Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 9:11 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
... ma poi, che senso ha ritenere che per fare bene una cosa, se ne debba fare male un'altra ?! Dove sta scritto, ma, sopratutto, perchè pensarlo ?!
Riccardo

....e principalmente, parlare di 740 qui mi sembra un pochino OT :roll:
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 9:37 
Non connesso

comando multiplo ha scritto:
... ma poi, che senso ha ritenere che per fare bene una cosa, se ne debba fare male un'altra ?! Dove sta scritto, ma, sopratutto, perchè pensarlo ?!
Riccardo

Si, quoto in pieno, stavo per scrivere anch'io lo stesso concetto
Carmelo, non preoccuparti, le due cose non sono correlate.
E poi, dal campione esposto a Novegro devo dire che anche la 740, a mio modesto parere, sta venendo su bene. E credo che un eventuale ritardo nell'uscita non dipenda dalle risorse impiegate per far avanzare il progetto della sogliola, semplicemtne (e per fortuna, vedi i casi infausti di altre ditte "frettolose" nel notro frecente passato) La RR si sta prendendo tutto il tempo per fare un buon lavoro
E questo non è da disprezzare.
Che poi la 740 sia la regina delle uscite previste, qui non ci piove. Ma se intanto mi trovo lo "zanzarone" fra i binari male non fa ;)
e poi, anche commercialmente, la scelta della sogliola appare azaccata: io personalmente faccio epoca V e VI e devo dire che la comprerò ugualmente perchè è troppo simpatico come modello
avrà un grosso bacino di utenza.
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 11:25 
Non connesso
Site Admin

questa discussione non ha senso, le capacità produttive di Sandakan sono enormi per il mercato italiano, e mentre lavorano per la sogliola e la 740 staranno portando avanti contemporaneamente dozzine di progetti... e non solo per Hornby e tutti i suoi marchi, ma anche per Roco, Brawa e chissà quanti altri! se la 740 verrà bene o male non dipenderà certo dalla povera Sogliola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 15:27 
Non connesso

Cita:
non dipenderà certo dalla povera Sogliola

Neanche fosse una tracina...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 17:35 
Non connesso

Nome: carlo borra
Benedetto.Sabatini ha scritto:
questa discussione non ha senso, le capacità produttive di Sandakan sono enormi per il mercato italiano, e mentre lavorano per la sogliola e la 740 staranno portando avanti contemporaneamente dozzine di progetti... e non solo per Hornby e tutti i suoi marchi, ma anche per Roco, Brawa e chissà quanti altri! se la 740 verrà bene o male non dipenderà certo dalla povera Sogliola.

Quindi e' confermato che Sandakan lavora anche per ROCO, il che mi fa' ben sperare circa la qualita' e finezza degli stampi nonche' verniciatura della sogliola e della beneamata 740, errori di tonalita' a parte....

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 19:23 
Non connesso

Per Cinese:

Andrea, rendere isostatica la soglola non credo che sia questione di micromeccanica, ma di un trucco tecnico.

Anch'io ho subito pensato al rapporto tra diametro ruote e spazio nocivo del cuore ed ho cercato di capire come mai la si veda tentennare così poco sui cuori isolati.

Per me, delle due l'una: o è dotata di prese di corrente striscianti sulle rotaie (sotto il carter ci possono stare, per i modellisti francesi questo trucco non è una novità...), oppure sono riusciti a dotarla di un appoggio a tre punti.

La seconda opzione si potrebbe ottenere dotando di un gioco (opportunamente bilanciato) le ruote del lato opposto a quello dotato di ingranaggi; la pianta è praticamente quadrata, ruotare di 90° lo schema classico dell'isostaticità dei 2 assi potrebbe non essere sbagliato.

L'ho buttata lì, in fondo stiamo valutando sulla base di indizi labili e la mia potrebbe essere una minchiata pazzesca...

