorno avevo comprato la macchina, poi oggi, per caso, sfogliando il libro in negozio (che tra l'altro è un gran bel libro con tantissime foto anni 60, peccato che è un po' caro) ho visto quella foto ed il dubbio mi è venuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2007, 18:05 
Non connesso

Ciao a tutti!
:D
Si, penso (parere personale il mio) come trenomania70 che questa volta Rivarossi abbia fatto per bene le cose, infatti oggi ho ritirato il mio E 646 037 Treno Azzurro e subito ho notato oltre alle migliorie già citate altri passi avanti importanti, di base, quali foglio istruzioni (finalmente!) con elenco parti ricambio, indicazioni chiare, semplici e precise per il montaggio degli aggiuntivi. Poi il modello è ben decorato, stampo finalmente modificato per coerenza con l'epoca (le vecchie produzioni made in Italy erano eseguite sulla base di carrozzerie della versione anni 70 dell'E 646) con scalette estremità piccole, eliminato tromba e tergicristalli sotto i vetri, carrelli bruni e finezza delle finezze quattro griglie fotoincise da montare davanti ai vetri! Se poi guardiamo i colori che sembrano (discorso molto soggettivo, come rimarca Benedetto) corretti, il tetto decorato con il colore giusto ed il pancone corretto con fini marcature ombreggiate.... Un plauso a Rivarossi!
E ora mi aspetto l'E 646 grigio-verde di origine sulla stessa base, magari come visto a Novegro con i numeri frontali in rilievo... :D
Ciao a tutti e buona domenica!
:wink:
Franz.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 21:05 
Non connesso

salve a tutti oggi ho guardato dal mio negoziante di fiducia la sudetta macchina,ottimo il colore ma le targhe e la scritta del frontale al vero
non erano in rilievo?????
e le modanature sono meno accentuate come le altre macchine modanate?
se guardo la 645 della Hrr castano isabella le modanature direi che sono perfette
e le scritte sul frontale in rilievo
spero x la 646 verde predano dallo della 645 castano isabella
altrimenti.....rimarei deluso....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2007, 21:09 
Non connesso

Riguarda bene la 645 HRR...

Targhe MAI state in rilievo su tutte le E645/646 dal 1993 ad oggi, i numeri frontali sono mesi (!!!) che se ne parla, erano spianati già sulla 645 mentre sulla 646 modanata vista a Novegro erano di nuovo in rilievo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 15:25 
Non connesso

Per chi avesse ancora dubbi sul colore del tetto della 646 TA, posso assicurare che, ancor prima della stesura del mio libro, ho raccolto due testimonianze (di cui una molto autorevole, posso assicurarlo) da persone che hanno visto con i loro occhi la E.646 TA vera negli anni '60.
Il tetto ERA AZZURRO COME LE FIANCATE.
Saluti a tutti. L.Volt.[/u]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2007, 17:14 
Non connesso

Grazie per l'importante chiarimento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 21:47 
Non connesso

Ricevo questa lettera dall' amico Michele Mingari - credo che non ci sia bisogno di presentazioni - e volentieri la allego per le considerazioni:

QUALI SONO I VERI COLORI DEL TRENO AZZURRO

Sebbene mi sia proposto di non partecipare alle discussioni che animano i vari “forum”, dopo aver letto “di tutto e di più” sull’annoso argomento che riguarda i colori del Treno Azzurro, ho deciso di far conoscere il mio punto di vista e ringrazio quindi l’amico ALn 772 che si fa latore di questo mio intervento.

L’argomento richiederebbe delle premesse tecniche e scientifiche, per spiegare i complessi meccanismi che regolano la percezione dei colori da parte dell’occhio umano, ma non è questa la sede. Perciò mi limiterò a esporre i motivi in base ai quali i colori adottati da Hornby per la nuova produzione delle carrozze del Treno Azzurro sono sbagliati.
1) L’interpretazione dei colori sulla sola base di foto e filmati d’epoca – che ha mosso l’iniziativa di Hornby – non ha alcun fondamento scientifico e quindi è priva di qualsiasi valore nel determinare quali siano esattamente questi colori.
2) Sebbene nell’elenco FS non esista alcun riferimento specifico, né alcun campione dei due colori del Treno Azzurro, in documenti ufficiali FS si parla di “blu e celeste” (1957); “blu e azzurro cenere chiaro”(*) (1959); “blu e azzurro chiaro” (1965). [(*) l’azzurro cenere è il colore delle automotrici (ALn668, ALn773) prima dell’adozione della livrea XMPR].
3) Nel 1959, la Rivarossi, lanciando la nuova linea di prodotto “per Collezionisti”, riprendeva alcuni degli stampi di esordio della sua produzione (la carrozza e il bagagliaio ispirati al progetto FS 1940-1942) proponendoli nella livrea blu e celeste del Treno Azzurro. All’epoca, la Rivarossi, secondo quanto riferito dal suo fondatore Alessandro Rossi, lavorava potendo contare sui campioni delle vernici originali FS.
4) Negli anni sessanta, un verificatore FS di Ventimiglia, oggi in pensione e grande appassionato fermodellista, ha “scrostato” da una carrozza in livrea Treno Azzurro dei frammenti di vernice dei due colori, blu e celeste, che conserva gelosamente e con la massima cura. Ebbene, questi frammenti messi a confronto con i modelli Rivarossi della serie per Collezionisti e delle carrozze tipo 1959 e con il Treno Azzurro prodotto da ACME, dimostrano inequivocabilmente che i colori di tutti questi modelli sono ASSOLUTAMENTE IDENTICI ai campioni originali dei colori usati dalle FS.

P.S.: I colori con cui è stato riverniciata la locomotiva E.645.040, NULLA HANNO A CHE FARE CON I VERI COLORI DEL TRENO AZZURRO!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 22:50 
Non connesso

Sento stridio di unghie sui vetri..... ancora co sta storia, ma basta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 22:53 
Non connesso

Io avevo già deciso di tenermi quello che avevo perchè non avevo voglia di buttare carrozze e loco, rimaneggiata da me, solo per una differenza di colore, a parte le modifiche che sono comunque un'ottima cosa, e ricomprare il tutto.
Ora sono ancora più contento...
Comunque non credo sia il caso di fare una guerra su chi ha ragione o meno, a chi piace.....
piuttosto, dove lo trovo il celestino o grigio celeste o quel colore più chiaro per fare qualche ritocchino, ACME se intiendi......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]