Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 15:10 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Ho controllato le scritte e non è riportata alcuna data di revisione. Comprensibile, visto che, probabilmente, il modello è riprodotto come "appena consegnato"...peccato che le scritte, come già detto, dovrebbero essere di un bel giallo acceso, come compare sul 656-024 della pubblicazione di TT Tema sulla trazione elettrica.

Lo 023 acme non può essere considerato come "appena consegnato" in quanto ha il caimanino sulle cabine.
Infatti quando uscì il 656 non aveva ancora un nome, dopo circa un annetto si decise per "Caimano" e solo allora si applicarono le bestiole sulle fiancate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 15:27 
Non connesso

Osservazione più che corretta, aro62.....ma perchè non compare alcuna data di revisione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 15:31 
Non connesso

Mi sa tanto che una versione con scritte bianche, caimano sul fianco e gocciolatoi, non ha mai girato. Ma spero di essere smentito. Sennò i signori di Acme hanno toppato.

Una curiosità: ma il fatto che i primi E656 appaiano bianchi anzichè grigio perla, è un effetto delle vecchie foto o effettivamente le prime macchine avevano una diversa colorazione?

Tra l'altro quà a Zena gira un 656 (a occhio di quinta serie) che al posto del grigio è veramente bianco!!

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 15:37 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
..........
Ah, controllando con la lente....mi si è staccato un semicarrello....evviva!
:shock: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 15:42 
Non connesso

signal ha scritto:
Mi sa tanto che una versione con scritte bianche, caimano sul fianco e gocciolatoi, non ha mai girato. Ma spero di essere smentito. Sennò i signori di Acme hanno toppato.

In realtà si perchè alcuni gocciolatoi hanno resistito fino agli anni '90. Ma non è il caso di questa 023...oltretutto ciò che fa veramente a botte con le scritte bianche è la presenza dei rubinetti di sicurezza dei pantografi che sono durati pochisismi anni (se non sbaglio già la seconda serie è uscita di fabbrica senza), e se vogliamo anche la verniciatura della griglia sulla fiancata sinistra delle cabine (in origine era metà grigia e metà blu per mantenere la continuità di livrea, in seguito è stata colorata tutta grigia come sul modello). Di incoerenze ce ne sono almeno un paio....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 15:54 
Non connesso

Va bene che le critiche sono costruttive quando sono esposte in maniera decente, però molti dettagli che, ragionevolmente e giustamente cerchiamo visto il costo di ogni pezzo :evil: , mi sembrano da contachiodi.
Scagli la prima pietra chi non ha fra i propri rotabili articoli che non sono fedelmenti riprodotti aderendo al vero?.
E' come la posizione degli accoppiatori sulla E636 di Roco. Non sono sfalsate sulla linea orizzontale ma perfettamente in linea. Che ci fa? Il modello è bello, realistico ecc, ecc.
Se poi ci si lamenta perchè durante la manipolazione rimane un carrello fra le mani, allora tanto di cappello e di ringhiate :twisted:
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 8:36 
Non connesso

Dipende dal grado di "sopportazione" che varia da collezionista a collezionista. Io per esempio la posizione errata degli accoppiatori sui panconi dei 636 Roco, lo trovo un difetto grave e non lo tollero.

Senza quello la riproduzione sarebbe perfetta. Ma io ho preferito lasciare il modello in negozio. E' un gran peccato, perchè la versione castano/isabella mi piace un botto!!

O come le ghiere dei 444, sempre roco. Il modello è fatto (per me) molto bene. Ma non sopporto i gruppi ottici fatti in quel modo, anche perchè la fanaleria, che è un dettaglio a volte trascurato, contribuisce non poco a caratterizzare un modello. Sono "gli occhi" o lo sguardo se preferite, della loco.

Ho letto che sul 656 roco sono persino riprodotti i perni delle ghiere.
Dalle foto mi sembra di vedere qualcosa, ma quel "qualcosa" mi sembra in posizione errata. I perni dovrebbero essere a metà, e li invece mi sembrano posizionati troppo idietro, verso l'attacco.

