[img=http://img214.imageshack.us/img214/7103/relemarmarifg1.th.jpg]
Volevo fare, con un messaggio privato, un quesito al Sig. Marcello Mari sul comando PL10 da lui descritto sul suo sito. Il forum purtroppo me lo impedisce con questa motivazione: Devi avere un minimo di 20 post prima di poter contattare altri membri via messaggi privati (PM).
Apro quindi un nuovo topic sperando che il Sig. Marcello o anche altri possano rispondere al mio quesito.
Ho una IB, decoder Modeltreno e deviatoi Peco con PL10 e vorrei applicare per il comando dei PL10 lo schema da proposto Marcello Mari sul suo sito ( complimenti è molto interessante).
Studiato e ristudiato, tuttavia la mia ignoranza in materia mi impedisce di comprendere sino in fondo come applicarlo. Ho preparato uno schema ( che allego e mi scuso del disegno “elementare” tuttavia spero si capisca) e pongo alcune domande:
1)I relè impiegati sono in C.A. tuttavia sarebbe possibile usare relè in C.C. alimentando in modo appropriato il decoder Modeltreno? ( posseggo parecchi relè 12V in C.C.).
Le bobine dei relè pertanto verrebbero alimentate in C.C. tuttavia non dovrebbe tutto ciò interferire con la “scarica capacitativa”
2)I relè sono ad un contatto/scambio??
3)Il “comune” 24V C.A. ( nero nel mio disegno), va collegato alla a del contatto/scambio dei due relè e quello con il C1 che va alle bobine del PL10 al c del contatto/scambio dei due relè?
4)L’alimentazione 24V C.A. ( verde e rossa che và al PL10) và collegata direttamente al 24V C.A. (colore azzurro)????
Spero almeno di essere stato abbastanza chiaro nell’esporre i miei quesiti!!
Augurandomi che qualcuno abbia la pazienza e il tempo di rispondermi invio cordiali saluti.
Greg
[/img]