Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi 636 roco
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 18:23 
Non connesso

ciao a tutti l'altro giorno ho notato che il mio 636 di roco quando affrontava una curva tendeva a rallentare per tornare alla marcia normale.
qualcuno sa a cosa è dovuto questo fatto?
grazie x le risposte.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 18:28 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
esposto così il problema non è facile da capire.

Si dovrebbe sapere che tipo di curva crea il problema, se solo quel modello manifesta il problema in quella curva, la corretta disposizione, alimentazione e pulizia dei binari ...... se il modello è nuovo oppure ha iniziato a dare questo problema solo ora ........

Vedi un pò te ....... :)

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 18:31 
Non connesso

il modello ce l'ho da circa 3 anni e solo ora ha iniziato a dare il problema.
ho provato a smontarlo ma non ho trovato niente di male.
:( :( :( :( :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2007, 19:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dipende dal raggio di curvatura che hai usato.
Più è stretto, più hai forza resistente all'avanzamento, con conseguente rallentamento della loco.
Tutto quì.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2007, 20:44 
Non connesso

... da verificare anche che i collegamenti delle due semicasse siano regolari, può capitare che i fili si stacchino dalla piastrina per "usura" :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2007, 20:46 
Non connesso

ho provato a fare tutto quello che mi avete detto ma non trovo miglioramenti.
ciao :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 11:02 
Non connesso

Mi pare possa trattarsi di problemi a carico degli anelli d'aderenza.
Possono essere sporchi o aver perso la giusta tensione elastica.
Prova a sostituirli.
Buon lavoro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 13:24 
Non connesso

parlando di 636 Roco.....ieri sera stavo pulendo per bene il mio 645 Roco quando dopo averlo rimontato e messo sui binari non muoveva di 1 cm. Riaprendolo ho fatto diverse prove quando ho capito che il problema stava sul circuito stampato. In pratica le derivazioni lamelle delle ruote circuito stampato sono perfettamente saldate, ma il circuito non porta corrente al motore. Collegando però direttamente il motore ai fili questo gira perfettamente. Possibile che di punto in bianco il circuito stampato abbia smesso di funzionare? In caso sarei grato se qualcuno potesse inviarmi il numero telefonico Gieffeci per chiedere il ricambio. Anche tramite Mp senza problemi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:28 
Non connesso

Arrakis, che resti tra noi: successe anche a me, solo alla fine scoprii di avere inavvertitamente danneggiato il selettore rotaia-pantografi.
Saluti confidenziali, Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 15:08 
Non connesso

Ciao Andrea, sicuramente qualcosa ho rotto, ma apparentemente il circuito stampato risulta semplice e per la delicatezza con cui maneggio i modelli non riesco proprio a capire dov'è il danno. Tra l'altro la presa corrente panto-binari consiste in 2 semplici ponticelli sfilabili a scelta. Puoi indicarmi come hai fatto a richiedere il pezzo di ricambio e il costo indicativo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 23:32 
Non connesso

Rimontando il circuito stampato che, è relativamente robusto occorre verificare il corretto allineamento delle lamelle con i contatti del motore, fare attenzione che nessuna delle lamelle tocchi la piastrina in zama pena corto circuito ed infine mettere le due viti più lunghe nelle sedi con la pista ramata e non con la piazzola isolata poichè chiudono a massa il circuito elettrico.
In diverse occasioni ho incontrato separatamente questi inconvenienti su E636 e Camilla ROCO di vecchia produzione. :roll:
Auguri

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 1:08 
Non connesso

Per essere proprio sicuro ho fatto molto di più! Ho dissaldato i 4 fili che vanno dalle lamelle alla piastra. In questo modo ho liberato dal telaio il circuito e collegato ai due poli che portano la corrente al motore una lampadina. Provando direttamente su questi (A e C) la lampadina si accende perfettamente. Il problema sta nel fatto collegando i 2 fili a B e D (quindi simulando la presa di corrente dalle lamelle) la lampadina non si accende.
Il problema sta in B e D e i corrispettivi dell'altra metà piastra. Vorrei capire come mai il circuito non porta corrente al motore e dove si è rovinato

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 8:44 
Non connesso

Forse sto per dire una banalità, ma visto che in foto non lo vedo.....il tappo della presa NEM l'hai messo o no? Immagino che tu sappia che non è solo per la protezione dei contatti, ci sono dei ponticelli dentro, senza di quello è come se tagli delle piste....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 20:53 
Non connesso

Ciau, oltre a ciò che a detto Gabriele, potrebbe essere un problema di saldature fredde che hanno interrotto un collegamento elettrico, ti consiglio di ripassarle tutte con saldatore, flussante e/o pastasalda e buon stagno in modo da averle tutte lucide e liscie poi per eliminare ogni residuo di saldatura, lava i cs con un pennello bagnato con abbondante acquaragia e assciugali con aria compressa o soffiandoci sopra energicamente.

Ciau
Despx 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 22:59 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Forse sto per dire una banalità, ma visto che in foto non lo vedo.....il tappo della presa NEM l'hai messo o no? Immagino che tu sappia che non è solo per la protezione dei contatti, ci sono dei ponticelli dentro, senza di quello è come se tagli delle piste....

La tua banalità ha risolto il mio problema! Essendo la macchina digitale al momento della dissaldatura benchè avessi ripassato con lo stagno tutti i contatti ho dimenticato di rimettere il tappo. Quindi provando il circuito in analogico ovviamente non funzionava. Ogni volta che metto mano su questo modello mi prometto sempre di rivedere la cassa, ma il gusto di fargli tirare un merci sui miei binari non mi fa notare quelle inesattezze estetiche.

Immagine

Ringrazio tutti per avermi risposto, in ogni caso sono sempre in cerca di uno scaccia-sassi da applicare al modello

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]