Faccio poi notare che tutte le ghiere delle macchine fs con fanaleria sporgente sono identiche, mentre nei modelli H0 ogni casa fa a modo suo.....a volte con risultati non proprio gradevoli.

Le ghiere che Acme ha messo sul suo 656 sono abbastanza ben proporzionate, ma li roco mi sa che cmq ha fatto meglio, al contrario delle tartarughe.

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 8:47 
Non connesso

signal ha scritto:
Dipende dal grado di "sopportazione" che varia da collezionista a collezionista. Io per esempio la posizione errata degli accoppiatori sui panconi dei 636 Roco, lo trovo un difetto grave e non lo tollero.

Senza quello la riproduzione sarebbe perfetta. Ma io ho preferito lasciare il modello in negozio. E' un gran peccato, perchè la versione castano/isabella mi piace un botto!!
.........

Andrea
Ma in castano/isabella non erano le E645?
La E636 mi pare che sia riprodotta solo in castano. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 9:02 
Non connesso

Ehm...al limite solo isabella....e ovviamente ci sono anche E636 castano/isabella.... :roll:

Tornando un attimo alla 656 023, secondo me ci sono problemi diversi rispetto alla posizione dei tubi sulle artiolate Roco: ACME voleva fare una versione allo stato di origine, giusto? Ecco, sul modello non ci sono alcune caratteristiche presenti esclusivamente in quell'epoca e che la identificano univocamente. Questo secondo me basta per dire che quella in commercio NON è la versione di origine ma uno strano ibrido mai esistito in realtà, e che non corrisponde a quanto annunciato. POI si può andare a disquisire su come sono stati realizzati i vari dettagli, se i tubi sono giusti, se si pianta in salita ecc...

Ovviamente tutto questo secondo il mio punto di vista, anche se mi sembra di capire che pochi la pensano come me.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 9:02 
Non connesso

Ferroviando ... Ferroviando ...
Le 636 solo in castano NON esistono: piuttosto solo in isabella. Che è stata la colorazione semplificata degli originali castano/isabella. Non dico di sapere quasi tutto, ma almeno le cognizioni di base. Questo è solo un caso - non me ne voglia il collega - ma mi pare che ci siano un po' troppe persone che scrivono e danno giudizi od opinioni senza avera nemmeno la pur minima cultura ferroviaria di base. E sì che le pubblicazioni non mancano. Basterebbe leggere e documentarsi ... ma forse questo lo fanno solo gli appasionati ! Strano ma non dovremmo essere TUTTI appassionati ?
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 9:06 
Non connesso

Alura.....articolo Roco 63857. E' segnalato come castano/isabella ed in effetti le colorazioni ci sono tutte edue. Cmq non si finisce mai di imparare e i forum servono anche a questo no? :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 9:19 
Non connesso

Per Gabriele: ho letto ora il tuo post. Hai perfettamente ragione. Ed era quello che temevo, come scrivevo un pò più su.....

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 21:25 
Non connesso

Nome: carlo borra
In attesa di mettere mano allo 023, ho completato il montaggio aggiuntivi e pantografi FASA sullo 069.
Un paio di foto per rendergli 'giustizia'

Carlo

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 21:28 
Non connesso

bel lavoro Carlo, potresti migliorare ulteriormente la macchina verniciando la fascia blu dei finestrini in modo corretto, così com'è è sbagliata

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 21:46 
Non connesso

Nome: carlo borra
luigi402A ha scritto:
bel lavoro Carlo, potresti migliorare ulteriormente la macchina verniciando la fascia blu dei finestrini in modo corretto, così com'è è sbagliata

Luigi, a parte il fatto che non ci so fare molto con le vernici (e quindi non mi arrischio a pasticciare il modello), non mi e' chiaro dove e' sbagliata.
Carlo

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]