Salutoni,

Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 20:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Non per fare lo "sborone", ma per rendere un asse isostatico, anche se motore, non è che ci voglia poi molto, a parte la maniera suggerita dagli splendidi articoli di Riccardo (Oliviero) su TTM, ci sono modi più semplici, senza l'uso di boccole speciali, dotando l'asse di gioco laterale, allargando in senso verticale i fori di appoggio al telaio, e facendo in modo che si sia un appoggio nella mezzeria, per quelli dotati di ingranaggi, per risolvere il problema della trasmissione, al limite si possono rastremare leggermente i profili delle ruote dentate così da consentire una buona trasmissione del moto anche in condizioni "difficili", quali improvvisi cambi di pendenza, corve con binari rialzati in malomodo, etc....
I Carrelli motori Halling sono praticamente isostatici, provare per credere...
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 21:15 
Non connesso

e se ci fosse un condensatore che alimenta il motore nei momenti in cui non capta?
ipotesi da profano dell'elettronica
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2007, 21:36 
Non connesso

Si! Così funziona come la D341 Oskar in digitale!
Ciau
GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 7:57 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
e se ci fosse un condensatore che alimenta il motore nei momenti in cui non capta?
ipotesi da profano dell'elettronica
ciauzz!

ci vorrebbe un condensatore enorme che solo la carrozza del filmato potrebbe contenere.
:wink: :wink:
Appoggio isostatico e presa su tutte le ruote sono l'unica soluzione per garantire un minimo di trazione
(la massa è per forza esigua) e regolarità di marcia.
Certo che se gli fanno il telaio in uranio impoverito viene più pesante
:lol: :lol: :lol:
:shock:
:oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 11:17 
Non connesso

Allora ho atteso un po' per aggiungere altro per non sembrare saccente,
ora che anche torrino ha manifestato praticamente gli stessi dubbi
ribadisco che fino ad ora NESSUNO era mai riuscito a far passare gli
scambi a sogliole e soglioloni(ruote inf a 6 mm)io avevo chiesto come
erano riusciti, non pensavo ad un tarocco visto il filmato, rendere isos
i due assi acoppiati è una possibilita',mentre la prospettata soluzione
francese (anche se il filmato non è chiarissimo) non si vede, potrebbero
averla nascosta molto bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 13:15 
Non connesso

Ma la soluzione francese non diminuisce la massa aderente e, di conseguenza, la forza di trazione?

Saluti curiosi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 20:09 
Non connesso

Andrea, quelli che vidi negli articoli di Loco-Revue erano delle astine inclinate fatte di bronzo con un minipattino all'estremità, la perdita di carico dovrebbe essere minima perchè ricordo che i modelli illustrati erano realizzati in plasticard.

In un caso mi ricordo che si trattava di un' automotrice Bugatti (quindi non uno scricciolo) ma le aste erano in acciaio armonico.

Se interessa a qualcuno, posso provare a ripescare i numeri, nella biblioteca del Gruppo di Arezzo (mi ci vorrà del tempo.. ).

Ciao a tutti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 23:34 
Non connesso

Andrea Chiapponi ha scritto:
Andrea, quelli che vidi negli articoli di Loco-Revue erano delle astine inclinate fatte di bronzo con un minipattino all'estremità, la perdita di carico dovrebbe essere minima perchè ricordo che i modelli illustrati erano realizzati in plasticard.

In un caso mi ricordo che si trattava di un' automotrice Bugatti (quindi non uno scricciolo) ma le aste erano in acciaio armonico.

Se interessa a qualcuno, posso provare a ripescare i numeri, nella biblioteca del Gruppo di Arezzo (mi ci vorrà del tempo.. ).

Ciao a tutti,
Andrea Chiapponi

sarebbe interessante, a uso elaborazioni/costruzioni in casa
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 18:43 
Non connesso

Nome: Maurizio
Rientrando in Topic, io di treni ne ho a carrettate, ma la sogliola, specie se davvero cammina così me la prendo a prescindere, farà compagnia a 236, T3, 897, 835, 940 per le manovre sul mio scalo inglenook.
PS ma quanto costerà? e mi confermate che ha già il decoder?
Saluti manovrieri
Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]