Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tanti bei convogli ma le manovre con che le faccio?
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 23:08 
Non connesso

Ieri provavo la mia versione ridotta del V.S.O.E. di 7 carrozze RR illuminate. Binario in piano, locomotiva che entra nel tronchino di stazione col convoglio. Bisogna (ipoteticamente, magari potessi) sganciare il convoglio e portarlo al fascio di ricovero. Hanno fallito l'impresa tutti i mezzi da manovra esistenti. L'unica che un po' è riuscita a tirarsi via il convoglio è stata la D145 motorizzata con i BB, gli altri slittavano tutti, dal D245 RR al 214 Roco.
Allora mi chiedo, con che cosa possiamo fare delle manovre realistiche dei convogli da almeno una decina di carrozze, se abbiamo dei locomotori da manovra che hanno una forza di trazione scarsissima?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 8:09 
Non connesso

Penso che anche nella realtà il 214 non ce la faccia con un treno di carrozze... la pena è il 245. Hai provato a dare un po' di CRC alle lamelle prendicorrente delle carrozze in modo da diminuire l'attrito?

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2007, 9:20 
Non connesso

Marco Antonelli ha scritto:
Penso che anche nella realtà il 214 non ce la faccia con un treno di carrozze... la pena è il 245.
ciao

Marco

Io in parte il problema dell'automotore 245 l'ho risolto (ripeto in parte). In pratica altro non ho fatto che inserire dei pesi di piombo piccolissimi a pallina (usati per la pesca), li ho schiacciati e li ho posti in tutti gli spazi possibile (facendo attenzione a non occupare lo spazio dedicato agli incastri) utilizzando della vinilica (sempre presente nei miei lavoretti). Purtroppo parte di questa colla è finita anche in cabina ma da l'impressione che ci sia della condensa dentro (magari ci sono una macchinista e una manovratrice :P :P che studiano sugli accopp.....iatori :wink: )
Il risultato, beh possiamo dire decisamente ottimo in piano poichè riesce a trascinare 8 carrozze o addirittura oltre 12 carri (misti di diverso tipo). Non so se è poco!. Tutto dipende anche dalla regolazione della velocità, smanettare con opportuna logica per dare lo start e vai...
Marcello
Marcello

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]