Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROCO 880 francese
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 13:44 
Non connesso

Ieri mentre stavo acquistando del materiale ho notato sugli scafali una confezione Ro.co con la scritta 880, sapendo la difficolta di poter reperire tale articolo mi ci sono gettato sopra gia con il portafoglio in mano ma.... appena aperta la confezione noto la colorazione verde delle casse laterale.
verde? Ma che versione è? mi domando.... Non mi sono ancora ripreso dallo stupore che noto sulla confezione la dicitura SNCF . Il negoziante mi dice subito che è la versione francese della 880. Grazie non mi interessa.
Questo il preambolo, ora la domanda. Ma è veramente esistita una versione francese della 880? Era una preda belica?
Buonagiornata a tutti
Stinky58

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 13:57 
Non connesso

Non cè mai stato una versione della 880 per le sncf solo una 880 ex FS acquistata da gruppo turistico francese.:

Eccola qui in terra francese:

http://cftb.free.fr/ressourc/130.htm

Bye.

Fabio.B

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 14:33 
Non connesso

Tra l'altro c'era un accordo tra il distributore francese della roco e la ferrovia in questione per cui parte del ricavato andava per la manutenzione della 880.
Mi pare che questa macchina sia stata comprata dai francesi nei primi anno Ottanta in condizioni di marcia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 18:05 
Non connesso

Per la cronaca : 880 157 ex deposito di Cuneo ceduta funzionante al sodalizio francese nel 1978 .
NON è una preda bellica poichè nessuna nostra loco è rimasta oltre confine transalpino , le prede belliche sono state solo quelle che ci siamo ciuffati noi dagli austriaci ......
Le uniche nostre macchine " sparite" sono state quelle perse nel secondo conflitto mondiale e finite in territorio jugoslavo, alcune in cecoslovacchia ecc.ecc.,altre in austria ma poi restituite.
Io ho trovato giusto la settimana scorsa un carro F preda bellica a Bad Salzungen nella ex DDR...non vi dico lo stupore !!
La Roco ha fatto la versione museale della 880 157 appunto con le casse dell'acqua verde scuro come ridipinta dai cugini francesi per "emulare" le loro belle loco appunto verdi.....però se mi ascolti hai fatto veramente male a non comperarla perchè con un piccolo ritocco in nero delle casse dell'acqua hai una 880 fuori serie con una numerazione che qui non vedrai mai !
Io ai tempi la acquistai e non ne sono pentito!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROCO 880 francese
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 10:01 
Non connesso

stinky58 ha scritto:
Ieri mentre stavo acquistando del materiale ho notato sugli scafali una confezione Ro.co con la scritta 880, sapendo la difficolta di poter reperire tale articolo mi ci sono gettato sopra gia con il portafoglio in mano ma.... appena aperta la confezione noto la colorazione verde delle casse laterale.
verde? Ma che versione è? mi domando.... Non mi sono ancora ripreso dallo stupore che noto sulla confezione la dicitura SNCF . Il negoziante mi dice subito che è la versione francese della 880. Grazie non mi interessa.
Questo il preambolo, ora la domanda. Ma è veramente esistita una versione francese della 880? Era una preda belica?
Buonagiornata a tutti
Stinky58
MA....la hai trovata in Italia o all'estero? :mrgreen:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]