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MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 22:40 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
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Ma saliva anche per Marradi?


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MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 22:50 
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Cita:
le 625 del DL di Campobasso avevano il tender a carrelli,


mi sbaglio o c'era anche un articolo specifico su Italmodel Ferrovie sull'argomento? Tanto che su quell'articolo poi la RR ci fece dei modelli sopra?


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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 10:55 
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Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
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Faenza: le 740 facevano servizio con tender a tre assi (foto su addio al vapore italiano) per le dimensioni delle piattaforme, in particolare per la linea di Lavezzola e Ravenna.
Su Marradi, come su Borgo, c'era la piattaforna "allungata" per le 740 a carrelli. Non credo che le 740 la percorressero frequentemente, almeno sopra Brisighella.
A Campobasso le piattaforme mancavano o erano da 9.5 m, e l marcia a ritroso era un problema per via sia dei raggi di curva, sia della scarsa stabilità dell'armamento e della sede.
Di questo c'era un articolo su Italmodel, pubblicato nell'ultimo anno.
Saluti
AF


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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 11:29 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
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Bravissimo federici, non mi ricordavo che c'era una foto su quel libro: è la 740.306 fotografata a Classe nel giugno del 1976.

Franco


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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 18:26 
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Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
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Località: Granducato di Toscana
Ciao
A Campobasso la piattaforma girevole era (non so se c'è sempe) da 18 mt. come Faenza e Marradi.
OT per G master Gr 740 (ma con tender a carrelli) a Marradi da Faenza ?? si,anche in doppia trazione simmetrica con una Gr 735....e non negli anni '60 ....
Giancarlo


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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 19:43 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:37
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Località: La Maddalena
Se mi postate una foto della 740 col tender a 3 assi la metto subito in cantiere .... ho già le lastre per il tender (identico a quello delle 625 e 640 almeno sui disegni). :D
delc


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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 20:38 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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delc ha scritto:
Se mi postate una foto della 740 col tender a 3 assi la metto subito in cantiere .... ho già le lastre per il tender (identico a quello delle 625 e 640 almeno sui disegni). :D
delc


Attenzione perchè il tender a tre assi che equipaggiava le 640 -3T15-,
era differente dal 3T12 in dotazione alle 625-730- 740, giusto il telaio era simile, comunque variavano sia l'interasse che il diametro degli assi,
il cassone dell'acqua aveva una forma differente,
inoltre il 3T15 conteneva più mc di acqua, questo tender era comune anche alle 630.
Tieni presente che fino a fine anni venti, il 3T12 aveva la forma della parte superiore del cassone differente a come siamo abituati a vedere oggi questi tender, la modifica consistette nel rialzo del bordo, in modo tale da contenere più agevolmente il combustibile.
Assimilabile al 3T12 di cui stiamo discorrendo,
era il 3T12 costruito sotto la R.A. per le 380, future 600,
questo aveva in una delle due varianti, la forma dei fianchi su cui erano fissati i gradini fatta come una esse, in questo caso questa variante di tender a tre assi era usato anche dalle 290 e 552.
Ne "giro" di tender che avvenne nei primi anni del secolo c'è da segnalare che le 625 consegnate col 2'2'T22 lo cedettero alle 680, le quali cedettero il loro 3T20 alle 730, le quali passarono il loro 3T12 alle 625....
Negli anni trenta quando si iniziarono a dotare le 471/2 di cabina normale, queste ricevettero i 3T12 ex R.A. proveniente dalle 290-552-600 e il 3T20 delle 730 radiate in quegli anni.
Tornando alle 740, il 3T12 lo ebbero in dotazione le prime 203 locomotive, tutte con guida a destra, dei lotti successivi - con guida spostata a sinistra- ricevettero questo tender anche le 740.341-343, 740.422-439.
Ciao, paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 20:47 
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Amen! :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 21:24 
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Grazie Paolo per le preziose info....in effetti guardando meglio i disegni la forma inganna e controllando meglio le quote ci sono le differenze che hai indicato. Ben a sapersi....mi metto all'opera con il CAD.
Grazie e saluti
delc


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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 21:38 
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O sommo Paolo, toglimi una curiosità: tu dici che hanno ricevuto il 3T12 le 740.341-343 e 422-439. Ti riferisci alla dotazione al momento della consegna, vero? La 740.306 fotografata sul libro Addio al vapore italiano, mi confermi che ha ricevuto il 3T12 solo negli ultimi anni della carriera, probabilmente proprio quando è stata assegnata a Faenza? E se è così hai conoscenza di altre macchine nate col 2'2'T22 a cui sia stato poi attaccato il 3T12?

Ciao, Franco


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MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 18:50 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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franco.tanel ha scritto:
O sommo Paolo, toglimi una curiosità: tu dici che hanno ricevuto il 3T12 le 740.341-343 e 422-439. Ti riferisci alla dotazione al momento della consegna, vero? La 740.306 fotografata sul libro Addio al vapore italiano, mi confermi che ha ricevuto il 3T12 solo negli ultimi anni della carriera, probabilmente proprio quando è stata assegnata a Faenza? E se è così hai conoscenza di altre macchine nate col 2'2'T22 a cui sia stato poi attaccato il 3T12?

Ciao, Franco


Ovviamente quello che ho scritto è riferito alle 740 così come sono uscite dalle fabbriche, per avere dati più precisi riguardo la "balletto" dei tender
occorrerebbe una ricerca più approfondita....
Ciao, paolo bartolozzi.


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MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 19:48 
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Pure!!!! :lol: :lol: :lol:
Manca solo che ci dici dove sono stati cambiati i rivetti e stiamo a posto!
Mitico!
Sempre Anonimo.


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MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 17:38 
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franco.tanel ha scritto:
O sommo Paolo, toglimi una curiosità: tu dici che hanno ricevuto il 3T12 le 740.341-343 e 422-439. Ti riferisci alla dotazione al momento della consegna, vero? La 740.306 fotografata sul libro Addio al vapore italiano, mi confermi che ha ricevuto il 3T12 solo negli ultimi anni della carriera, probabilmente proprio quando è stata assegnata a Faenza? E se è così hai conoscenza di altre macchine nate col 2'2'T22 a cui sia stato poi attaccato il 3T12?

Ciao, Franco

Per il balletto dei tender
nel 1978 a Rimini era accantonata (insieme ad altre) la 740 002 con 3T12 ,nata con tender a tre assi,in seguito dotata di tender a carrelli ed in fine di carriera riaccoppiata con tender a tre assi per le note ragioni di lunghezza ,il precedente tender a carrelli marcato 740 002 era accantonato in altro luogo dello stesso deposito.
Giancarlo


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MessaggioInviato: martedì 18 dicembre 2007, 20:47 
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Nome: Fabrizio Ferretti
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Località: Fabriano
Vado a prendermi qualcosa per il mal di testa!
Giuro che non mi autocostruirò una 740, non saprei che tender metterci dietro! :lol: :lol: :lol:
Ancora anonimo!
Con un centesimo delle vostre preziose nozioni mi sentirei un Dio!
Grandi!!!!!


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